sabato, 25 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

volvo ocean race    nautica    disabili    luna rossa    america's cup    guardia costiera    vela    veleziana    mini transat    trasporti    transat jacques vabre    foiling    platu25    j24   

FORMAZIONE

Numeri record per ChioggiaVela Junior

numeri record per chioggiavela junior
redazione

È pronta a prendere il largo l'edizione 2017 di ChioggiaVela Junior, il progetto del Circolo Nautico Chioggia realizzato grazie al supporto di Adriatic LNG con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e dell'associazione Pro Loco di Chioggia e Sottomarina.
A partire da lunedì 22 maggio, per la durata di una settimana, 517 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio comunale avranno la possibilità, grazie al coinvolgimento di istruttori federali professionalmente qualificati, di conoscere la cultura velica e nautica in genere, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell'ambiente.
Chioggiavela Junior rientra nel più ampio progetto velascuola organizzato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l'orario curriculare. Le prove in mare saranno precedute da una lezione teorica in classe e concluse con un open day finale presso la sede del sodalizio sportivo, dove i ragazzi avranno la possibilità di ritirare il materiale didattico della Federazione Italiana Vela e potranno prendere visione della sede del Circolo Nautico Chioggia, dove eventualmente frequentare un corso completo di scuola vela.
Si dice soddisfatta la direttrice della scuola vela del Circolo Nautico Chioggia Francesca Zennaro:"Siamo molto felici dei numeri che anche quest'anno abbiamo raggiunto con la partecipazione a ChioggiaVela Junior! Il 2017 sarà ricordato come l'anno record, sfonderemo infatti il muro delle 500 presenze! Per il Circolo Nautico Chioggia sarà un grande impegno che siamo pronti ad affrontare con la massima determinazione e professionalità. I numeri delle adesioni di quest'anno ci danno un'ulteriore conferma di come ChioggiaVela Junior sia una manifestazione in continua crescita; questo ci dà grande soddisfazione e soprattutto la forza di continuare a proporre questo progetto alle scuole del nostro territorio. Le numerose adesioni ricevute dimostrano che le scuole sono sempre più ricettive nei confronti di questa proposta e, grazie al Comune di Chioggia che si adopera tantissimo per aiutarci a diffondere l'idea, riusciamo a far conoscere il mondo del mare e della vela ai giovani ragazzi della nostra città. Confidiamo anche quest'anno, come accaduto nelle scorse edizioni, di far vivere ai bambini che parteciperanno a ChioggiaVela Junior un'esperienza sicuramente nuova e speriamo anche appagante a stretto contatto con il mare e la natura! È sempre bello far provare per la prima volta a dei bambini una barca a vela e scoprire come il loro naturale entusiasmo e senso pratico li porti presto ad avere quel minimo di praticità che gli permette di condurre la barca in autonomia, con relativa soddisfazione loro, degli insegnanti e dei genitori che potranno assistere alle lezioni pratiche dalla riva del Lusenzo".
In Italia ogni anno sono circa quarantamila gli studenti che vivono questa appassionante esperienza, che trova naturale continuità nel percorso formativo che la Federazione Italiana Vela propone con i propri Circoli.
Chioggiavela Junior è inserita all'interno del calendario di eventi di ChioggiaVela, la manifestazione nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune di Chioggia, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.
È possibile seguire ChioggiaVela anche attraverso la pagina Facebook, visibile all'indirizzo www.facebook.com/ChioggiAvela, dove verranno pubblicate news, curiosità, reportage fotografici e video della manifestazione o attraverso il profilo Instagram, all'interno del quale verranno postate le istantanee più belle della manifestazione.
ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione ed il support di Adriatic LNG e della Pro Loco Chioggia Sottomarina. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana - Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana - Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova e I Venturieri. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella,Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Sottomarina di Chioggia, Venezia, Panathlon Chioggia, l'associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell'Università di Padova e del dipartimento MAPS dell'Università di Padova.


19/05/2017 20:33:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Troostwijk, all'asta uno yacht e la storica "La Spina"

Questo tipo di lotti non sono una novità per Troostwijk che negli ultimi mesi ha indetto aste per diverse imbarcazioni e automobili di lusso.

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

La leggenda Loïk Peyron insieme ad altri grandi olimpionici sulla Star a Riva del Garda

Obiettivo: preparazione alla finale della Star Sailor League in programma dal 5 al 9 dicembre a Nassau, Bahamas

Nicolò Renna vince i Campionati Sudamericani Techno Plus

all’altra italiana Giorgia Speciale oro tra le femmine. Nel 2018 dovranno guadagnarsi la convocazione olimpica personale con i risultati conseguiti dopo 3 eventi internazionali

Il J24 Five for Fighting al comando del Campionato d’Autunno

Iniziato l’appuntamento carrarino per gli equipaggi J24 della Flotta del Golfo dei Poeti

Il 2017 si conclude con i Foiling Awards ed il 2018 inizia da Sydney

I candidati di ogni categoria son stati scelti in una sessione di nomination svoltasi online dal 5 al 16 di novembre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci