sabato, 17 febbraio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela    volvo ocean race    x-yachts    nauticsud    marevivo    cambusa    social media    campionati invernali    ambiente    formazione    porti    libri    nautica    assarmatori    ferreti group    press    premi   

REGATE

Monfalcone: presentato l'Assoluto d'Altura

monfalcone presentato assoluto altura
redazione

Sala gremita, palpabile entusiasmo, pubblico attento e relatori coinvolgenti. In poco più di un’ora ieri sabato 18 febbraio presso l’hotel Europalace di Monfalcone, i dirigenti dello Yacht Club Hannibal e gli ospiti intervenuti hanno presentato il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”, che si disputerà nelle acque della città giuliana dal 20 al 24 giugno.

Parole misurate, ma non certo poco sentite quelle del Presidente YCH Carlo Luca Cazzaniga, che ha dato il benvenuto a nome del Marina Hannibal e del Club, ricordando la sua storia e il suo impegno nella diffusione della vela, specie tra i più giovani.

Il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha parlato della forte vocazione nautica della città e dell’impegno dell’Amministrazione comunale per coinvolgere nell’evento l’intera città.

Concorde nei toni anche l’intervento dell’On. Giorgio Brandolin, presidente del Coni Friuli Venezia Giulia, che ha portato i saluti di tutto il mondo dello sport regionale, sottolineando l’importanza della manifestazione che sarà ospitata per la prima volta nelle acque di Monfalcone.

Da parte delle massime cariche nazionali di Federazione Italiana Vela ed Uvai, sono giunte parole di apprezzamento per il lavoro dello YCH.

“Lo sviluppo del nostro sport deve essere legato alla crescita del movimento nel territorio e questa zona ha una forte vocazione velica” ha sottolineato Francesco Ettorre, Presidente FIV, mentre il Coordinatore del Team Altomare Fiv, Donatello Mellina ha dichiarato “Da neo eletto sono particolarmente colpito dalla vicinanza del Sindaco e delle Autorità, cosa che di solito manca in questo tipo di eventi e dalla presenza quasi totale dei vertici di Fiv e Uvai, che testimoniano una vicinanza e una volontà di fare squadra.”

“Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura è l’unico, oltre alle discipline olimpiche, che assegna un titolo di campione italiano” ha tenuto a sottolineare Fabrizio Gagliardi, Presidente di Uvai, alla prima uscita pubblica dopo la nomina di tre giorni fa.

Al pubblico in sala sono giunti anche i saluti di Nicola Sironi di Orc International, che ha voluto assicurare la piena disponibilità e collaborazione per la riuscita dell’evento.

Parole di grande amore per il golfo e la vela anche dal campione Vasco Vascotto, che ha ricordato l’importanza della formazione in queste acque, augurandosi che i Campionati Italiano e Mondiale 2017 riusciranno a porre il Friuli VeneziaGiulia al centro della vela agonistica nazionale. 

La conferenza, che ha preceduto di quattro mesi l’avvio delle regate, è stata l’occasione per il Direttore dello Yacht Club Hannibal Loris Plet, per presentare anche il ricco programma “Pre-Campionato”, che a partire dall’11 marzo, offrirà agli equipaggi sessioni test nello stesso campo di regata previsto per il Campionato, con prove tra le boe e debriefing finale con lettura delle classifiche e dei tempi, che consentiranno agli equipaggi di ottimizzare le imbarcazioni in vista dell’appuntamento tricolore, anche grazie alla collaborazione con la Società Nautica Laguna e la Società Velica Oscar Cosulich.

Il programma include alcune regate ORC come il Campionato dei Due Golfi, organizzato dallo Yacht Club Lignano dal 22 al 25 aprile, valido quale prova di selezione, la Coppa Città di Monfalcone il 20-21 maggio e il Trofeo Marinas il 3-4 giugno.

Alla presentazione sono intervenuti anche il Title Sponsor Stroili, partner dello YCH da due stagioni, i Technical Partner Bora 180 e Astra Yachts ed è stato annunciato l’ingresso di un nuovo Main Sponsor, Banca Generali Private Banking.

Al termine dei lavori, la delegazione Fiv e Uvai è stata accompagnata dallo staff YCH e dal Presidente della XIIIZona Adriano Filippi con i consiglieri a visitare il Marina Hannibal e le strutture dello Yacht Club che ospiteranno dal 20 al 24 giugno il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”.

Tutti gli aggiornamenti e il calendario completo delle attività sono disponibili nel sito www.campionatoitalianoaltura2017.it e nella pagina Facebook Yacht Club Hannibal.


19/02/2017 13:47:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bruno Bozzetto, la Rete ti ama!

Dal 1 Settembre 2017 al 13 Febbraio 2018 sono stati pubblicati circa 600 articoli online che citano il papà del Signor Rossi, e hanno raccolto oltre 150.000 azioni di engagement (Fonte dati: BauciWeb)

Giovanni Soldini e Maserati: ancora 2700 miglia per Londra

Dopo aver lottato due giorni per superare una depressione tropicale, questa notte poco prima dell’alba, il trimarano italiano è entrato nella fascia degli alisei da Nord Est, sinonimi di venti costanti

Bper Banca Crotone International Carnival Race 2018

Le ultime regate hanno rimesso ordine nella classifica: Gradoni con due vittorie ha consolidato il primato; Schulteis (secondo) ha confermato di essere il suo vero rivale; Nuccorini ha scalzato dal podio Yuill;

Invernale Riva di Traiano: una giornata che vale doppio

Disputate due prove che rimettono in linea il numero di regate disputate. Nei "per 2" testata l'innovativa formula "Finish&Go"

Stati Uniti e Russia si impongono nel fine settimana di regate Melges 20

Il campione del Mondo Pacific Yankee conquista la prima tappa Melges 20 World League a Miami

Undicesima Regata all'Invernale del Circeo

In IRC 1 primo Cavallo Pazzo l'X35 di Enrico Danielli, secondo Twins dei fratelli Gemini, terzo Tityre di Borsò. In IRC2 primo primo VIS IOVIS di Magliozzi, secondo Gunboat Rangiriri di Masucci, terzo Loucura di Gagliardi

Nautica: Ice si prepara a lanciare il nuovissimo Icecat 61

Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso con resina epossidica della miglior qualità col sistema del sottovuoto per scafo, coperta e paratie

FIV: siglato l'accordo con la Guldmann per l'attività paralimpica

Guldmann è un'azienda con sede in Danimarca che dedica il suo operato allo sviluppo , alla produzione e alla vendita di tecnologie applicate al benessere delle persone

Velista dell'Anno FIV, ecco tutti i finalisti

I nomi e le schede dei finalisti del Velista dell'Anno FIV. La premiazione a Roma, Villa Miani, il 12 marzo p.v., preceduta da una tavola rotonda dedicata all'America's Cup

Annullata la prima giornata del Campionato Vela d'Altura di Bari

Vento tra i 22 e i 29 nodi e onda fino a tre metri bloccano la prima giornata di prove. I 37 equipaggi torneranno in acqua il 25 febbraio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci