giovedí, 19 luglio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    platu25    moth    h22    azzurra    barcolana    nautica    press    melges 20    vela internazionale    ucina    altura    laser 4.7    finn    contender    cnrt    vela    windsurf   

DISABILI

A Lignano Sabbiadoro presentate le attività di Mare per Tutti

lignano sabbiadoro presentate le attivit 224 di mare per tutti
redazione

In occasione della presentazione delle attività lignanesi di mare per tutti durante il recente incontro pubblico sono state presentate le attività e i progetti continuativi sportivi e di accoglienza inclusiva rivolti alla disabilità e disagio.
Presenti diversi protagonisti tra cui Andrea Stella, navigatore oceanico reduce dalla conclusione dell'ambizioso e impegnativo progetto WOW-Wheels on Waves, navigazione a vela Miami-Trieste, Antonio Squizzato, pluricampione italiano paralimico di vela e reduce da tre partecipazioni alle paralimpiadi, Stefano D'Offizi, psichiatra del CSM della Bassa Friulana, Alessandro Marosa, Vice Sindaco e Assessore allo sport di Lignano S., Raimondo Porcelli, Comandate della Capitaneria di Porto di Lignano, Daniele Passoni, Presidente Tiliaventum, velista e coordinatore delle attività di mare per tutti reduce dalla traversata atlantica a vela New York-Portogallo con a bordo 2 soggetti con disabilità non passeggeri, ma attivi navigatori nei turni di navigazione e nelle incombenze quotidiane.
L'approccio alle tematiche dello sport, di mare in particolare, come discipline occasione per il miglioramento della qualità della vita degli individui, sono state affrontate approfondendo le diverse sfaccettature, agonistico-sportive, delle barriere fisiche e mentali, delle possibilità e sfide costruite attraverso progetti sportivi, percorsi continuativi e non episodici, che possono essere realizzati a beneficio, veramente, di tutti.
Grande impatto l'esperienza olimpica di Squizzato, delle lunge navigazioni e traversate oceaniche per tutti di Andrea Stella e del gruppo Tiliaventum, delle possibilità legate al recupero del mondo del disagio, dalle intense e continuative attività svolte a Lignano da Tiliaventum.
La presentazione è stata accompagnata da diversi filmati e immagini significative per comprendere modalità operative e ricadute effettive sul territorio.
Il ritrovo degli operatori e Autorità è proseguito con una cena conviviale prolungatasi a notte inoltrata con fruttuosi scambi di esperienze e prime pianificazioni di prossimi progetti e sfide.


27/11/2017 11:06:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Duende (CNRT) vince la Coppa Italia, Tevere Remo la 1^ Coppa Italia per Club

Duende – Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti, C. N. Riva di Traiano, vince la Coppa Italia 2018. Al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo la prima Coppa Italia per Club - Trofeo Enway

Garda: al mondiale Yngling si parla solo olandese

Mondiali classe Yngling a Riva del Garda: tra i tre olandesi la spunta NED 255 con Moorman Kaj al timone

Coppa Italia: una sola prova e la vince Duende (CNRT)

Riva di Traiano. Coppa Italia - Trofeo Enway 2018 - Tanto l’entusiasmo … ma il vento tradisce la prima della Coppa

Guardia Costiera: sequestrati 11.000 metri di reti illegali

Il sequestro operato da Nave Bruno Gregoretti (CP920) della Guardia Costiera

CNRT: soddisfatti per la Coppa Italia, ma è già tempo di Roma-Giraglia

Soddisfazione per la Coppa Italia a Duende ed applausi a Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per la Coppa Italia Trofeo Enway per Club. Ora la pausa estiva e poi si ricomincia con la Roma Giraglia

Parte domani a Domaso il Campionato Italiano H22

L’H22 One Design è un’imbarcazione monotipo di 22 piedi (6,70mt), disegnata dal progettista inglese di Coppa America Rob Humphreys, prodotta da H22 One Design s.r.l.

Cagliari: si è conclusa dopo tre giornate di regate la Coppa Italia della classe Techno 293

A premiare i vincitori delle varie categorie sono stati gli ex campioni mondiali Techno 293, Marta Maggetti, Carlo Ciabatti e Michele Cittadini

Prime regate all'Europeo Ufo 22

Al termine della prima giornata, in cima alla classifica troviamo Frisbee, ITA 049, di Michele Magagna, seguito al secondo posto da Wendl, AUT 114, di Günther Wendl e al terzo posto da GMT-Econova di Giorgio Zorzi, ex presidente della classe

Mondiali giovanili Laser 4.7: oro per Chiara Floriani e bronzo per Giorgia Cingolani

Chiara Benini Floriani (FV Riva) è Campionessa del Mondo 2018 per la classe Laser 4.7

Windsurf, Cagliari: cala domani il sipario domani sulla Coppa Italia'

Domani, 15 luglio, ultimo atto della manifestazione, con in programma nel primissimo pomeriggio delle ultime tre prove della Coppa Italia, con partenza della prima prova alle 13.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci