martedí, 9 giugno 2026

SALONE NAUTICO

Mare Maggio: a Venezia per navigare tra storia e futuro

mare maggio venezia per navigare tra storia futuro
Red

Mare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l'Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l'arte navale.

L'evento rientra nel calendario fieristico di Expo Venice, la società protagonista degli eventi fieristici a Venezia, che propone tre diverse manifestazioni legate al mare: il Salone Nautico che si è tenuto a marzo, Mare Maggio e Pianeta Acqua (4-5 giugno 2010). Curatore degli eventi nautici di Expo Venice è Lorenzo Pollicardo, tra i principali esperti di settore a livello internazionale.

L'evento è stato inserito nel programma della Giornata Europea del Mare (European Marittime Day), significativo riconoscimento dell'importanza della manifestazione per la promozione della nautica e della cultura del mare.

Per la terza edizione, dal 14 al 16 maggio, l'Arsenale conferma l'apertura al pubblico di un percorso solitamente non accessibile che collega le aree in custodia della Marina Militare con l'area nord della Darsena Grande, le cosiddette Tese della Novissima e le magnifiche Tese di San Cristoforo, beni del Demanio recuperati grazie agli interventi del Magistrato alle Acque e di Arsenale di Venezia spa. Un evento ricco di contenuti: dalle prove di vela e di remo alle proposte di vacanze in barca, dai laboratori storici per bambini alle barche a vela e a motore.

Mare Maggio è anche l'occasione per fare shopping con libri, abbigliamento, accessori legati alla nautica.

Rievocazioni Storiche: il ‘600 delle bussole e dei portolani

Dopo il "viaggio" nel Medioevo e nel Cinquecento delle precedenti edizioni, quest'anno il pubblico sarà particolarmente coinvolto alla scoperta del ‘600 e delle sue innovazioni per la marineria dai re-enactors del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. Artiglieri, armigeri e duellanti spiegheranno tecniche e strumenti con spettacolari dimostrazioni ed esperti navigatori terranno i laboratori per bambini e ragazzi "Portolani, bussola e sestante! Spiegate le vele! Pronti a navigare!": l'uno più semplice e adatto anche ai piccoli, in cui colorare, arricchire, dettagliare le carte nautiche con definizione di ipotetiche rotte di viaggio; l'altro per la costruzione di una "rosa dei venti" (e successivamente bussola) con sottolineatura dei concetti di punti cardinali, di orientamento e di conoscenza dei nomi e delle provenienze dei venti, utili alla navigazione.

Inoltre particolare attenzione sarà dedicata alla figura del "Capitano da Mar", il grande ammiraglio della Serenissima, con una ricostruzione di ambientazione seicentesca che riprendono gli studi della Fondazione Svizzera "Pro Venezia" in cui si ripercorre l'importanza della figura del Capitan da Mar attraverso l'analisi di due monumenti funebri di altrettanti ammiragli seicenteschi.

Di grande interesse saranno le esposizioni curate dall'Archeoclub Venezia, che presenterà anche il convegno "Arte Islamica a Venezia. La cultura che arriva dal mare - Il progetto Varchi di Archeoclub d'Italia".Il Padiglione delle Navi e i Cimeli della Martina

Imperdibile la visita al Padiglione delle Navi, che contiene storiche e gloriose imbarcazioni, dalle gondole d'epoca alla sala macchine dell'Elettra di Guglielmo Marconi.

È anche possibile visitare due cimeli storici della Marina Militare: la Motozattera MZ 737 e il sommergibile Dandolo.

Sport e cultura del mare

Nella Darsena Grande dell'Arsenale sarà possibile avvicinarsi agli sport dell'acqua, con prove di vela, di canoa e di remo. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Lega Navale Italiana, con la FIV, con il Canoa Club Mestre e con la Reale Società Canottieri Bucintoro.

Tra le novità del programma la vestizione e immersione di un palombaro a cura della HDS (Historical Diving Society) Italia, la società che promuove la storia e la conoscenza della immersione.

Sempre spettacolari sono le dimostrazioni di salvataggio a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Le Forze dell'Ordine presenti - Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza - faranno visitare i propri mezzi e daranno indicazioni e consigli per navigare in tutta sicurezza

Raduno Vele d'Epoca e Vela Venezia

Nell'ambito di Mare Maggio si terrà anche il 1° Raduno di Vele d'Epoca della Città di Venezia.

Le vele d'epoca apriranno Vela Venezia, la storica veleggiata non competitiva organizzata da Assonautica Venezia, da alcuni anni assente nel calendario degli eventi veneziani e quest'anno promossa in collaborazione con Expo Venice. La regata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela, che attraverseranno il Bacino di San Marco, si dirigeranno verso il Molino Stucky dove è previsto il giro di boa e concluderanno il tragitto davanti all'Isola di San Giorgio.

Verso la Laguna

Sarà anche l'occasione per scoprire imbarcazioni d'epoca, per fare escursioni in laguna su barche tradizionali, con il Trabaccolo dell'Associazione "Il Nuovo Trionfo" e il bragozzo "El Sultan".


26/04/2010 17:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci