mercoledí, 18 ottobre 2017

BARCOLANA

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Citta’ di Livorno 2018

la settimana velica internazionale accademia navale citta 8217 di livorno 2018
redazione

Nell’ambito della storica regata velica “Barcolana 2017” è stata presentata stamani la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”,  in programma dal 20 Aprile al 1 Maggio 2018.
La città di Livorno ospiterà per il secondo anno una competizione appassionante articolata su 11 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Windsurfer, IOM e Marblehead, 2.4 Mr e Martin 16, J24, Altura, Star e Vele d’Epoca).
Una delle novità introdotte quest’anno è la “Regata dell’Accademia Navale", una regata d’altura di oltre 600 miglia nautiche da percorrere in sei giorni, coprendo la tratta Livorno - Giraglia - Isola del Giglio - Isola di Ventotene e ritorno. La regata, organizzata dallo Yacht club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale, abbraccia buona parte del Mar Tirreno ed è tra le più lunghe di quelle mediterranee della stessa tipologia. Potranno partecipare le classi IRC/ORC, 950 e Mini 650 oltre alle classi d’altura. La regata sarà valida anche come tappa di qualificazione per la regata “Madeira Race 950”.    
Un’altra novità dell’edizione 2018 è la "Regata delle Vele d’Epoca", organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno, con la collaborazione di Marina Cala de’ Medici, la Strada del Vino e dell’Olio, Costa degli etruschi e Garage del Tempo, che vedrà in sfida lungo la costa toscana, alcuni tra i più prestigiosi yacht d’epoca. La competizione, che si svolgerà sulla tratta Livorno, Gorgona, Cala de’ Medici e ritorno, presenta numerosi elementi innovativi, a partire dal "Concorso di Eleganza", secondo cui a ciascuna barca partecipante alla regata saranno abbinati una vettura realizzata negli stessi anni ed un vino della Costa degli Etruschi. 
L’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format della scorsa edizione che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni di Livorno.
La Marina Militare sostiene le iniziative di diffusione tra i più giovani dei valori del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello, ma anche la solidarietà, attraverso la collaborazione con Unicef e con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, andando a intensificare ancora di più il rapporto tra la Settimana Velica Internazionale e l'impegno sociale.


07/10/2017 19:23:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci