venerdí, 23 febbraio 2018

REGATE

Partita La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita

partita la cinquanta del circolo nautico santa margherita
redazione

In una sala gremita di appassionati e curiosi, si è tenuto ieri venerdì 20 ottobre l’incontro con il navigatore solitario Michele Zambelli, organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita presso l’Aula Magna Parrocchiale di Caorle, evento che ha tenuto a battesimo l’edizione 2017 de La Cinquanta.
A focalizzare l’attenzione di tutti l’emozionante racconto delle vittorie nella classe Minitransat e l’avventurosa esperienza alla Ostar 2017, il rapporto con il mare, la voglia di avventura e di nuovi progetti del giovane velista romagnolo, che ha incantato con aneddoti esclusivi.
Tra i presenti, molti partecipanti a La Cinquanta, che hanno rivolto a Michele numerose domande su temi di grande interesse per tutti i velisti d’altura, dalla gestione del sonno, alla sicurezza, alla tattica sulle grandi distanze.
Sabato 21 ottobre l’attenzione si è spostata sul tratto di mare antistante Porto Santa Margherita per la partenza della quarta edizione de La Cinquanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Panathlon, Cantina Sociale Colli del Soligo e il patrocinio del Comune di Caorle lungo il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.
Lo start dato alle 10.00 dal Comitato di Regata presieduto da Belinda Maniero con venti deboli di tramontana, ha visto le 46 imbarcazioni iscritte sfilare da Porto Santa Margherita lungo la passeggiata a mare di Caorle in direzione Lignano.
Demon-x, X35 con a bordo gli armatori Nicola Borgatello e Daniele Lombardo, è stata la prima imbarcazione assoluta e della flotta X2 a passare il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, seguiti a breve distanza da Città di Grisolera, FY45 di Franco Daniele in coppia con Paolo Milan.
Ottima partenza anche per Luna per Te dello Sporting Club Duevele, già vincitore de La Duecento Trofeo Paulaner, che per La Cinquanta si avvale dell’esperienza del meteorologo Andrea Boscolo.
Conduce nella flotta Mini Antigua di Franco Deganutti/Daniele Balzanelli e nei Multiscafi l’equipaggio austriaco di Sayg, Corsair 970 di Andreas Hofmaier.
Dopo la partenza la flotta si è aperta a ventaglio seguendo tattiche diverse e già nelle prime ore del pomeriggio le imbarcazioni più performanti erano in avvicinamento a Grado, metà del percorso.
Il tempo limite per concludere il percorso è fissato alle ore 12.00 di domani domenica 22 ottobre e i primi arrivi sono stimabili nella tarda serata di oggi sabato 21 ottobre.
A seguire si terranno le premiazioni presso la Club House CNSM, nel corso delle quali saranno proclamati tutti i vincitori di classe e i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti, che riunisce le quattro regate offshore del sodalizio di Caorle: La Ottanta, La DuecentoTrofeo Paulaner, La Cinquecento Trofeo Phoenix e La Cinquanta.
 

Foto: Andrea Carloni


21/10/2017 17:18:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Soldini e Maserati a 1.000 miglia dall'arrivo

Ultime 1000 miglia per Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi 70. L’arrivo a Londra è previsto nella mattinata di venerdì 23 febbraio

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

La lunga stagione velica dei "Protagonist" sul Lago di Garda

Un calendario agonistico ricco e variegato dunque, con molte conferme e importanti novità. Alle tradizionali regate suddivise tra i circuiti Sailing Series, Long Distance e Campionato Nazionale, si aggiunge il Trofeo Protagonist nella sua prima edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci