lunedí, 21 gennaio 2019

MELGES32

Melges 32: Giogi, Mascalzone Latino e Pippa sul podio a Porto Ercole

melges 32 giogi mascalzone latino pippa sul podio porto ercole
Roberto Imbastaro

Ancora una bella giornata di sole e non troppo fredda, in barba alle previsioni, ha consentito ai team di disputare le ultime due regate della tappa di Porto Ercole, del Campionato Europeo Mleges 32, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario con B-Plan Sport Events e Melges Europe.  

Sono bastati un 11^ e un 7^ di giornata a Matteo Balestrero, su Giogi ( 24 punti) con Andrea Casale e Daniele Cassinari per vincere la serie di Porto Ercole lasciandosi alle spalle Mascalzone Latino ( 28 punti) timonato da Vincenzo Onorato con Cameron Appleton alla tattica, e La norvegese Pippa ( 29 punti) di Lasse Petterson con Dede De Luca e Matteo Ivaldi. 

Molto Nervosismo  in acqua non solo per le posizioni di testa, ma per i giochi molto aperti tra i piazzamenti alle spalle del podio, con una classifica corta che finisce con la svedese Inka di Richard Gorasson quarta paripunti (29) con la terza , mentre la quinta e la sesta posizione  vanno a Vitamina di Andrea Lacorte e a G-Sport  di Giangi Serena paripunti 34. 

Per Vincenzo Onorato " è una gioia ritrovare gli amici della vela e il mio equipaggio. Ho deciso di tornare a regatare dopo un incontro un po' troppo ravvicinato con uno squalo toro , mentre facevo pesca subacquea, che mi ha lasciato un souvenir permanente sul braccio sinistro. Meglio il Melges 32 , al momento la barca da regata più bella del mondo".

"E'sempre uno spettacolo venire a regatare all'Argentario - dice Flavio Favini - dove l'alta professionalità sul campo di gara, queste acque e il vento che non ci hai mai tradito, rendono assolutamente piacevole venire a Porto Ercole. Noi poi stiamo ritrovando la forma migliore". 

Per Claudio Boccia, presidente del CNVA "è sempre un piacere ed un onore ospitare eventi internazionali di alto livello come le Serie dei Melges 32 con i piú grandi campioni della vela, con i quali possiamo condividere le bellezze naturalistiche di questo campo di regata così tecnicamente valido.

Giangi Serena, presidente della Classe Melges 32 e VP del CNVA " questa volta abbiamo brillato più come organizzazione che come equipaggio, noi ci siamo un po involuti ma la cornice di Port' Ercole ha premiato gli sforzi del nostro club nell' organizzare per il terzo anno consecutivo una tappa della sailing series Melges con la preziosa collaborazione dl Comune del Monte Argentario. Il Circolo è sempre molto attivo e il 6 maggio avranno inizio in contemporanea le regate dei Melges 20 e in serata la partenza della Coppa Regina dei Paesi Bassi, regata lunga valida per il Campionato Offshore UVAI e per il Trofeo Arcipelago Toscano. Domenica 8 ci sarà la Regata dei Corsari e al termine della giornata le premiazioni dei Melges 20 e della Coppa Regina d'Olanda".


01/05/2016 18:58:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Varato l'Audace, l'Explorer Yacht di Andrea Merloni

Due discoteche, una Land Rover, una moto e una Penthouse a 15 m sul livello del mare. Ecco lo yacht dell’ex presidente Indesit progettato da Floating Life insieme allo Studio Sculli e costruito dal Cantiere delle Marche

America's Cup: Panerai sponsor di Luna Rossa

Lasciate le vele d'epoca, cui aveva lungamente legato il proprio nome, Panerai approda alla teconologica America's Cup a bordo di Luna Rossa

Dinghy: a Torre del Lago il Trofeo Valentin Mankin

Tutto pronto per il Trofeo Valentin Mankin. Attesi oltre 50 Dinghy a Torre del Lago Puccini il 19 e 20 gennaio per la quinta edizione della "Nazionale Spontanea"

Le "Nozze d'Argento" del Velista dell'Anno FIV

XXV edizione e Nozze d'Argento per "Il Velista dell’Anno FIV", ideato, promosso e organizzato da Acciari Consulting e dalla FIV

Spindrift 2 partito per il Jules Verne Trophy

Per conquistare il Jules Verne Trophy devono tagliare il traguardo entro il 26 febbraio alle 11h 16h 16m 57sec UTC per battere il record, detenuto dal 2017 da Francis Joyon e dal suo equipaggio, di 40 giorni 23h 30m 30s.

Un mistero dietro il naufragio agli scogli della Meloria?

La Guardia Costiera indaga perché non convinta delle spiegazioni dello skipper francese. Imperizia o traffici illeciti?

Sanremo: ripreso l'Invernale West Liguria

E’ iniziata sabato 12 gennaio la terza tappa del trentacinquesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo

FIV: stage Nacra 15 a Cagliari dal 7 al 10 febbraio

Il settore giovanile della Federazione Italiana Vela ha programmato, in collaborazione con la III Zona, a Cagliari presso il Windsurfing Club Cagliari, per i giorni 7-10 febbraio uno Stage per la classe Nacra 15

Due prove nella giornata di recupero del 38° Invernale di Roma

Sabato 12 gennaio, archiviate le feste natalizie, la ripresa del campionato invernale ha proposto subito una giornata di recupero

Riva di Traiano: domenica riparte l'invernale

Nella classe regina, la Regata IRC, è Tevere Remo-Mon Ile la barca da battere

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci