sabato, 17 novembre 2018

REGATE

Loro Piana Superyacht Regatta a Porto Cervo

loro piana superyacht regatta porto cervo
redazione

L'edizione numero 10 della regata riservata alle regine del mare prenderà il via oggi nelle acque antistanti Porto Cervo. 
Oggi alle 11,30 verrà dato il segnale di partenza per la regata costiera che vedrà impegnati 17 superyacht in un percorso tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena. 
Le regate, organizzate dallo YCCS e Boat International con il Title Sponsor Loro Piana, proseguiranno fino a sabato 3 giugno con la flotta suddivisa tra Superyacht e Wally Class.
I Superyacht regateranno con partenze individuali, scaglionate ogni tre minuti. Questa tipologia di regata è studiata specificatamente al fine prevenire le possibili situazioni di pericolo.
Dal punto di vista meteo le condizioni previste durante la settimana appaiono al momento ottimali, con venti medi o medio-leggeri dai quadranti meridionali.La flotta vede il debutto di Ribelle, un superyacht di circa 33 metri dal design innovativo dell'inglese Mckeon, con linee d'acqua decisamente orientate alle performance. Al timone è stato chiamato Francesco de Angelis, skipper delle prime tre sfide di Luna Rossa all'America's Cup, coadiuvato alla tattica dallo spagnolo Luis Doreste, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi. L'armatore non nasconde le proprie ambizioni di vittoria, ma la barca è fresca di varo e non si è mai confrontata con altri scafi, saranno i prossimi giorni a dare maggiori indicazioni.
Pier Luigi Loro Piana non solo è sponsor della manifestazione ma un appassionato ed esperto yachtsman. Si presenta a Porto Cervo per la prima volta al timone della sua nuovissima My Song, un progetto Reichel Pugh/Nauta YD che promette di portare sulla lunghezza di 40 metri le caratteristiche di manovrabilità proprie di uno maxi yacht di 25-30 metri ma con velocità ben superiori. Pur avendo già fatto il suo esordio a Saint Tropez lo scorso ottobre, My Song prende parte alla sua prima vera regata in questa occasione.
Un altro yacht da tenere d'occhio sarà senza dubbio Saudade, un Wally di 45 metri a caccia della sua terza vittoria consecutiva. Alla tattica ci sarà anche questa volta Bouwe Bekking, l'esperto skipper della Volvo Ocean Race ben determinato a ripetersi anche in questa occasione supportato da un equipaggio di prim'ordine e una lunga serie di migliorie tecniche apportate alla barca per renderla competitiva.
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Giunga a tutti i partecipanti della Loro Piana Superyacht Regatta il più caloroso benvenuto dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il giro di boa della decima edizione dimostra quanto questa manifestazione sia consolidata nella tradizione delle nostre regate, grazie alla fattiva collaborazione di Boat International e del Title Sponsor Loro Piana, con i quali abbiamo anche duplicato l'evento nella nostra sede caraibica. Ci onoriamo che molti armatori di queste meravigliose barche siano nostri soci e regatino con il guidone dello YCCS, uno per tutti Pier Luigi Loro Piana con la sua nuovissima My Song. Infine, un benvenuto particolare ai Wally Yachts dell'amico Luca Bassani, presente come sempre con la sua numerosa flotta".
Con il Captain's Briefing e il Welcome Cocktail sulla terrazza dello YCCS è di fatto iniziata questa sera la 10^ edizione della Loro Piana Superyacht Regatta. L'appuntamento è per oggi per la prima giornata di regate con previsioni di vento medio.


31/05/2017 09:38:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: vince Joyon all'ultimo respiro

Battuto per soli 7 minuti François Gabart, in testa fino alle Basse Terre e bruciato nell'ultima virata

Otranto: regata di San Martino con poco vento e tanto sole

Dopo circa un mese di fermo per via del meteo poco favorevole, domenica si è svolta la seconda regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ con la flotta arricchita di 3 new entry, una per ogni Categoria

Route du Rhum: Andrea Fantini di nuovo in mare

I maxitrimarani della classe Ultime stanno per tagliare il traguardo in Guadalupa con Macif di Francois Gabart in leggero vantaggio (40 miglia) su Francis Joyon con Idec Sport

Per Beneteau una base permanente a Barcellona

Beneteau inaugura una base permanente a Port Ginesta, vicino Barcellona con le prove in mare degli ultimi modelli a vela e a motore

Per il Marina Blu di Rimini una cartella esattoriale da 1,1 mln di euro

UCINA: la complessa vicenda normativa dei canoni demaniali dei porti turistici colpisce il Marina Blu di Rimini

FVG Marinas: il Governo intervenga sui canoni demaniali

La Rete FVG Marinas con i suoi 20 marina aderenti, circa 7000 posti barca, è la Rete di porti turistici più estesa in Italia e sarà a Rimini a testimoniare la propria solidarietà al Marina Blu

Melges 40: Stig di Alessandro Rombelli è Campione del mondo

Stig di Alessandro Rombelli (con Francesco Bruni alla tattica) firma il bis confermandosi Campione del circuito Melges 40 Grand Prix dopo il trionfo nella stagione scorsa

Ferretti: Custom Line 120’ premiata ai "Boat Builder Awards" 2018

Premiata l’innovativa porta vetrata di accesso al salone di Custom Line 120’, progettata dalla Direzione Engineering Ferretti Group in collaborazione con Francesco Paszkowski Design studio

Primo smartphone satellitare al mondo: Thuraya X5-Touch

In un unico dispositivo, la moltitudine di funzioni dello smartphone e la sicurezza del servizio satellitare

Con la vittoria di Stig si chiude la stagione dei Melges 40

Lo accompagnano sul podio il giapponese Sikon di Yukihiro Ishida e Inga dello svedese Richard Goransson

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci