sabato, 27 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    cinquecento    calvi network    j24    vela    regate    guardia costiera    j70    attualità    federagenti    brindisi-corfù    suzuki    meteor    mini 6.50    barche d'epoca    giraglia rolex cup   

FORMAZIONE

Numeri record per ChioggiaVela Junior

numeri record per chioggiavela junior
redazione

È pronta a prendere il largo l'edizione 2017 di ChioggiaVela Junior, il progetto del Circolo Nautico Chioggia realizzato grazie al supporto di Adriatic LNG con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e dell'associazione Pro Loco di Chioggia e Sottomarina.
A partire da lunedì 22 maggio, per la durata di una settimana, 517 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio comunale avranno la possibilità, grazie al coinvolgimento di istruttori federali professionalmente qualificati, di conoscere la cultura velica e nautica in genere, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell'ambiente.
Chioggiavela Junior rientra nel più ampio progetto velascuola organizzato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l'orario curriculare. Le prove in mare saranno precedute da una lezione teorica in classe e concluse con un open day finale presso la sede del sodalizio sportivo, dove i ragazzi avranno la possibilità di ritirare il materiale didattico della Federazione Italiana Vela e potranno prendere visione della sede del Circolo Nautico Chioggia, dove eventualmente frequentare un corso completo di scuola vela.
Si dice soddisfatta la direttrice della scuola vela del Circolo Nautico Chioggia Francesca Zennaro:"Siamo molto felici dei numeri che anche quest'anno abbiamo raggiunto con la partecipazione a ChioggiaVela Junior! Il 2017 sarà ricordato come l'anno record, sfonderemo infatti il muro delle 500 presenze! Per il Circolo Nautico Chioggia sarà un grande impegno che siamo pronti ad affrontare con la massima determinazione e professionalità. I numeri delle adesioni di quest'anno ci danno un'ulteriore conferma di come ChioggiaVela Junior sia una manifestazione in continua crescita; questo ci dà grande soddisfazione e soprattutto la forza di continuare a proporre questo progetto alle scuole del nostro territorio. Le numerose adesioni ricevute dimostrano che le scuole sono sempre più ricettive nei confronti di questa proposta e, grazie al Comune di Chioggia che si adopera tantissimo per aiutarci a diffondere l'idea, riusciamo a far conoscere il mondo del mare e della vela ai giovani ragazzi della nostra città. Confidiamo anche quest'anno, come accaduto nelle scorse edizioni, di far vivere ai bambini che parteciperanno a ChioggiaVela Junior un'esperienza sicuramente nuova e speriamo anche appagante a stretto contatto con il mare e la natura! È sempre bello far provare per la prima volta a dei bambini una barca a vela e scoprire come il loro naturale entusiasmo e senso pratico li porti presto ad avere quel minimo di praticità che gli permette di condurre la barca in autonomia, con relativa soddisfazione loro, degli insegnanti e dei genitori che potranno assistere alle lezioni pratiche dalla riva del Lusenzo".
In Italia ogni anno sono circa quarantamila gli studenti che vivono questa appassionante esperienza, che trova naturale continuità nel percorso formativo che la Federazione Italiana Vela propone con i propri Circoli.
Chioggiavela Junior è inserita all'interno del calendario di eventi di ChioggiaVela, la manifestazione nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune di Chioggia, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.
È possibile seguire ChioggiaVela anche attraverso la pagina Facebook, visibile all'indirizzo www.facebook.com/ChioggiAvela, dove verranno pubblicate news, curiosità, reportage fotografici e video della manifestazione o attraverso il profilo Instagram, all'interno del quale verranno postate le istantanee più belle della manifestazione.
ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione ed il support di Adriatic LNG e della Pro Loco Chioggia Sottomarina. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana - Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana - Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova e I Venturieri. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella,Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Sottomarina di Chioggia, Venezia, Panathlon Chioggia, l'associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell'Università di Padova e del dipartimento MAPS dell'Università di Padova.


19/05/2017 20:33:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

Veneto e Friuli Venezia Giulia insieme nel brand "Alto Adriatico"

L’idea è di unire le forze per presentare all’estero le spiagge delle due regioni sotto un unico brand ispirato all’area geografica di appartenenza: l’Alto Adriatico

Mare: allarme plastica

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili?

Riva di Traiano - La Maddalena: parte il 2 giugno la 1000 Vele per Garibaldi

125 miglia di traversata e due regate costiere nell'arcipelago de La Maddalena

America’s Cup 2017: l’italiana KASK fornitrice ufficiale dei caschi all’equipaggio inglese di Land Rover BAR

L'azienda bergamasca che da più di dieci anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del ciclismo e in altri comparti sportivi come lo sci alpino e l’equitazione

Bel week end di regate e podi per le squadre Optimist e Laser Fraglia Vela Riva

La Fraglia Vela Riva qualificata ai Campionati nazionali a Squadre Optimist dopo la vittoria alla "Due giorni di Ledro", organizzata dall'Associazione Velica Lago di Ledro

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

Il Circolo Canottieri Aniene vince l'Audi - Italian Sailing League

Al secondo posto il Circolo Velico Ravennate e ottimo esordio da terzi per il Centro Velico 3V

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci