mercoledí, 25 aprile 2018

GC32

Lagos completa il calendario del GC32 Racing Tour 2018

lagos completa il calendario del gc32 racing tour 2018
redazione

È stato aggiunto pezzo finale del mosaico del GC32 Racing Tour 2018. I catamarani volanti, monotipo e super veloci, visiteranno cinque località fra le più affascinanti del sud Europa in questa nuova stagione agonistica. Ogni tappa è stata selezionata perché in grado di fornire le migliori condizioni per il foiling e delle cinque, due sono novità assolute per il circuito.
L’ultima località a essere confermata è Lagos, nel sud del Portogallo. A soli 10 chilometri dalla punta sud-occidentale dell’Europa, Lagos ha una tradizione marittima millenaria. 
Il porto della regione dell’Algarve era la residenza di Enrico il Conquistatore e durante gli anni d’oro degli esploratori portoghesi, nel 15mo e 16mo secolo, fu il porto di partenza d’elezione per le spedizioni di navigatori come Vasco de Gama alla scoperta dell’Africa e di altre terre lontane. Le acque di Lagos, data la vicinanza con Cabo San Vincente, sono anche state palcoscenico di numerose battaglie navali storiche.
Una battaglia di diversa natura sarà quella che si svolgerà a Lagos dal 27 giugno al 1 luglio prossimi, quando la flotta dei catamarani volanti si sfiderà per la conquista della GC32 Lagos Cup. Alla fine di giugno, infatti le temperature nella zona sono già abbastanza alte per generare un’ottima brezza termica, conosciuta localmente come la Nortada, che sale nel pomeriggio e che garantirà quindi condizioni ideali per il foiling. Ciò permetterà al direttore di regata, il britannico Stuart Childerley, di far disputare una serie completa di regate a bastone con partenza di bolina o al lasco.
Il GC32 Racing Tour visita il Portogallo per la prima volta, grazie agli sforzi della città e all’aiuto di Hugo Henriques del cantiere Sopromar e di Martinho Fortunato della Marina de Lagos, dove saranno ormeggiati i GC32.
L'atmosfera unica del centro storico di Lagos
José Manuel Oliveira Dias, Presidente del Clube de Vela de Lagos ha dichiarato: “Per il Clube de Vela de Lagos, il GC32 Racing Tour rappresenta un’importante chance di portare un evento sportivo unico a Lagos, una delle destinazioni veliche più importanti d’Europa. Con questa regata continueremo ad avvicinare il Club e la città, coinvolgendo l’intera comunità.”
Il francese Franck Cammas, skipper di NORAUTO, che ritorna ausl circuito GC32 Racing Tour questa stagione, ha commentato la novità dicendo: “Siamo molto felici di andare in Portogallo con il nostro partner Norauto per questo secondo evento del GC32 Racing Tour, l’accoglienza e l’atmosfera portoghese sono sempre eccellenti. Ho navigato a Portimao in Algarve nel 2006 con gli ORMA 60, ma è passato un po’ di tempo! Le condizioni in questa zona possono variare, ma generalmente non c’è onda e quindi si trovano le condizioni ideali per i GC32.”
La GC32 Lagos Cup sarà il secondo evento del GC32 Racing Tour 2018, dopo la prima edizione assoluta del Campionato del Mondo GC32, che si svolgerà in Italia, a Riva del Garda alla fine di maggio quando le flotte del GC32 Racing Tour e delle Extreme Sailing Series si ritroveranno per il mondiale. 
All’inizio di agosto il  GC32 Racing Tour si unirà alla regata multiclasse più importante del Mediterraneo: la Copa del Rey MAPFRE. Qui i GC32s avranno l’opportunità di mostrare le loro doti di velocità alla crème de la crème della vela. I vincitori, inoltre, verranno premiati da S.A.R. Felipe VI di Spagna.  
Da Palma, il GC32 Racing Tour si sposterà poi a Villasimius, dove tornerà per il secondo anno consecutivo ma più tardi nella stagione, a metà settembre, quando le condizioni per la GC32 Villasimius Cup saranno ancora migliori in questa zona della Sardegna meridionale. 
Infine, la stagione di regate del GC32 Racing Tour si chiuderà ancora una volta in Francia, a Tolone, continuando la tradizione nel capoluogo di regione del Var, che ha ospitato anche le America’s Cup World Series nel 2016. 
Christian Scherrer, Class Manager ha dichiarato: “Era un po’ di tempo che speravo di riuscire a organizzare un evento in Portogallo. Lagos è una località bellissima, con le condizioni, i partner e le persone giuste. Sono felice di portare il GC32 Racing Tour a Lagos.”
I team partecipanti al GC32 Racing Tour 2018  saranno annunciati nelle prossime settimane. Coloro che volessero unirsi al Tour, possono contattare Christian Scherrer alla email christian@gc32racing.com per avere ulteriori informazioni sul GC32 Racing Tour e sulle barche in vendita o disponibili per il charter. 


Calendario del GC32 Racing Tour 2018
23 - 27 maggio: GC32 World Championship / Riva del Garda, Italia
27 giugno -1 luglio:  GC32 Lagos Cup / Lagos, Portogallo
31 luglio – 4 agosto: 37 Copa del Rey MAPFRE/ Palma di Maiorca, Spagna
12 -16 settembre: GC32 Villasimius Cup / Villasimius, Sardegna, Italia
10 -14 ottobre: GC32 TPM Med Cup / Tolone, Francia


22/03/2018 16:33:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

North Sails invela il Farr 400 Freccia del Chienti

Ad occuparsi del progetto vele è stato Stefano Schiaffino del team North Sails che, su mandato di Paniccia, ha sviluppato un set completo, pensato per coprire qualsiasi regime di vent

Francesca e Giovanna, facce da Mini

La Marina Militare e l'Aeronautica militare hanno affidato i loro colori a due ottime veliste come Giovanna Valsecchi e Francesca Komatar

Marina Cala de' Medici, rimettiti in forma con Ego e Volvèr

È un’attività aperta a tutti, è sufficiente iscriversi

Luise Group: nuovi uffici a Portofino, Viareggio, Capri e Castellammare di Stabia

Il viaggio partito da Napoli nel 1847 della famiglia Luise continua dunque nei porti più importanti al mondo, con l'apertura di nuovi uffici e creando addirittura a Napoli nuovi dipartimenti tecnici

Evo Yachts torna negli USA per il Newport Boat Show

Prossima tappa: Newport Boat Show. Dal 19 al 22 aprile Il cantiere partenopeo sarà presente a uno dei saloni più attesi della stagione grazie alla nuova partnership con Walter Johnson Yachts

Campionato Italiano per Club 2018: al via la 1ª tappa di selezione

L'evento è organizzato dal Circlo Vela Antignano insieme all’Accademia Navale di Livorno e farà parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

VOR: Scallywag è arrivato, oggi la Itajaì In-Port Race

Scallywag è arrivato nel porto di Itajaì dopo un lungo viaggio dal Cile, e affronta una corsa contro il tempo per poter prendere parte alla ottava tappa. Gli altri sei team invece si preparano per la Itajaí In-Port Race di oggi

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

600 imbarcazioni, 1000 regatanti e 9 circoli velici impegnati in 15 classi di regate

Milano, oltre 150 Marinai d’Italia al 50esimo anniversario del loro monumento

la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne con i “fischi del Nostromo”, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale suonato dalla Banda della Polizia Locale

Ieri Norwegian Cruise Line ha preso in consegna la Norwegian Bliss

La nuova nave di Norwegian Cruise Line debutta in Europa prima di iniziare il suo tour inaugurale intorno agli Stati Uniti. La cerimonia ufficiale di battesimo si terrà a Seattle, nello Stato di Washington

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci