giovedí, 21 settembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

salone nautico    regate    press    ufo 22    azzurra    circoli velici    barcolana    52 super series    federagenti    chioggiavela    swan    nautica    solidarietà    ufo22    laser   

MINI 6.50

Matteo Rusticali vince il Trofeo Simone Bianchetti

matteo rusticali vince il trofeo simone bianchetti
redazione

Matteo Rusticali chiude la stagione italiana Mini 6.50 con un altro podio, vincendo il Trofeo Simone Bianchetti nella categoria Proto.
Alle 16.04 di sabato 3 giugno lo skipper romagnolo, in coppia con Michelangelo Casadei, taglia il traguardo di Cervia a bordo del suo Proto, Spot ITA 444, dopo circa 200 miglia di percorso.
“Una regata tutt’altro che facile” - dichiara Rusticali, che si è trovato sino dalle prime miglia tra le posizioni di testa della flotta insieme ad altri due Proto, ITA 342 di Luca Rosetti e Alessio Bartoli e FRA 567 METEOR di Stefano Piccari e Marco Rusticali, fratello di Matteo.
Dopo la partenza infatti il “trio” ha subito distanziato il resto della flotta, iniziando un’alternanza di posizioni che è durata lungo tutto il percorso.
“Nella prima parte della regata” continua Rusticali “FRA 567 aveva un miglior passo grazie alla sua chiglia basculante. Poi con il vento più leggero Spot ha ripreso il passo e abbiamo iniziato a guadagnare miglia fino al traguardo.”
Condizioni quindi tipicamente adriatiche per il Trofeo Simone Bianchetti, organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia in collaborazione con MARINARA, il Porto Turistico di Ravenna, nato per ricordare lo skipper romagnolo scomparso nel 2003.
“E’ stato bello partecipare a questo evento in memoria di Simone” conclude Matteo Rusticali “la mia passione per i Mini è nata proprio qui a Cervia guardando la sua barca, il Kidogo. Passavo delle ore a studiarne ogni dettaglio. Oggi chiudo la mia stagione italiana con un podio che ha un valore speciale e che mi accompagnerà, tra qualche mese, sulla linea di partenza della Mini Transat.”
Rusticali infatti conclude il suo programma di regate ed inizia a preparare la barca per il trasferimento in Francia per l’appuntamento del 1 ottobre a La Rochelle.
Il progetto Mini Transat di Matteo Rusticali è supportato da 4Prevent, B&G, Marinara Porto Turistico di Ravenna, South Sail, Solbian, Vendere2PuntoZero, Rotary Club Forlì, Cantiere Pier 12.

Photo Credit 
Benedetta Pitscheider


04/06/2017 12:46:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Stazza J70, querelle infinita: lettera aperta di Carlo Alberini

"A pervadermi è ancora un sentimento di profondo rammarico, che è aumentato a dismisura questa mattina, quando ho visto la flotta lasciare gli ormeggi per andare incontro al primo giorno di regate"

Davide Sampiero vince il titolo Nazionale Meteor Match Race 2017

A Castiglione del Lago sono scesi in acqua. per contendersi il titolo, ben sei tra i primi dieci classificati dell’ultimo Campionato Nazionale Meteor compreso Lorenzo Carloia neo campione Italiano assoluto e campione match race uscente

SAAR Depositi Portuali compie 85 anni

Il più grande polo logistico di olii alimentari nel Mediterraneo festeggia la sua storia e guarda al futuro con nuovi progetti

L' 11° Childrenwidcup dell’Abe

La regata dei sorrisi con i piccoli dell'ospedale dei reparti di onco-ematologia pediatrica del Civili di Brescia

Ferretti Group Cantiere dell'Anno 2017 ai World Yachts Trophies

Insieme al riconoscimento come miglior Cantiere, ecco i trionfi per le premiere appena lanciate sul mercato: Ferretti Yachts 780, Riva 56’ Rivale, CRN 74 m Cloud 9 e Custom Line Navetta 33

Allo Yacht Club Porto Rotondo la Fideuram Cup

Dal 15 al 17 settembre, la sfida tra i manager dell’istituto bancario

L’ Altura è la nuova sfida dell’Invernale di Riva di Traiano

Per gli equipaggi in doppio saranno possibili una o più regate d’altura verso Giglio/Giannutri che faranno parte integrante del Campionato Invernale 2017/2018

Domami al Laghetto dell'Eur la Re Boat Roma Race 2017

Giunta alla sua VIII edizione, i 24 i team in gara andranno a sfidarsi in una regata assolutamente innovativa

Con Eleva Yacht la vela italiana si arricchisce di un nuovo marchio

Il primo modello è The Fifty, un fast cruiser per la crociera velocedi quindici metri

Il Campionato Europeo D-One

Ad Alassio dal 21 al 24 settembre.Sono sei le nazioni rappresentate, tra cui Gran Bretagna e Cecoslovacchia per un totale di oltre 25 timonieri

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci