domenica, 24 settembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    millevele    h22    optimist    rs x    azzurra    protagonist    52 super series    ufo 22    151 miglia    barcolana    este 24    crn    guardia costiera    formazione    ufo22   

ALTURA

La stagione autunnale del Team Altura Yacht Club Hannibal

la stagione autunnale del team altura yacht club hannibal
redazione

Dopo uno scoppiettante avvio di stagione e le vittorie dell’estate, continua con successo l’impegno agonistico del Team Altura Yacht Club Hannibal nelle regate di alto livello in programma inqueste settimane, che si concluderanno con gli appuntamenti clou dell’autunno.
Il trend positivo è iniziato con la vittoria assoluta del Trofeo Insiel organizzato dalla Soc. Triestina della Vela da parte di Pazza Idea, Farr 40 di Pierluigi Bresciani e continua con gli altri membri del Team Altura YCH, indiscussi protagonisti delle regate del week end appena trascorso.
Brillanti i risultati alla prova con la vela offshore nella Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste dello YC Adriaco, disputata il 17 e 18 settembre in condizioni meteo impegnative, a causa dell’instabilità presente sul centro ed alto Adriatico che ha lambito per tutta la regata l'area di navigazione con vento tra i 15 e i 25 nodi, inizialmente dal secondo quadrante e successivamente dal terzo.
Al computo delle classifiche con i tempi compensati, il Team Altura YCH è andato a podio in tutte le classi ORC, con il primo posto in classe A di Talitha, Solaris 50 di Maurizio Merenda timonata da Loris Plet, secondo posto in classe B per Give me Five di Enrico Dangelo timonata da Daniele Augusti e il brillante ritorno del Farr30 Mummy One di Alessio Querin, campione italiano Minialtura 2015, con i talenti Jacopo Cunial, Federico Dal Zompo, Ettore Mazza e Marco Furlan, dominatori incontrastati in classe C.
Sempre nelle acque del Golfo, l’avvio della Settimana Velica Internazionale che si concluderà il 25 settembre, fa ben sperare per la classifica finale. Anche in questa competizione, i ragazzi di Mummy One sono primi in classifica ORC C e Give me Five, Arya 415 di Enrico Dangelo, è attualmente seconda dietro a Jack Sparrow di Alberto Gozo con 1.5 punti di distacco.
La stagione autunnale vedrà scendere in acqua anche Angelica IV by Bora 180, lo splendido Sciarelli dello Yacht Club Hannibal che correrà con tutta l’eleganza e la velocità dei suoi 52 piedi in legno per un intenso programma che include il Trofeo Sciarelli il 1 ottobre e la Barcolana Classic l’8 ottobre.
Intanto nelle acque croate, Margherita, Vismara 45 di Piero Burello con il suo equipaggio esperto nelle competizioni offshore, sta dando del filo da torcere a scafi di parecchi piedi più lunghi nella Thousand Islands Race, su percorso Rijeka - Porto Montenegro - Rijeka, fino al 25 settembre.
L’appuntamento con la Barcolana il 9 ottobre vedrà al via numerosi equipaggi YCH tra i quali l’aggressivo Mataran MK3 by Bora 180 di Paolo Nordera, Talitha, Give me Five, Vahinè 5.
“Nei cantieri del Marina Hannibal stanno lavorando al refitting del Maxi Jena, che dovrebbe scendere in acqua rinnovato e migliorato e lanciare la sfida alla Barcolana” dichiara Loris Plet, Direttore dello Yacht Club Hannibal.
Tra gli appuntamenti irrinunciabili post-Barcolana anche la Veleziana del 16 ottobre, che vedrà al via Talitha di Maurizio Merenda, Vahiné 5 di Lauro Berton e Mataran MK3 by Bora 180 di Paolo Nordera.


20/09/2016 18:42:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SAAR Depositi Portuali compie 85 anni

Il più grande polo logistico di olii alimentari nel Mediterraneo festeggia la sua storia e guarda al futuro con nuovi progetti

È iniziato il Campionato Europeo Ufo 22

Domani alle ore 13:00 è previsto il segnale di avviso della prima prova. Le prove (ne sono previste un massimo di nove) proseguiranno quindi fino a domenica 24 settembre, e si svolgeranno in un numero massimo di tre al giorno

L’ Altura è la nuova sfida dell’Invernale di Riva di Traiano

Per gli equipaggi in doppio saranno possibili una o più regate d’altura verso Giglio/Giannutri che faranno parte integrante del Campionato Invernale 2017/2018

Ad Ancona la quinta ed ultima tappa del trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

Attesi 250 timonieri da tutta Italia, compreso il campione del mondo Marco Gradoni

Ferretti Group Cantiere dell'Anno 2017 ai World Yachts Trophies

Insieme al riconoscimento come miglior Cantiere, ecco i trionfi per le premiere appena lanciate sul mercato: Ferretti Yachts 780, Riva 56’ Rivale, CRN 74 m Cloud 9 e Custom Line Navetta 33

Frauscher 858 Fantom Air vince il Concorso di Eleganza a Cannes 2017

Frauscher 858 Fantom Air, motor yacht di 8,6 metri, combina le linee esclusive e le straordinarie caratteristiche tecniche del precedente modello cabinato

Este24 a Porto Rotondo per la Coppa Fideuram

Inserito nell'evento d'altura "La Lunga Bolina & Coastal Race Sardinia", la flotta degli Este24 torna a Porto Rotondo per la 5ª tappa del Circuito Nazionale Este24 - Coppa Fideuram.

Tre regate nel primo giorno della V Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

In testa Davide Nuccorini (juniores) e Alessandro Cortese (cadetti)

Carrani Tours a TTG Rimini 2017

Digital e traveler experience: la dmc romana è pronta per la fiera del turismo più attesa dell’anno

Assegnato al Circolo Surf Torbole il Mondiale assoluto della tavola olimpica RS:X del 2019

Grande soddisfazione anche di Alessandra Sensini, che nel 2006 vinse proprio a Torbole la primisssima edizione dell’allora nuova tavola olimpica RS:X

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci