giovedí, 19 ottobre 2017

MARINA DI VARAZZE

Marina di Varazze: Vela Senza Barriere

marina di varazze vela senza barriere
redazione

Il primo weekend d’estate in Marina di Varazze è all’insegna del ‘mare senza barriere’.  Il  24 e 25 giugno prossimo si svolgerà, nelle acque antistanti la città di Varazze, la seconda prova del circuito italiano Homerus. La formula è quella dei match race, appassionanti sfide uno contro uno, che vedranno impegnate imbarcazioni monotipo meteor condotte da equipaggi costituiti da soli nonvedenti.
I  partecipanti potranno gareggiare in completa autonomia e sicurezza grazie al metodo Homerus ideato dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso.
Il sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando un apparato costituito da 5  strumenti acustici: 3  posti sulle boe che delimitano il triangolo di gara  e  due installati sulle prue delle imbarcazioni. Questi ultimi, emettendo suoni differenti a seconda delle mura, consentono di individuare sia la posizione dell’avversario sia gestire le precedenze agli incroci. In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le medesime regole adottate dai normodotati e farlo senza la necessità di alcun aiuto esterno.
La manifestazione è organizzata da Marina di Varazze, la sezione locale della Lega Navale Italiana e dall’associazione Handarpermare, Onlus che da una decina di anni promuove la vela per la disabilità nel ponente ligure.
 
RISTORANTI PESCE PAZZO E BOMA: OGNI SETTIMANA SI CENA CON MUSICA LIVE
 
Oltre ai concerti gratuiti di musica leggera e classica del #marinasummerfestival 2017 di cui verranno comunicate le date a breve, il divertimento e  la buona musica in Marina non mancheranno per tutta l’estate, abbinati, questa volta, ad esperienze gastronomiche di grande qualità, grazie alle iniziative dei ristoranti Pesce Pazzo e Boma.
Tutti i mercoledì di Giugno e Luglio l’incredibile voce di Nicole Magolie, accompagnata al pianoforte da Gabriele Gentile allieterà le serate al Pesce Pazzo, mentre, a partire dal 29 Giugno, tutti i giovedì sera nei mesi di Luglio e Agosto, le cene al Restaurant Cafè Boma saranno all’insegna del live jazz. Il programma del mese di Luglio prevede la partecipazione di Roberto Izzo Jazz Trio, Clemente Gaspari, Laura Fedele, Briozzo & Cravero Acoustic Duet e Mandarini Jazz Quartet.
 
 
CON VARAZZE CLUB NAUTICO CAMPUS ESTIVI ALL’INSEGNA DELLA VELA E DEL WINDSURF. DAL 25 GIUGNO AL 1° LUGLIO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DIABETE GIOVANILE DEL GASLINI DI GENOVA

Come ogni anno, è ampia la scelta di corsi e attività proposti da Varazze Club Nautico che includono, oltre alla vela, anche windsurf, Canoa e kayak.  Particolarmente interessanti, in questo periodo, i Sail Camp, un’intera settimana dedicata all’apprendimento di vela e windsurf, con possibilità pernottamento dal lunedì al venerdì per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: un’importante esperienza di vita comunitaria, oltre che di formazione. I Camp proseguono fino al 7 Luglio. La settimana dal 26 Giugno al 1° Luglio sarà dedicata al camp di vela dell’Associazione Diabete Giovanile che fa capo al Gaslini di Genova.
Domenica 25 Giugno, grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto per la Festa del Mare, organizzata in collaborazione con i Lions Club di Novi Ligure a supporto dell’Associazione AIAS Novi in supporto alle disabilità.

10 GIORNI PER CONOSCERE E PROVARE LE ULTIME SMART DELLA GAMMA ‘ELECTRIC DRIVE’

Vela, musica e, per concludere, motori. Questa volta, elettrici. Dal 23 Giugno al 2 Luglio, in Marina di Varazze si potranno scoprire e testare le novità della gamma ‘electric drive’ di Smart. Perché non provarla per fare la spesa?
Dalle 8.00 di mattina alle 16.30, con la formula ‘Long test Drive’ (obbligatoria la prenotazione sul sito www.smart-ed.lpditalia.it) sarà, infatti, possibile utilizzare l’auto per un’ora, muovendosi liberamente nelle zone limitrofe al Marina.
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 24.00 si potranno, invece, effettuare i più classici ‘test drive’ affiancati da un driver e previo superamento dell’alcool test.

 


20/06/2017 20:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

Terza giornata alla Marseille One Design

Il vento oggi è andato da medio a leggerissimo, permettendo comunque la disputa di tre prove anche se gli equipaggi hanno dovuto dare prova delle loro migliori capacità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci