mercoledí, 24 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia   

MELGES 24

Melges 24: a Torbole si impone Uka Uka

melges 24 torbole si impone uka uka
red

Questa mattina a Torbole, ultima giornata della V tappa del Circuito Volvo Cup, la flotta dei 61 partecipanti ha lasciato gli ormeggi alle 07:45. La partenza della settima regata, la prima di oggi, è stata data in orario, alle 08:30.


Settima prova. Oggi, per la prima volta in questi 3 giorni, si è regatato con il vento da nord, il Peler, di intensità tra i 10 e i 18 nodi. Una prova in cui andare sotto la sponda veronese era sicuramente più vantaggioso.

Uka Uka Racing di Lorenzo Santini con Lorenzo Bressani al timone e Branko Brcin alla tattica ha navigato sulla costa bresciana arrivando alla prima boa piuttosto attardato.

Nel corso della regata Bressani e compagni hanno via via recuperato diverse posizioni non riuscendo ad andare oltre ad un tredicesimo posto. Blu Moon che questa mattina era sicuramente l'avversario più pericoloso per Uka Uka Racing non è andato oltre ad un undicesimo posto.

La prova viene vinta da Alina Helly Hansen di Maurizio Abbà che con questo risultato riesce a portarsi davanti a Blu Moon in classifica generale, sebbene a pari punti.


Ottava regata. Buona partenza per Uka Uka Racing che si porta subito al comando e via via allunga sulla flotta. Il vantaggio cresce, Uka Uka vuole vincere e spinge al massimo. Si aggiudica la prova con grande autorevolezza rifilando più di 3 minuti di distacco al secondo classificato, Alina Helly Hansen.

Uka Uka Racing è l'unico dei 61 partecipanti a tagliare la linea del traguardo con il gennaker. Tutti gli altri arrivano di bolina, in quanto il Peler ha lasciato spazio al vento da Sud, l'Ora.

Terzi si piazzano i cecoslovacchi di Net Development Blizzard. Blu Moon è solamente tredicesimo, peggior risultato della serie.


Nona regata. Si attende che il vento da Sud si distenda bene sul campo di regata. Poco dopo le 12:30 viene data la partenza. Buona parte della flotta è in anticipo sulla linea, quindi viene dato il richiamo generale ed avviata la nuova procedura.

Con una sola prova da disputare per Uka Uka Racing il lavoro da farsi era relativamente difficile. L'unico rimasto a poterlo contrastare era Alina Helly Hansen di Maurizio Abbà, distanziata di 7 lunghezze. Blu Moon era già matematicamente fuori dalla lotta per il primo posto.

Una regata in controllo di Alina. Uka Uka Racing è quarto, alle spalle di Billo Baccani di Furio Monaco, primo, Blu Moon secondo, partito però in anticipo sotto la regola della bandiera Zulu (20% di penalità sul piazzamento ottenuto in regata), terzo Alina Helly Hansen e quarto Uka Uka Racing di Santini.

Chi conosce un po' l'Uka Uka Racing sa che non si accontenta mai del piazzamento e che punta sempre ai vertici della classifica. Così è andata anche questa volta. Un'ultima poppa stratosferica ed Uka Uka Racing recupera due posizioni, chiudendo alle calcagna di Billo Baccani, secondo.

Una classifica finale che parla chiaro: Uka Uka Racing si impone sui 61 concorrenti al via con tre primi, due secondi, un terzo, un quarto, un ottavo ed un tredicesimo posto quale peggior risultato. Dieci punti di vantaggio sul secondo, Alina Helly Hansen, 28 sul terzo, Blu Moon di Rossini con Favini e Nava.


"Grandi grandi  - commenta felicissimo il timoniere triestino Lorenzo Bressani - non è stato facile, questo campo di regata è molto insidioso capace di riservare sempre grandi sorprese. Le due new entry del team in questa regata, Branko (ndr. Brcin) e Carlo (ndr. Zermini) si sono integrati perfettamente nel gruppo. Tatticamente regatare qui a Torbole è complesso, Branko ha fatto un ottimo lavoro. Sono orgoglioso di far parte di questo team che si è costituito nemmeno due anni fa ed ha già ottenuto grandi successi. Ma come si dice...l'appetito vien mangiando...e noi abbiamo ancora molta fame di successo. Ora ci concederemo un po' di riposo e poi ci metteremo subito a lavorare in vista del Campionato Europeo di Hyeres, uno dei due appuntamenti più importanti della stagione."


"Felicissimo - dice il team manager e trimmer Federico Michetti - confidavo di poter puntare in alto, ma avendo dovuto sostituire uno dei ruoli chiave del team proprio qui, il tattico, pensavo che avremmo avuto bisogno di più tempo per trovare il giusto affiatamento. Invece il successo è arrivato già qui, una regata che avevamo catalogato di allenamento in vista dell'Europeo. Il nostro è un team giovane, nato poco meno di due anni fa, ma con un gran carattere ed un grande cuore. Ognuno di noi ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma quello che ci accomuna è la voglia di vincere sempre."


"E' stata la mia prima regata con questo team - afferma il tattico Branko Brcin - sapevo di entrare a far parte di una grande squadra e quando sono stato contattato ero molto contento. Sono riuscito a leggere al meglio l'insidioso campo di regata, Rufo e gli altri ragazzi ci hanno poi messo molto del loro. Il livello di questa regata era molto alto, non mancava praticamente nessuno. Un esordio così non me lo sarei mai aspettato. Grande Uka Uka!"


L'equipaggio dell'Uka Uka Racing Melges 24 è costituito da: il timoniere Lorenzo Bressani, lo sloveno Branco Brcin alla tattica, Mr. Melges 24, Federico Michetti, alle scotte, Francesca Prina a prua e Carlo Zermini, in sostituzione di Santini, assente per motivi di lavoro.


05/07/2009 17:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci