giovedí, 22 febbraio 2018

REGATE

Loro Piana Superyacht Regatta a Porto Cervo

loro piana superyacht regatta porto cervo
redazione

L'edizione numero 10 della regata riservata alle regine del mare prenderà il via oggi nelle acque antistanti Porto Cervo. 
Oggi alle 11,30 verrà dato il segnale di partenza per la regata costiera che vedrà impegnati 17 superyacht in un percorso tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena. 
Le regate, organizzate dallo YCCS e Boat International con il Title Sponsor Loro Piana, proseguiranno fino a sabato 3 giugno con la flotta suddivisa tra Superyacht e Wally Class.
I Superyacht regateranno con partenze individuali, scaglionate ogni tre minuti. Questa tipologia di regata è studiata specificatamente al fine prevenire le possibili situazioni di pericolo.
Dal punto di vista meteo le condizioni previste durante la settimana appaiono al momento ottimali, con venti medi o medio-leggeri dai quadranti meridionali.La flotta vede il debutto di Ribelle, un superyacht di circa 33 metri dal design innovativo dell'inglese Mckeon, con linee d'acqua decisamente orientate alle performance. Al timone è stato chiamato Francesco de Angelis, skipper delle prime tre sfide di Luna Rossa all'America's Cup, coadiuvato alla tattica dallo spagnolo Luis Doreste, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi. L'armatore non nasconde le proprie ambizioni di vittoria, ma la barca è fresca di varo e non si è mai confrontata con altri scafi, saranno i prossimi giorni a dare maggiori indicazioni.
Pier Luigi Loro Piana non solo è sponsor della manifestazione ma un appassionato ed esperto yachtsman. Si presenta a Porto Cervo per la prima volta al timone della sua nuovissima My Song, un progetto Reichel Pugh/Nauta YD che promette di portare sulla lunghezza di 40 metri le caratteristiche di manovrabilità proprie di uno maxi yacht di 25-30 metri ma con velocità ben superiori. Pur avendo già fatto il suo esordio a Saint Tropez lo scorso ottobre, My Song prende parte alla sua prima vera regata in questa occasione.
Un altro yacht da tenere d'occhio sarà senza dubbio Saudade, un Wally di 45 metri a caccia della sua terza vittoria consecutiva. Alla tattica ci sarà anche questa volta Bouwe Bekking, l'esperto skipper della Volvo Ocean Race ben determinato a ripetersi anche in questa occasione supportato da un equipaggio di prim'ordine e una lunga serie di migliorie tecniche apportate alla barca per renderla competitiva.
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Giunga a tutti i partecipanti della Loro Piana Superyacht Regatta il più caloroso benvenuto dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il giro di boa della decima edizione dimostra quanto questa manifestazione sia consolidata nella tradizione delle nostre regate, grazie alla fattiva collaborazione di Boat International e del Title Sponsor Loro Piana, con i quali abbiamo anche duplicato l'evento nella nostra sede caraibica. Ci onoriamo che molti armatori di queste meravigliose barche siano nostri soci e regatino con il guidone dello YCCS, uno per tutti Pier Luigi Loro Piana con la sua nuovissima My Song. Infine, un benvenuto particolare ai Wally Yachts dell'amico Luca Bassani, presente come sempre con la sua numerosa flotta".
Con il Captain's Briefing e il Welcome Cocktail sulla terrazza dello YCCS è di fatto iniziata questa sera la 10^ edizione della Loro Piana Superyacht Regatta. L'appuntamento è per oggi per la prima giornata di regate con previsioni di vento medio.


31/05/2017 09:38:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci