Questa mattina alle ore 12 ha preso ufficialmente il via il Campionato Mondiale Platu 25. Sono 33 le imbarcazioni sulla linea di partenza, con una maggioranza schiacciante di equipaggi spagnoli. Anche se il numero dei partecipanti non è elevato, la qualità tecnica di timonieri e membri dell’equipaggio è notevole. I defender del titolo, gli italiani di “Euz II Monella Vagabonda” di Francesco Lanera, con Sandro Montefusco al timone, forti di due titoli di Campioni del Mondo (a Gmunden nel 2011 e a Cala de’ Medici nel 2012) e di ben tre titoli di Campioni Italiani, saranno l’unico equipaggio tricolore presente e se la dovranno vedere con i fortissimi iberici e con alcuni degli equipaggi tedeschi più agguerriti.
Da tenere d’occhio, “Leaseplan Industrial” timonata da Gonzalo Araujo, che ha partecipato alla Volvo Ocean Race e con il campione olimpico Sofia Toro a bordo. Ci sarà naturalmente il nemico di sempre, la fortissima “Mar de Frades” con al timone il campione olimpico Antón Paz, già una volta campione del Mondo e per due volte sul secondo gradino del podio. L’anno scorso, a Cala de’ Medici, il confronto tra Sandro Montefusco e Antón Paz è stato serratissimo e solo nelle due ultime prove “Euz II Monella Vagabonda” è riuscita ad assestare all’avversario il colpo fatale. Quindi “Mar de Frades” farà di tutto a Portosin per riconquistare il titolo.
E poi “Pazo de Cea”, con Laureano Wizner , skipper di Coppa America e la temibilissima “Bribón-Movistar” con Gustavo Martínez Doreste, altro campione olimpico.
Altra imbarcazione che potrebbe creare grossi problemi all’equipaggio pugliese di “Euz II Monella Vagabonda” è la spagnola “RedBull Racing Eyewear” con a bordo Toni Rivas (15 volte campione spagnolo). Anche il Portogallo non è da meno e schiera “B Douro” con Alvaro Marinho, altra medaglia olimpica a bordo, e “Credite EGS” con l’olimpionico Alfonso Domingos.
Tra i tedeschi, attenzione a GER 231 “Kamlade” proveniente da Stade, Germania settentrionale, un equipaggio molto forte con Gordon Nickel al timone. Non mancherà WikiWiki” da Brandeburgo, con Robert Heyman al timone.. E da Berlino, occhio a GER 76 “GRÜN” con Jens Ahlgrimm al timone, che ha conquistato un bel secondo posto nella ranking overall 2012, ed è arrivato seconda alla Primo Cup a Montecarlo e seconda alla Kiel Week.
Ieri si è disputata una regata di prova che, come sempre accade in questi casi, non ha fatto emergere le imbarcazioni più veloci e temibili che hanno volutamente tenuto un profilo basso. Nella practice race, infatti, è sempre buona regola non scoprirsi troppo. Ci sono equipaggi che non arrivano neppure a tagliare il traguardo. E’ stata un’occasione in più per mettere a punto la barca e per raffinare le regolazioni a bordo. Ma la vera battaglia comincia oggi. Partiti alle ore 12, gli equipaggi dovrebbero disputare, tempo permettendo tre prove.
Ieri il Campionato del Mondo 2013 si è aperto con una cerimonia in grande stile. Presenti le autorità della Galizia e della vicina città di Coruña. Come sottolineato da Fernando Lago, Segretario Internazionale della classe Platu 25: “Adesso che il Campionato del mondo Platu 25 torna in Galizia dopo 7 anni, è tempo di guardare all’evoluzione della classe in una buona prospettiva. Allora, nel 2006, gli organizzatori riuscirono a portare in Galizia 83 barche, mentre quest’anno le imbarcazioni sono meno della metà. Bene, mi sento di affermare che se nel 2006 il successo è stato notevole, il risultato ottenuto quest’anno è persino migliore. Considerano quanto lo sport della vela sia stato gravemente colpito dalla crisi, con sempre meno sponsor e con risorse sempre più limitate, è straordinario constatare l’entusiasmo degli armatori di Platu 25 che continuano a migliorare il proprio livello tecnico e agonistico e che continuano a divertirsi, pur con budget limitato. Sono certo del fatto che il Campionato Mondiale 2013 a Portosin non sarà solo un altro Campionato del Mondo, ma che sarà proprio l’occasione dalla quale emergeranno la forza e la tenacia di questa classe in un momento tra i peggiori che abbiamo vissuto. E l’anno prossimo, ci aspetta la Costa Azzurra e la magnifica ospitalità dei francesi di Antibes. Non possiamo chiedere di più”.
Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept
Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes
La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia
I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”
Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini
Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi
Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia
Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv
Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana
Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile