venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling    melges 24    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4   

VELA OCEANICA

Matteo Miceli e il dolce risveglio negato

matteo miceli il dolce risveglio negato
redazione

La particolarità di un marinaio è quella di avere una donna in ogni porto. Questo Matteo Miceli lo sa bene, ma non lo ha tenuto nella giusta considerazione quando ha progettato il suo giro del mondo senza scalo. Sull'autosufficienza energetica ci siamo, su quella alimentare, sorvolando sul furto del cibo perpetrato a danno dei polli, anche, ma su un altro tipo di autosufficienza il Nostro incomincia ad accusare delle defaillance.

Il diario di oggi non lo ha scritto Matteo. Non ci crediamo nemmeno se lo giura.

D’altronde oggi scrivere tweet per uomini famosi è un mestiere, ma per farlo bisogna essere professionisti, compenetrarsi nel personaggio e mutuare il suo  metodo di scrittura. Oppure si fa la fine dei tweet di Gasparri e si finisce a Gazebo.

Ma oggi Matteo una cosa l’ha detta ed è stato il commento sulla voce da uomo inserita nel software che lo sveglia con l’allarme vento.

“Ma nun era mejo na voce de donna, l’anima de li mejo…..?” Queste le uniche parole vere (supposte) pronunciate da un pover’uomo oramai ai confini dell’astinenza.

Non gli sono di sollievo nemmeno i dvd con “donnine allegre” che un premuroso amico gli ha nascosto a bordo. Li ha trovati, ma vista l’età del caro amico che li ha nascosti, sono risultati un …. po’ datati.

C'è stata una tentata giustificazione con un "li avevo da tanto tempo" ma la risposta, detta a mezza bocca, è stata un ….“so morte tutte de vecchiaia le attrici de sti film”.

Comunque resisti Matteo. A Capo Horn arriverà Dudi Coletti a salutarti. Magari con un regalo per te se riuscirà ad incrociarti. Tu che preferiresti? Facci sapere. Nei limiti della legalità, Dudi potrebbe accontentarti.

---------

 

Diario di bordo del 4 febbraio 2015

Direzione del vento 260°, intensità 30, velocità 10, temperatura aria 12.4°, temperatura acqua 6°, pressione 1010.4. Trinca e 3 mani. Onda formata leggermente al traverso, cammino tranquillo senza strapogge.

Oggi vorrei parlarvi di un altro pezzo della strumentazione: il software di navigazione.
Qualche mese prima della partenza mi sono messo in contatto con Francesco Farina, ingegnere di Genova e padre del software cartografico Smart Skipper. Il mio amico Mario Girelli lo aveva già installato e ne era molto contento.
Dopo un breve periodo di test, seguito attentamente da Paolo e Valerio, mi sono deciso ad installare il programma su Eco40. Avevo apprezzato l'italianità del prodotto, nello spirito del progetto Roma Ocean World e la presenza di molte funzioni che presto mi sarebbero potute tornare utili.
In più Francesco mi aveva dato la disponibilità a implementare alcune modifiche particolari: gli allarmi vocali collegati ad un potente altoparlante, le previsioni dei ghiacci e la scrittura di un file di log con tutti i parametri ambientali e di navigazione che periodicamente invio a terra.
Oltre alle principali funzioni di carteggio e gestione delle rotte, Smart Skipper mostra tutti i parametri ricevuti dalla strumentazione di bordo e calcola gli angoli ottimali da mantenere con il vento per raggiungere le velocità "target" della barca.
Ma oltre alle funzioni standard, che sono molto intuitive da utilizzare, ce ne sono altre che Francesco ha studiato insieme a Paolo e Valerio per rendere più sicura la navigazione in solitario.
La voce che nel cuore della notte mi fa sobbalzare con un "...Allarme vento! Sessanta nodi!", è una di queste. Anche l'allarme che suona (e parla) oppure quando cambia la direzione del vento oppure quando una nave si trova in rotta di collisione. Una cosa che dovremo studiare al mio rientro è l'aggiunta di una voce femminile, almeno per rendere più piacevole l'urlo "svegliaaa!!!" che mi segnala la fine dei miei pisolini:)


[Ndr – Alcune specifiche tecniche]
Il software è installato su un box PC industriale, con disco allo stato solido immune alle vibrazioni. Tutti i circuiti del PC sono stati trattati con uno speciale prodotto idrorepellente, frutto della ricerca sulle nanotecnologie. L'alimentazione arriva direttamente a 12V, passando da un circuito stabilizzatore con batteria tampone. La tastiera a bordo è wireless e completamente impermeabile. Se il box PC dovesse guastarsi, ce ne è un'altro identico di rispetto con la copia esatta di tutti i programmi. I dati degli strumenti di bordo arrivano al PC tramite un "multiplexer NMEA" ovvero un dispositivo che riceve i dati da più strumenti nel formato standard NMEA0183 e li invia al computer tramite cavo USB. Gli allarmi del software vengono trasmessi dalla scheda audio del computer ad un amplificatore esterno collegato ad un potente altoparlante a tromba.

 

 


04/02/2015 21:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci