venerdí, 22 marzo 2019

J70

A Porto Ercole Enfant Terrible-Adria Ferries centra la qualificazione per il Mondiale di Boston

porto ercole enfant terrible adria ferries centra la qualificazione per il mondiale di boston
redazione

Vento teso fino a 18 nodi e otto regate sono stati i protagonisti del weekend della famiglia Rossi, impegnata a Porto Ercole nella seconda frazione del circuito italiano J/70 Cup e che ha visto partecipare cinquanta equipaggi da nove Paesi. 
Enfant Terrible-Adria Ferries ha dimostrato solidità sin dal primo giorno, conquistando immediatamente la leadership della classifica provvisoria e mantenendo il controllo fino all'ultima regata, resistendo agli attacchi di Calvi Network che ha chiuso l'evento in seconda posizione con solo due punti di margine da Enfant Terrible-Adria Ferries. 
Il primo posto di Porto Ercole, unito al successo conquistato nel primo evento di stagione a Sanremo, garantiscono ad Enfant Terrible-Adria Ferries il diritto di accedere al Campionato del Mondo di Boston, evento per cui Claudia Rossi con Petite Terrible-Adria Ferries era già qualificata in qualità di Campionessa Europea in carica.
"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto a Porto Ercole: è stata una bella dimostrazione della solidità dell'equipaggio, ma ciò che mi rende più felice è la prospettiva di poter partecipare al Campionato del Mondo di Boston insieme a mia figlia Claudia. Dopo il Mondiale Farr 40 del 2017, dove Claudia aveva vinto la categoria Corinthian, tornare a sfidarsi in una manifestazione iridata sarà un'altra bellissima occasione di crescita e confronto" ha dichiarato Alberto Rossi al margine della cerimonia di premiazioni ospitata nei locali del Circolo Nautico e della Vela Argentario.
Altrettanto positiva è stata la performance di Petite Terrible-Adria Ferries che ha chiuso l'evento in terza posizione overall, dimostrandosi la miglior barca della giornata di sabato e conquistando così la Garmin Marine Cup e il trofeo challenger "timone azzurro", che rimane però sempre in casa Rossi in quanto vinto nella tappa di Sanremo da Enfant Terrible-Adria Ferries e che sarà rimesso in gioco nel prossimo evento a Malcesine. 
Lasciato Porto Ercole, entrambi gli equipaggi faranno rotta su Vigo per partecipare, dal 12 al 16 giugno, al Campionato Europeo J/70, dove Claudia Rossi cercherà di mettere a segno il "triplete", dopo aver già conquistato il titolo continentale nel 2016 e 2017.
A bordo di Petite Terrible-Adria Ferries, a Porto Ercole, hanno regatato Claudia Rossi, Michele Paoletti, Simone Spangaro, Matteo Mason e Gaia Ciacchi. Enfant Terrible-Adria Ferries è sceso in acqua con Alberto Rossi, Branko Brcin, Tano Felci, Stefano Rizzi e Bianca Crugnola.


14/05/2018 00:44:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci