lunedí, 21 gennaio 2019

REGATE

Nel weekend a Chioggia la Coppa Italia Minialtura

nel weekend chioggia la coppa italia minialtura
Roberto Imbastaro

Tutto pronto a Chioggia dove sabato 8 e domenica 9 settembre si disputerà la Coppa Minialtura, manifestazione che di fatto chiuderà una stagione densa di appuntamenti importanti nell'Alto Adriatico per la classe, con il Campionato Italiano Minialtura disputato proprio sulle acque di Chioggia a maggio ed il Campionato Europeo Sportboat a Sistiana in giugno.

 

L'evento - che si svolgerà in concomitanza con la diciottesima edizione del Campionato dell'Adriatico Meteor - è organizzato su delega dell'UVAI, grazie alla collaborazione tra Il Portodimare ed il Circolo Nautico Chioggia,  con il patrocinio del Comune di Padova e del Comune di Chioggia e gode del supporto di Velaveneta e di Darsena Le Saline che è anche la sede della kermesse.

 

Alla manifestazione  - dove sono attesi una ventina di equipaggi - potranno prendere parte tutte le imbarcazioni comprese tra i 6 ed i 10 metri di lunghezza con dislocamento inferiore ai 2000kg ed in possesso di un regolare certificato ORC. 

 

La manifestazione, che in ogni caso sarà valida con qualsiasi numero di prove disputate, prevede lo svolgimento di un massimo di sei prove su percorso a bastone che sarà posizionato sul tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina.

 

Punti importanti verrano assegnati con la Coppa Italia Minialtura e il Campionato Adriatico anche per quanto riguarda la classifica generale dei campionati zonali della XII Zona delle rispettive classi. La kermesse rientra infatti come tappa del circuito zonale di Meteor e Minialtura.

 

Oltre alla Coppa Italia e al Trofeo dell'Adriatico al vincitore della classe Minialtura sarà assegnato il Trofeo Memorial Roberto Ferro, mentre al primo classificato della classe Meteor verrà assegnato il Trofeo Leon.

 

L'imbarcazione da battere sarà ancora una volta Mind the Gap, il Fat 26 degli armatori Nicolo Cavallarin ed Edoardo Marangoni che dopo aver conquistato ad inizio estate il titolo di Campioni Italiani e Campioni Europei sono alla ricerca di una storica tripletta che gli consentirebbe loro di chiudere nel migliore dei modi una stagione davvero ricca di soddisfazioni.

 


07/09/2018 14:11:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Varato l'Audace, l'Explorer Yacht di Andrea Merloni

Due discoteche, una Land Rover, una moto e una Penthouse a 15 m sul livello del mare. Ecco lo yacht dell’ex presidente Indesit progettato da Floating Life insieme allo Studio Sculli e costruito dal Cantiere delle Marche

America's Cup: Panerai sponsor di Luna Rossa

Lasciate le vele d'epoca, cui aveva lungamente legato il proprio nome, Panerai approda alla teconologica America's Cup a bordo di Luna Rossa

Dinghy: a Torre del Lago il Trofeo Valentin Mankin

Tutto pronto per il Trofeo Valentin Mankin. Attesi oltre 50 Dinghy a Torre del Lago Puccini il 19 e 20 gennaio per la quinta edizione della "Nazionale Spontanea"

Le "Nozze d'Argento" del Velista dell'Anno FIV

XXV edizione e Nozze d'Argento per "Il Velista dell’Anno FIV", ideato, promosso e organizzato da Acciari Consulting e dalla FIV

Spindrift 2 partito per il Jules Verne Trophy

Per conquistare il Jules Verne Trophy devono tagliare il traguardo entro il 26 febbraio alle 11h 16h 16m 57sec UTC per battere il record, detenuto dal 2017 da Francis Joyon e dal suo equipaggio, di 40 giorni 23h 30m 30s.

Un mistero dietro il naufragio agli scogli della Meloria?

La Guardia Costiera indaga perché non convinta delle spiegazioni dello skipper francese. Imperizia o traffici illeciti?

Sanremo: ripreso l'Invernale West Liguria

E’ iniziata sabato 12 gennaio la terza tappa del trentacinquesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo

FIV: stage Nacra 15 a Cagliari dal 7 al 10 febbraio

Il settore giovanile della Federazione Italiana Vela ha programmato, in collaborazione con la III Zona, a Cagliari presso il Windsurfing Club Cagliari, per i giorni 7-10 febbraio uno Stage per la classe Nacra 15

Riva di Traiano: domenica riparte l'invernale

Nella classe regina, la Regata IRC, è Tevere Remo-Mon Ile la barca da battere

Due prove nella giornata di recupero del 38° Invernale di Roma

Sabato 12 gennaio, archiviate le feste natalizie, la ripresa del campionato invernale ha proposto subito una giornata di recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci