sabato, 20 aprile 2024

PRESS

OTAM Millennium 80 HT “MR BROWN” al Cannes Yachting Festival 2015

otam millennium 80 ht 8220 mr brown 8221 al cannes yachting festival 2015
Roberto Imbastaro

60 anni di esperienza nel powerboating – per questo modello ha cercato con determinazione di mantenere centrale l'aspetto delle prestazioni unendolo a un appeal decisamente più “luxury”. Il risultato è l’OTAM Millennium 80 HT MR BROWN, una delle più emozionanti imbarcazioni sportive di sempre. Questo dimostra chiaramente che si possono unire massime performance e lusso.
L’OTAM 80 mantiene tutte le virtù tecniche dei suoi predecessori. È il classico scafo OTAM a V profonda, con il suo angolo di deadrise, la possibilità d’installazione di due o quattro motori nelle versioni performance o tempo libero - l'originale MTU 2600 HP diesel accoppiato Arneson può essere sostituito da quattro MTU con unità Trimax come nel caso dell’unità “Mr Brown” . La potenza aggiuntiva fa sì che le prestazioni siano mantenute anche con il peso extra degli interni.
OTAM 80 HT “Mr Brown” conta su una velocità massima è di 54 nodi.
Nel caso della "versione performance,” MR BROWN ", ciascuno dei quattro MTU guida un albero separato ed è veramente un peccato che le parti immerse si trovino nascoste, perché questi quattro sostegni – che si estendono attraverso lo specchio di poppa – apparirebbero decisamente impressionanti. La versione performance dell’80HT utilizza eliche di superficie Trimax, che guidano il mercato dell’alta velocità. È possibile regolare queste unità per l'angolo di trasmissione, ma solo quando la barca è fuori dall'acqua. Questo consente di mettere a punto l’angolo di trasmissione per le prestazioni, e poi bloccarlo in posizione. L’OTAM 80 HT è estremamente docile durante le manovre a bassa velocità – utilizzando solo i due motori esterni - in modo da poter dimezzare la potenza.

Lo sviluppo del ponte beneficia anche dell’esperienza di Otam nelle competizioni. Qui ci sono quattro sedili sportivi sagomati rivestiti in pelle con schienale imbottito che, azionati elettricamente consentono al timoniere di governare in piedi o seduti, e in qualsiasi posizione intermedia. La sospensione è regolabile in modo da trovare il perfetto livello di comfort rispetto alle condizioni. La strumentazione è completa di fronte ad entrambi i sedili, con il timone a sinistra dotato di sistema di navigazione e radar, mentre la stazione di comando motore, a dritta, ha il principale sistema di controllo dell’impianto propulsivo. Gli schermi sono tutti collegati mediante un sistema di automazione, rendendo i display intercambiabili.

 

In velocità, il sistema elettronico consente di controllare tutti i motori con una sola leva.

Il salone del ponte di coperta mantiene l'aspetto funzionale, ma i divani e tavoli presenti creano un'area conviviale, molto in linea con lo stile della barca. In particolare, l’ultimo scafo presenta un look minimalista, con una personalità ispirata allo stile di Hermes.

 

Per quanto riguarda gli esterni, ogni centimetro dell’OTAM 80 HT si presenta come una barca da alte prestazioni. Non ci sono corrimano o raccordi a “sporcare” le sue linee pulite.

Le murate stampate diventano più profonde mentre corrono a poppa, creando un passaggio sicuro in avanti, con maniglie modellate nel mazzo. A poppa c'è una un utile pozzetto con posti a sedere e un secondo lettino prendisole. Per riporre il tender è disposto un garage con uno scivolo estende incorporato nello specchio di poppa.

 

OTAM 80 HT MR BROWN rappresenta uno yacht che promette velocità con un tocco di lusso. A bordo si trova una combinazione di velocità e raffinatezza rare, il che fa di OTAM una gradita presenza nel mercato degli sport yacht ad alte prestazioni.

Gli interni - progettati dall’architetto. Achille Salvagni, con il supporto dello staff tecnico OTAM - sono minimalisti e sofisticati, e mettono in evidenza il concetto di Italian style.

Il design degli arredi, insieme con l'uso di particolari tipi di ebano e teak con corrispondenti inserti in pelle in colori naturali e tessuti grezzi, creano un'atmosfera affascinante e accogliente. Questi interni enfatizzano la larghezza degli spazi disponibili.

 

La zona giorno esterna si fonde completamente con salone principale grazie ad una finestra a scomparsa. Il soggiorno aumenta quando la finestra è aperta, rendendo entrambe le aree un ambiente unico. Il soggiorno dispone anche di una area conversazione con grandi divani confortevoli in lino e un tavolo in ebano rotondo e rotante che può essere utilizzato da tutti gli ospiti.

 

Il ponte principale è diviso in due aree: la prima - a dritta - ha due posti per il capitano e co-pilota, e tutta una serie di strumenti tecnici per mantenere la navigazione, i motori e sistemi di bordo sotto stretto controllo. La seconda area – a sinistra - è dotata di due sedute per gli ospiti e offre due iPad che possono sia monitorare i sistemi dello yacht, motori e GPS, o accedere semplicemente alle varie applicazioni di intrattenimento. Ogni proprietario, durante lo sviluppo e la costruzione del suo yacht, può scegliere tra un'ampia selezione sistemi di domotica ed elettronici, dagli strumenti più avanzati per il monitoraggio e il controllo alle offerte di intrattenimento più sofisticate.

 

In mezzo ai due quadri di comando, il Millennium 80 HT OTAM MR BROWN è caratterizzato da una scala che permette l'accesso al ponte inferiore e alla zona notte. Lo yacht, nella versione a quattro motori, dispone di tre ampie cabine con bagno en-suite, e due cabine per l'equipaggio. La cabina armatoriale si estende per l'intera sezione di prua ed ha il proprio bagno e un’area vanity. Infine, ci sono anche due cabine ospiti con letti gemelli.

Per garantire la massima privacy, la cambusa e la cabina del personale assistente sono collocate in una zona separata, con accesso dal ponte principale, mentre l'equipaggio può raggiungere il loro cabina direttamente dal ponte di prua.


06/07/2015 16:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci