martedí, 30 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j/70    ostar    coppa america    fraglia vela riva    fincantieri    vela day    marina di varazze    regate    motonautica    yacht club italiano    porti    j24    centri velici    nautica    cnsm    cinquecento    meteor    america's cup    calvi network    windsurf   

ALCATEL J/70

Parte il countdown per l’assegnazione del titolo tricolore J/70

parte il countdown per 8217 assegnazione del titolo tricolore
redazione

Sono trentatre gli equipaggi in rappresentanza di nove Paesi pronti a fendere le acque dell’alto Benaco per la quarta edizione dell’Eurocup, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre. L’evento firmato Fraglia Vela Riva segna quest’anno l’atto finale della combinata gardesana Alpen Cup, così come quello dell’Alcatel Alcatel J/70 Cup, campionato nazionale italiano formula open che dopo le tappe di Montecarlo, Sanremo, Porto Cervo e Malcesine approda a Riva del Garda per l’assegnazione del titolo tricolore J/70.
Equipaggi provenienti da Spagna, Malta, Principato di Monaco, Germania, Svizzera, Polonia, Russia e addirittura dal Brasile - con il pluri-iridato Mauricio Santa Cruz su Bruschetta - confermano un circuito di respiro sempre più internazionale di cui gli italiani rappresentano l’epicentro.
Franco Solerio su L’elagain (tattico Danele Cassinari) punta a bissare la vittoria dell’anno scorso e a mantenere il titolo tricolore. Il sanremese è infatti saldo al comando della classifica con venti punti di vantaggio accumulati nelle 23 prove finora disputate nell’ambito dell’Alcatel J/70 Cup. Tuttavia per le regate fragliotte e in vista dei Worlds J/70 di San Francisco, Carlo Alberini cala l’asso e schiera a bordo di Calvi Network Paul Cayard nel ruolo di tattico. Mentre a difendere il terzo gradino del podio virtuale sono i Corinthian di Alessandro Zampori a bordo di Magie Das Sailing Team, marcati stretti da Pensavo Peggio di Filippo Pacinotti e Beppe Zavanone e dalla campionessa continentale Claudia Rossi a bordo di Petite Terrible.
La tre giorni di regate gardesane, oltre ad assegnare il titolo tricolore, premierà anche quest’anno i vincitori dell’Eurocup, la rassegna internazionale riservata ai J/70 istituita nel 2013 da Fraglia Vela Riva, tra i primi sodalizi in Italia a scommettere sul successo del monotipo americano. Insieme alle regate melsinee disputate a luglio, la kermesse completa la combinata Alpen Cup inaugurata quest’anno e destinata a diventare un must della stagione velica J/70, oltre che punto di incontro tra le flotte mediterranee e mitteleuropee in vista dei campionati internazionali che, il prossimo anno, culmineranno nei Worlds assegnati all’Italia.


05/09/2016 10:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: la Cinquecento ha il suo "Angelo Negro"

Matteo Miceli al via in doppio su Black Angel di Paolo Striuli. E minaccia di cantare....

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

La Cinquecento: Lazy guida la flotta a Sansego

Lazy di Mueller/Hanakamp insieme a Rocket I di Gianluca Chini/Alberto Taddei, guidano la corsa e sembrano marcarsi piuttosto stretti, dando vita a un appassionante match-race

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Dicono sia iniziata l'America's Cup

Partita l'America's Cup, ma non se ne è accorto quasi nessuno

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

E' tornata in Italia "Fiamma Nera", la barca del Duce

Ritorna in Italia “Fiamma Nera”, l'imbarcazione appartenuta a Benito Mussolini, che ha attraccato ieri sera al Porto di Roma

Il Wider 150, rinominato M/Y ‘Bartali’, è di nuovo in acqua e pronto per la consegna

"Il team Wider ha lavorato intensamente, facendo anche turni extra negli ultimi due mesi per assicurare il completamento delle modifiche richieste e rispettare la data di consegna concordata con il nuovo proprietario"

Benetti vara il nuovo BF104 MY Lejos 3

M/Y “Lejos 3” è la quarta unità del fortunato modello Fast 125’ e sarà consegnato all’armatore nei prossimi mesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci