venerdí, 22 giugno 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tp52    regate    altura    volvo ocean race    ucina    gc32    cnrt    vela    j24    melges 20    vela olimpica    laser 4.7    manifestazioni    azzurra   

MASCALZONE LATINO

Mascalzone Latino conclude la Rolex Middle Sea Race al quinto posto in tempo reale

mascalzone latino conclude la rolex middle sea race al quinto posto in tempo reale
redazione


Il Cookson 50 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato ha tagliato il traguardo della 37ma Middle Sea Race oggi a Malta alle 15.13, dopo tre giorni, tre ore, otto minuti e tre secondi dalla partenza di sabato scorso al quinto posto in tempo reale e, provvisoriamente, in prima posizione overall e di classe sia in IRC sia in ORC. Questo calcolo stimato, analogamente all'ordine dei passaggi intermedi nei sei checkpoint fra il via e l’arrivo, non suggellano il risultato finale ma danno una testimonianza attendibile dei valori in campo e dell’andamento della regata. 

La storia di questo evento insegna però che i calcoli virtuali non bastano: per sapere se la vetta della classifica verrà confermata sarà necessario aspettare l’arrivo di tutte le barche potenzialmente “da classifica”, almeno fintanto che il loro tempo corretto non superi con certezza quello dei Mascalzoni. Stiamo parlando in particolare di due avversari di dimensioni più piccole: il JPK 10.10 francese Foggy Dew (classe 6), armato da Racine Noel, e il J122 maltese Artiedi Lee Satariano (classe 5), quest'ultimo vincitore della Rolex Middle Sea Race del 2011 e del 2014. Queste le due barche che vanno attese e si tratta proprio delle stesse che nel corso della seconda parte della regata hanno dato maggior filo a torcere ai Mascalzoni. 

Nell’edizione 2016, in assenza dell’armatore Vincenzo Onorato, hanno navigato su Mascalzone Latino, a partire dall’afterguard: Marco e Matteo Savelli, Adrian Stead, Lorenzo Bressani, Branko Brcin e Ian Moore. Gli altri a bordo: Leonardo Chiarugi, Andrea Ballico, Pierluigi De Felice, Daniele Fiaschi, Stefano Ciampalini e Davide Scarpa. 

Ripercorrendo i tratti essenziali di questi ultimi tre giorni, infatti, si ricorda un primo bordo di poche ore verso Capopassero dove Rambler aveva preso immediatamente la testa della corsa, agguantando la leadership anche in tempo compensato sul primo checkpoint, davanti solo a Mascalzone Latino. In poco più di venti ore, poi, Mascalzone Latino era quinto assoluto a Messina (e primo fra i Class 2) in tempo reale ma solo diciannovesimo secondo il calcolo del tempo compensato. Superato lo Stretto, a un giorno dalla partenza e qualche minuto lo scafo blu dello Yacht Club de Monaco doppia Stromboli guadagnando quattro preziose posizioni overall: un bel recupero considerando che i cinque IRC di Class 1 che li precedevano erano passati da pochissimo, tutti nell’arco di venti minuti. 

Tutto è cambiato nel Leg 4 verso Favignana, il tratto più lungo della regata. Ci sono volute quasi venti ore per passare dalle Eolie alle Egadi, ma da lì in poi i “maxi” non avrebbero più fatto paura ai Mascalzoni, che sono stati registrati come secondi in assoluto in compensato dietro a Foggy Dew. In quell'attimo erano rimasti solo in tre gli yacht più grandi davanti all’equipaggio di Vincenzo Onorato in tempo reale: lo straordinario Rambler 88, il VOR 70 di Trifork e il Reichel-Pugh 60 Wild Joe che però, al checkpoint numero 5, gli cede anche la terza posizione in tempo reale. A Pantelleria Mascalzone Latino inoltre si ritrovava leader della generale con un margine matematico molto contenuto su Foggy Dew e più esteso su Artie. Ottimo anche il passaggio di Lampedusa (questa volta quarto al cronometro) che, almeno fino all'ora dell’arrivo dei Mascalzoni, ha “tenuto” la vetta: prima del passaggio delle classi più piccole, l’inseguitore più vicino era Cippa Lippa 8, il Cookson 50 “gemello” di Mascalzone Latino.  

Al traguardo il sistema di tracking in tempo compensato sanciva quindi la leadership assoluta in IRC e ORC, mentre in tempo reale i Mascalzoni avevano perso una posizione a favore degli inglesi di Aegir, un più grande Carbon Ocean 82 armato da Brian Benjamin. Nella gara contro l’altro Cookson 50, Cippa Lippa 8Mascalzone Latino ha continuato il suo allungo sino al traguardo, riuscendo a creare un gap con l’avversario che ha superato le 30 miglia di vantaggio. 


25/10/2016 22:33:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tutti i vincitori della Giraglia 2018

La regata si è dunque chiusa questa mattina con il tempo limite delle 11 del mattino e la premiazione nel villaggio allestito per i regatanti nei piazzali della sede dello Yacht Club Italiano

Panerai Classic Yacht Challenge: vincono Bertelli su Linnet e Ferruzzi con Il Moro di Venezia I

Vittoria per Patrizio Bertelli su ‘Linnet' nella categoria Vintage e di Massimiliano Ferruzzi con 'Il Moro di Venezia I' nei Classic

Joshua e Suhaili, ecco la Storia della Vela

Eccole, affiancate dopo 50 anni a Les Sables d'Olone, JOSHUA, la barca di Bernard Moitessier, e SUHAILI di Sir Robin Knox-Johnston

Volvo Ocean Race: Team Brunel vince a Göteborg

Team Brunel, guidato dallo skipper olandese Bouwe Bekking e con il velista italiano Alberto Bolzan, si è aggiudicato la decima tappa della Volvo Ocean Race in un finale ad alta tensione battendo gli spagnoli di MAPFRE

Mini 6.50, Boggi Beccaria vince il MAP

Ambrogio Beccaria vince il Trofeo Marie-AgnèsPéron” (MAP) nella categoria Serie a bordo di “Sponsor wanted”.

Prosecco Doc - Cooking Cup: vince Keep Cool

Francesco Dal Bon e Davide Cori vincono per il terzo anno consecutivo con a bordo il cuoco professionista Alessando Ramel

Giraglia: al Maxi 72 Momo il Trofeo Challenge Rolex, il ClubSwan 50 Skorpios, primo in ORC

Con un tempo compensato di 24h21m44s, il velocissimo maxi 72 si aggiudica il suo secondo risultato importante alla Rolex Giraglia. In Classe ORC, vittoria per il ClubSwan 50 Skorpios

Volvo Ocean Race: Vestas vince la Gothenburg In-Port Race, MAPFRE le Series

Spettacolare regata costiera nelle acque di Göteborg, piena di azione e di cambi al vertice. La vittoria va a Vestas 11th Racing ma con il terzo posto di oggi gli spagnoli di MAPFRE si sono matematicamente aggiudicati le In-Port Series

Un'estate di grandi eventi per il Circolo Vela Gargnano

Tante regate prima di Gorla & Centomiglia, anticipate dal Circuito Internazionale del Catamarano M 32. Il 22 settembre la Childrenwindcup. Si parte a fine giugno con il trofeo Danesi, a metà luglio il Trofeo Alpe del Garda alla base di Campione Univela

Forio d'Ischia: parte il Campionato Italiano Altura

Le acque dell’isola di Ischia faranno da palcoscenico alle sessantatré imbarcazioni, per un totale di oltre ottocento atleti che si daranno battaglia per quattro giorni sui due campi di regata al largo di Forio d’Ischia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci