sabato, 18 maggio 2013


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rolex volcano race    tre golfi    america's cup    luna rossa    record    ecologia    star    farr 40    melges 20    ambiente    marina militare    2.4mr    regate    web radio rai    altura   

LONDRA 2012

Laser: il tecnico Egon Vigna fa il punto prima delle gare

laser il tecnico egon vigna fa il punto prima delle gare
redazione

Primo giorno di regata della XXX Olimpiade a Weymouth e Portland. In acqua la classe Finn con l’azzurro Filippo Maria Baldassari (SV Fiamme Gialle). Practice Race invece per le classi Laser Standard, Laser Radial e 49er.

Abbiamo chiesto a Egon Vigna, Tecnico FIV della classe Laser Standard di fare il punto della situazione. Michele Regolo (SV Fiamme Gialle) è alla sua prima esperienza Olimpica.

“Con Michele dopo Skandia Sail for Gold siamo tornati in Italia per allenarci sul lago di Garda. Iniziavamo al mattino molto presto proprio per avere condizioni di temperatura e meteo simili a quelle di Weymouth. Siamo arrivati in Inghilterra appena aperto il villaggio olimpico, il 16 luglio, e sono molto contento della sessione di allenamento svolta. Dopo aver preso in consegna la barca fornita dall’organizzazioni, abbiamo simulato quello che sarà il ritmo delle Olimpiadi con tre giorni in acqua e uno di riposo” ha spiegato Vigna.

Parlando poi dell’approccio mentale dell’atleta, il tecnico FIV ha osservato: “Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto, non solo da un punto di vista fisico, ma anche di atteggiamento verso la regata. Per Regolo l’attivazione di prima mattina in palestra è molto importante perché lo aiuta a concentrarsi mentalmente fin dall’inizio della giornata. Dopo il briefing meteo e sulla base del campo di regata scelto, decidiamo la migliore strategia da adottare. L’aspetto su cui abbiamo lavorato più intensamente è la gestione dello stress olimpico. Vedo un Michele, riposato, tranquillo che sta vivendo questa esperienza in modo maturo senza venir schiacciato dall’evento. La chiave è gestire l’impegno e l’adrenalina calibrandoli giorno per giorno in modo da poter arrivare all’ultimo giorno potendo sempre dare il 100%”

Michele Regolo, che a breve compirà 34 anni, scopre la passione per la vela a 11 anni, grazie allo spirito d’avventura del fratello. Grande appassionato di sport, Regolo pratica diverse discipline propedeutiche alla vela quali il ciclismo e il canottaggio.

Egon Vigna arriva in FIV nel 2004 per seguire il Laser Radial giovanile e nel 2006 passa al Laser Radial olimpico. Nel 2009 gli viene affidato anche lo Standard e l’anno successivo lascia il Radial per diventare il tecnico della sola classe olimpica maschile.

Oggi, domenica 29, oltre alla classe Finn, prenderanno il via anche le competizioni del Match Race femminile (Elliott 6m), classe alla sua prima e ultima apparizione olimpica, e della Star, altra classe che darà l’addio ai Giochi. La prima prova per i Finn è in programma per le 12, la seconda alle 13.30, ora locale. Il Round Robin del Match Race femminile inizierà alle 13.30 con l'incontro tra Danimarca e Gran Bretagna, mentre la prima regata della classe Star è prevista per le 13.35. In queste ultime due classi non vi sono atleti azzurri in regata.


29/07/2012 13.19.00 © riproduzione riservata







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

Edizione bella e combattuta, caratterizzata da condizioni meteo estremamente variabili come spesso accade nell’area dell’alto Adriatico

Gentlemen's Cup: continua lo spettacolare maggio del Garda

La Gentlemen's Cup è il Campionato internazionale per timonieri-armatori. Dal 23 al 26 maggio si correrà il Tricolore delle barche Accessibili

Tutti i vincitori del Garda Trentino Olympic Week

Spettacolare conclusione della prima tappa dell’Eurosaf Champions Sailing Cup “Garda Trentino Olympic Week”

I Barcopardi dell'America's Cup

Dal loro feudo di Donnafugata "Gli organizzatori della 34ma America’s Cup hanno confermato che l’evento seguirà il programma previsto"

Conclusa la Meta Energia Wine Cup 2013

La terza ed ultima giornata della Meta Energia wine Cup - Tadmor Challenge si è conclusa con una grintosa "maestralata" che ha soffiato con raffiche fino a 25 nodi

America's Cup: Luna Rossa molla?

Bartelli:"Decisione lasciata al team". Nella notte febbrili riunioni sulla sicurezza e nuove regole

Luna Rossa: aut aut all'America's Cup

Conferenza stampa di Patrizio Bertelli che mette le mani avanti sulle eventuali decisioni che potrebbero scaturire dalla Commissione d'inchiesta

Carlo Croce: il punto sulla vela olimpica

Dall’ISAF Mid-Year Meeting di Copenhagen alla Garda Trentino Olympic Week, il punto della situazione con il Presidente dell’ISAF e della FIV Carlo Crocee con il Direttore Tecnico della Squadra Olimpica Michele Marchesini

Alinghi domina la prima tappa del Vulcain Trophy

Alinghi, timonata da Ernesto Bertarelli, ha posto il suo sigillo sulla prima regata del Vulcain Trophy salendo sul podio in tutte e 11 le manche disputate

Tutte le novità della Palermo-Montecarlo

Sarà presentata giovedì 20 giugno a Palermo, presso la sede a Mondello del Circolo della Vela Sicilia, la IX edizione della regata d’altomare Palermo-Montecarlo - ph. A. Carloni