giovedí, 29 giugno 2017

REGATE

Monfalcone: presentato l'Assoluto d'Altura

monfalcone presentato assoluto altura
redazione

Sala gremita, palpabile entusiasmo, pubblico attento e relatori coinvolgenti. In poco più di un’ora ieri sabato 18 febbraio presso l’hotel Europalace di Monfalcone, i dirigenti dello Yacht Club Hannibal e gli ospiti intervenuti hanno presentato il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”, che si disputerà nelle acque della città giuliana dal 20 al 24 giugno.

Parole misurate, ma non certo poco sentite quelle del Presidente YCH Carlo Luca Cazzaniga, che ha dato il benvenuto a nome del Marina Hannibal e del Club, ricordando la sua storia e il suo impegno nella diffusione della vela, specie tra i più giovani.

Il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha parlato della forte vocazione nautica della città e dell’impegno dell’Amministrazione comunale per coinvolgere nell’evento l’intera città.

Concorde nei toni anche l’intervento dell’On. Giorgio Brandolin, presidente del Coni Friuli Venezia Giulia, che ha portato i saluti di tutto il mondo dello sport regionale, sottolineando l’importanza della manifestazione che sarà ospitata per la prima volta nelle acque di Monfalcone.

Da parte delle massime cariche nazionali di Federazione Italiana Vela ed Uvai, sono giunte parole di apprezzamento per il lavoro dello YCH.

“Lo sviluppo del nostro sport deve essere legato alla crescita del movimento nel territorio e questa zona ha una forte vocazione velica” ha sottolineato Francesco Ettorre, Presidente FIV, mentre il Coordinatore del Team Altomare Fiv, Donatello Mellina ha dichiarato “Da neo eletto sono particolarmente colpito dalla vicinanza del Sindaco e delle Autorità, cosa che di solito manca in questo tipo di eventi e dalla presenza quasi totale dei vertici di Fiv e Uvai, che testimoniano una vicinanza e una volontà di fare squadra.”

“Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura è l’unico, oltre alle discipline olimpiche, che assegna un titolo di campione italiano” ha tenuto a sottolineare Fabrizio Gagliardi, Presidente di Uvai, alla prima uscita pubblica dopo la nomina di tre giorni fa.

Al pubblico in sala sono giunti anche i saluti di Nicola Sironi di Orc International, che ha voluto assicurare la piena disponibilità e collaborazione per la riuscita dell’evento.

Parole di grande amore per il golfo e la vela anche dal campione Vasco Vascotto, che ha ricordato l’importanza della formazione in queste acque, augurandosi che i Campionati Italiano e Mondiale 2017 riusciranno a porre il Friuli VeneziaGiulia al centro della vela agonistica nazionale. 

La conferenza, che ha preceduto di quattro mesi l’avvio delle regate, è stata l’occasione per il Direttore dello Yacht Club Hannibal Loris Plet, per presentare anche il ricco programma “Pre-Campionato”, che a partire dall’11 marzo, offrirà agli equipaggi sessioni test nello stesso campo di regata previsto per il Campionato, con prove tra le boe e debriefing finale con lettura delle classifiche e dei tempi, che consentiranno agli equipaggi di ottimizzare le imbarcazioni in vista dell’appuntamento tricolore, anche grazie alla collaborazione con la Società Nautica Laguna e la Società Velica Oscar Cosulich.

Il programma include alcune regate ORC come il Campionato dei Due Golfi, organizzato dallo Yacht Club Lignano dal 22 al 25 aprile, valido quale prova di selezione, la Coppa Città di Monfalcone il 20-21 maggio e il Trofeo Marinas il 3-4 giugno.

Alla presentazione sono intervenuti anche il Title Sponsor Stroili, partner dello YCH da due stagioni, i Technical Partner Bora 180 e Astra Yachts ed è stato annunciato l’ingresso di un nuovo Main Sponsor, Banca Generali Private Banking.

Al termine dei lavori, la delegazione Fiv e Uvai è stata accompagnata dallo staff YCH e dal Presidente della XIIIZona Adriano Filippi con i consiglieri a visitare il Marina Hannibal e le strutture dello Yacht Club che ospiteranno dal 20 al 24 giugno il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”.

Tutti gli aggiornamenti e il calendario completo delle attività sono disponibili nel sito www.campionatoitalianoaltura2017.it e nella pagina Facebook Yacht Club Hannibal.


19/02/2017 13:47:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

36ma America's Cup: è Luna Rossa il Challenger of Record

Il Royal New Zealand Yacht Squadron accetta la sfida del Circolo della Vela Sicilia, che sarà il Challenger of Record della XXXVI America's Cup

VIDEO: America's Cup: pedalando verso il traguardo

6 a 1 di New Zealand su Oracle incrociando le dita dopo il 9 a 8 di San Francisco

“Vento in poppa" per il Valtur Tanka, sponsor del GC32 Racing Tour

“Siamo orgogliosi di partecipare, in qualità di sponsor, ad un evento così prestigioso. Se la competizione in mare è il cuore di questo evento, l’ospitalità diventa, con Valtur, il valore aggiunto offerto a tutti coloro che partecipano alla gara”

Silvia Zennaro sale in prima posizione nella terza giornata di regata a Kiel

Carolina Albano (CV Muggia) scende in 16° posizione a causa dei tre 14° posti di oggi e Valentina Balbi (YCI) scende anche lei in classifica e ora occupa la 23° posizione

Tutti i vincitori del Campionato Italiano Assoluto Altura "Trofeo Stroili"

Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”: i vincitori assoluti e di classe. Le voci dei protagonisti, le storie di banchina, le emozioni di un Italiano da ricordare

Una frizzante prima giornata a Riva del Garda

Un pomeriggio tipico gardesano, con un'Ora inizialmente raffinata e tesa fino a 20 nodi, poi in diminuzione, ha assegnato la prima vittoria della serie alla neocampionessa europea Claudia Rossi a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries

Marina di Scarlino: partito il raduno degli Swan classici

Diciotto le imbarcazioni partecipanti, dal celebre Swan 36 (il primo modello costruito in casa Nautor) allo Swan 76. Va in archivio con una splendida giornata di sole e vento termico il primo di tre giorni di veleggiate costiere

Sarà la Volvo Ocean Race n. 8 per Bouwe Bekking

Bouwe Bekking, il velista con la maggiore esperienza nella storia della Volvo Ocean Race, tornerà per l'ottava volta nel ruolo di skipper del Team Bunei con l'obiettivo di vincere finalmente VOR

Inaugurato alla Marina di Scarlino il raduno degli Swan classici

Diciotto le imbarcazioni partecipanti, che vanno dal celebre Swan 36 (il primo modello costruito in casa Nautor) allo Swan 76. Tre giorni di veleggiate nelle acque del golfo

Roma-Giraglia: si parte il 7 settembre

E' online il bando per la Roma-Giraglia, regata di 250 miglia sulla rotta Riva di Traiano-Giraglia-Riva di Traiano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci