domenica, 17 febbraio 2019

VELA OLIMPICA

Olimpiadi Giovanili: la Speciale sempre in testa, Nicolò Renna sale al 2° posto

olimpiadi giovanili la speciale sempre in testa nicol 242 renna sale al 176 posto
Roberto Imbastaro

Stenta a decollare il programma della vela ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, la mancanza di vento costringe anche oggi gli organizzatori a far rientrare gli atleti dopo una sola prova portata a termine, a differenza delle tre previste.

La mattinata di oggi - lunedì 8 ottobre - è stata caratterizzata da una brezza sui 10 nodi scesa poi circa a 8 nodi all’inizio delle gare. La direzione del vento è cambiata verso le 15:00 locali da nord/nord est a nord/nord ovest. La marea è uscita intorno alle 15:00 in direzione sud-est, mentre il livello dell'acqua non era basso come ieri.

I risultati al termine della giornata odierna sono i seguenti.

Giorgia Speciale (SEF Stamura) si conferma prima nella classifica femminile dei Techno 293 Plus con un terzo posto (che scarta). La segue sempre il duo formato da Yana Reznikova e da Manon Pianazza, oggi a posizioni invertite rispetto a ieri, la russa seconda e la francese terza.

Sale di una posizione grazie al primo posto di oggi l’azzurro Nicolò Renna (CS Torbole) nei Techno 293 Plus maschili. Lo precede il greco Kalpo Kalpogiannakis, primo, mentre lo segue il cinese Haoze Chen, terzo.

L’esordio alle Olimpiadi di Andrea Spagnolli e Giulia Fava (FV Malcesine/AV Civitavecchia) nei Nacra 15 li vede piazzarsi in quinta posizione in una classifica comandata dai francesi Titouan Petard e Kenza Coutard seguiti dai padroni di casa, gli argentini Teresa Romairone e Dante Cittadini, secondi e dagli spagnoli Adrian Surroca ed Eloisa Santacreu, terzi.

La kiteboarder azzurra Sofia Tomasoni (CV Windsurfing Club Cagliari) ha passato il primo turno - dopo la prima serie di batterie - da seconda in classifica approdando nella finale A, non disputata poi per assenza di vento.

Il programma di oggi - martedì 9 ottobre - prevede la discesa in acqua di tutte e tre le classi presenti, sperando in condizioni meteo più favorevoli. Appuntamento alle ore 12:00 locali (17:00 italiane).

 


09/10/2018 08:52:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Picciolini/Sardi: ancora 800 miglia per Guadalupa

Ieri il catamarano ha intercettato l'Aliseo registrando ottime velocità per tutta la giornata che gli hanno consentito di recuperare il tempo perso con la scuffia. L'impresa monitorata a terra H24 dal safety team e dalla Guardia costiera

Dakar/Gaudalupa: un oggetto sommerso danneggia la deriva di Ocean Cat

Incidente durante il quarto giorno navigazione: Ocean Cat urta un oggetto cbe provoca la rottura di una deriva, nessun danno strutturale.

Caribbean 600: si rovescia Argo, il rivale di Soldini. Equipaggio in salvo

Il MOD 70 americano Argo si è capovolto a Sud di Antigua, l’equipaggio è in salvo.

Ocean Cat: si scuffia ma non si molla

Secondo le stime del routier anche dopo la scuffia ci sono ancora possibilità per raggiungere Guadeloupe entro gli 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi.

Mascalzone Latino vince la 35° Edizione della Primo Cup con la Smeralda 888

Alto il livello degli equipaggi: ne è prova una classifica cortissima che si è risolta a favore di Mascalzone Latino solo nell’ultimissima regata

Otranto: Just a perfect day per EL NIÑO, che vince in reale e in compensato

Gran bella giornata quella di ieri nelle acque di Otranto, con un sole estivo a baciare la flotta delle 15 barche di ‘Più Vela Per Tutti’

Fincantieri: ad Ancona al via i lavori in bacino per "Silver Moon"

Si tratta della seconda di tre navi ultra-lusso della serie “Muse” per Silversea Cruises

Nauticsud:+20% le presenze nel weekend di apertura

Il salone nautico di Napoli supera ogni previsione di afflusso con i padiglioni affollati dal pubblico, tornano i buyers esteri che identificano il Nauticsud come mercato di riferimento

Il CICO 2019 sarà sul Garda

La Federazione Italia Vela ha assegnati il Campionato Italiano Classi Olimpiche al Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno

Domenica settima prova per l'Invernale di Riva di Traiano

Nel mezzo di quella che oramai viene chiamata “L’estate di San Valentino”, si torna in acqua domenica 17 febbraio per la settima giornata del Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci