giovedí, 22 febbraio 2018

MARINA MILITARE

Marina Militare e Capitaneria di Porto insieme al Versilia Yachting Rendez Vous

marina militare capitaneria di porto insieme al versilia yachting rendez vous
redazione

Si è inaugurata ieri nella suggestiva cornice del Porto di Viareggio, la prima edizione del “Versilia Yachting Rendez-Vous 2017”, organizzata da Fiera Milano.
Alla cerimonia del “taglio del nastro” era presente anche il Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Vincenzo Di Marco, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Davide Oddone.
Dopo la cerimonia inaugurale il Direttore Marittimo e le altre Autorità civili e militari hanno visitato l’area fieristica e si sono soffermati anche presso gli stand istituzionali della Capitaneria di Porto di Viareggio e della Marina Militare allestiti in Piazza Palombari dell’Artiglio, presso la Sede Operativa Distaccata della Guardia Costiera, di fronte all’ormeggio dei mezzi navali (CP 813, CP 563 e GC A78) dedicati a garantire h24 la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino.
Nello stand della Capitaneria di porto, tra crest, bandiere, pannelli informativi e manichini in divisa d’ordinanza, è presente un “info point” per l’utenza marittima e diportistica, ed è inoltre possibile ammirare una flotta in “miniatura” delle motovedette della Guardia Costiera Italiana nonché un modellino di elicottero AW 139 in dotazione alla vicina base aerea di Sarzana-Luni.   
Ai visitatori saranno inoltre distribuiti depliant promozionali sulla storia e sui principali compiti della Guardia Costiera nonché simpatici gadget, soprattutto per i più piccoli.
La Marina Militare, invece, è presente al salone sia con la nave scuola a vela “Chaplin”, un cutter Marconi di circa 16 metri sempre protagonista ai raduni di vele d’epoca o nelle principali regate degli Yacht Classici, sia con il moderno pullman denominato Centro Mobile Informativo (CIM).
La Marina Militare utilizza questo mezzo, frutto di un accordo con FIAT, per spiegare alla collettività le attività svolte, nonché per incontrare i giovani e sensibilizzarli sulle offerte formative dell’Accademia Navale, della Scuola Marescialli e della Scuola Navale Francesco Morosini. Con il CIM la Marina Militare riesce a raggiungere anche le città dell’entroterra, per diffondere ovunque la cultura marinara.         
Gli stand saranno visitabili fino a domenica 14 maggio, dalle ore 11.00 fino alle 21.30 (domenica, giornata di chiusura, fino alle 18.00).
Infine, si ricorda che anche nelle giornate del salone la Capitaneria di porto, attraverso il proprio personale suddiviso nei vari Uffici delle due sedi (Centrale e Distaccata) cercherà di limitare al massimo i disagi degli operatori portuali garantendo lo svolgimento di tutte le pratiche urgenti e vigilando sulla sicurezza in mare della manifestazione.


13/05/2017 19:09:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci