Il giorno 5 Aprile 2014, H2O Maritime ha tenuto un workshop avente come oggetto la nuova Convenzione sul Lavoro Marittimo (MLC), rivolto ai Comandanti di lungo corso membri dell' organizzazione ITALIANYACHTMASTERS, nata nel 2013.
L’importante tema è stato affrontato nella sede dell’Associazione presso lo Yacht Club del Marina di Loano, e ha visto una vasta partecipazione da parte dei comandanti di ITALIANYACHTMASTERS.
Il workshop ha introdotto l’argomento attraverso una panoramica generale sul Maritime Labour Convention e dei suoi obiettivi. Sono state poi trattate le aree specifiche delle regole e del codice che riguardano il settore yachting e le misure da implementare a bordo degli yachts per ottenere la certificazione, assicurandone la conformità continua tra un’ispezione e l’altra. H2O Maritime è entrata poi nei dettagli illustrando ogni punto in vista della preparazione del DMLC Part II. Questo documento, il quale deve essere redatto dall’armatore (o da chi lo rappresenta), è la dichiarazione che dimostra all’autorità di bandiera che sono state messe in atto a bordo procedure che garantiscono una conformità all’MLC continua. Sono stati infine evidenziati i numerosi benefici di un adeguamento alla conformità nonché le principali annotazioni che sono emerse dai controlli da parte delle autorità portuali competenti e di bandiera, da quando la normative è entrata in vigore.
Il Workshop ha poi portato i partecipanti ad avere un’interessante scambio di opinioni e pareri con H2O Maritime, la quale si è mostrata preparata nel rispondere ai vari quesiti. I comandanti, già molto ben preparati sulla materia, hanno mostrato particolare interesse ad approfondire le tematiche riguardanti i nuovi contratti di lavoro (SEA) e soprattutto quanto concerne la situazione previdenziale per i marittimi italiani che operano su yachts battenti bandiera comunitaria o extra-comunitaria.
I rappresentati di H2O Maritime si sono resi disponibili ad approfondire questi particolari argomenti e a riproporre un incontro con i membri di ITALIANYACHTMASTERS e le autorità di bandiera Italiana, subito dopo l’effettiva entrata in vigore in Italia, che avverrà a fine Novembre 2014.
L’evento si è poi concluso con un lunch al ristorante Zeffirino, offerto dai dirigenti dell’associazione ITALIANYACHTMASTERS.
H2O Maritime è una società con base a Monaco, che offre servizi di technical management e rappresentanza armatoriale ed è specializzata nel fornire supporto personalizzato e dedicato a comandanti e armatori, con l’obiettivo di ottenere conformità alle normative correnti.
Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)
Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo
In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”
Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’
Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela
Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna
Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio
L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia
Nell’anno delle regate anniversario, la decima edizione de La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita si annuncia un banco di prova importante, con oltre 70 imbarcazioni iscritte nelle categorie X2 e XTutti
La nautica è globalmente cresciuta anche negli anni più bui della pandemia e il Made in Italy si conferma leader assoluto nella produzione dei Superyacht con il 51,4% degli ordini a livello mondiale