lunedí, 16 gennaio 2017

ORC

La Coppa Italia Minialtura ritorna a Chioggia

la coppa italia minialtura ritorna chioggia
redazione

È destinato a non arrestarsi il rapporto positivo tra il Circolo Velico Il Portodimare di Padova e la classe Minialtura. Dopo l'importante successo organizzativo raggiunto poco più di un mese fa con il Campionato Europeo ORC Sportboat - quando 46 imbarcazioni provenienti da tutta Europa raggiunsero il campo di regata di Chioggia per prendere parte alla rassegna continentale - stamane è arrivata, presso la sede del sodalizio patavino la conferma dalla parte della Federazione Italiana Vela e dell'UVAI - il sodalizio che riunisce tutti gli armatori italiani - dell'assegnazione della Coppa Italia Minialtura 2016.

Una notizia arrivata un po a sorpresa, come dichiara lo stesso presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin:"Al termine dello scorso Campionato Europeo  ORC Sportboat di maggio,  che abbiamo organizzato a Chioggia, abbiamo fatto intendere ai vertici federali che ci avrebbe fatto piacere continuare ad organizzare importanti eventi della classe Minialtura a Chioggia, e proprio in questa direzione ci siamo messi subito al lavoro. Poche settimane dopo ci è stato chiesto se fossimo stati disponibili ad ospitare - già quest'anno - la Coppa Italia. Naturalmente non potevamo esimerci da questa richiesta ed abbiamo accettato con piacere, cogliendo così l'occasione di far disputare la regata all'interno del Trofeo Leon e Trofeo Memorial Roberto Ferro, già riservati alle classi Meteor e Minialtura".

Sarà ancora una volta Chioggia, così come avvenuto nel 2013 - primo appuntamento di una lunga serie di eventi di livello nazionale ed internazionale riservato a questa classe che raggruppa tutta le imbarcazioni - ad ospitare l'importante appuntamento della classe che raggruppa tutte le imbarcazioni tra i 6 ed i 10 metri di lunghezza, con un dislocamento inferiore ai 2000kg e che sarà organizzato da Il Portodimare, con la collaborazione di Vela Veneta e Darsena le Saline, la quale sarà anche il polo logistico della kermesse.

Prosegue quindi il ciclo di appuntamenti di assoluta rilevanza iniziato proprio con l'organizzazione della Coppa Italia Minialtura ben 4 anni fa - quando ad aggiudicarsi l'ambito trofeo furono Stocco e Boffo con il melges 24 Capitan Nemo - e proseguito con la disputa di due edizioni consecutive dei Campionati Italiani di classe ed un Campionato Europeo.  

Per iscriversi alla manifestazione, che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre, sarà necessario compilare in ogni suo punto il modulo di iscrizione allegato al bando di regata, ed inviarlo per mezzo mail alla segreteria organizzativa all'indirizzo ilportodimare@libero.it.

Tutte le imbarcazioni iscritte provenienti da altri approdi godranno - compatibilmente con la disponibilità complessiva di ormeggi - dell'ospitalità a partire da domenica 04 settembre e fino al 18 settembre presso la Darsena Le Saline di Chioggia, il moderno ed elegante marina situato a due passi dal centro storico.

La Coppa Italia Minialtura sarà assegnata allo yacht che avrà conseguito il miglior piazzamento al termine delle prove effettuate. Durante la cerimonia di premiazione verranno inoltre premiati il primo, secondo e terzo, in funzione del numero dei partecipanti e in base alle eventuali classi costituite. Saranno inoltre assegnati il Trofeo Leon alla prima imbarcazione della classe Meteor ed il Trofeo Memorial Roberto Ferro alla prima imbarcazione classe Minialtura.


07/07/2016 19:26:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sabato 28 gennaio torna 'Tra Legno e Acqua'

Il quarto convegno sulle imbarcazioni d’epoca

Traiano: riprende l'Invernale in una domenica complicata

Domenica 15 gennaio in acqua con un meteo che risentirà del nuovo fronte freddo in arrivo da est. Sarà una giornata coperta e con pioggia. Intanto di lavora alla Roma per 2 con il bando che uscirà a giorni

Libri: "Pronto soccorso per cane e gatto" di Michela Pettorali

Una guida ricca di informazioni e facile da consultare che spiega, passo a passo, le diverse situazioni, i sintomi e le malattie più ricorrenti

Lexus presenta il prototipo di uno yacht ad alte prestazioni

Un esercizio di stile perfettamente operativo presentato dal CEO di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda sulla Di Lido Island nella Biscayne Bay, Miami Beach, Florida

Mascalzone Latino inizia la lunghissima stagione 2017 a Key West con il nuovo J70

L’edizione 2017 si svilupperà su cinque intense giornate con inizio ogni giorno alle 11.00 (ora della East Coast) a partire da lunedì 16 gennaio

Invernale Traiano: una costiera con vento, delfini e qualche fiocco di neve

Pochi i fiocchi di neve caduti sulla regata, ma tanto vento e tanti i delfini che hanno accompagnato le vittorie di Pierservice Luduan (Regata), Lunatika (Per 2), Twins (Crociera), Giuly Del Mar (Gran Crociera)

Il navigatore solitario Gaetano Mura rientra a Cagliari

Oggi partono da Cagliari i tecnici che verificheranno la barca e la metteranno su un cargo per il rientro in Italia

44° NauticSud, 400 barche in mostra

A Napoli il Salone Nautico dal 18 al 26 febbraio

Enrico Zennaro sceglie ancora il NWGS e vola a Key West

A partire dal prossimo lunedì, e fino a venerdì, il velista chioggiotto sarà infatti sulla linea di partenza della manifestazione organizzata dallo Storm Trysail Club come tattico di High Noise.

La XVIII Edizione del “Campionato Invernale di Vela d’altura città di Bari”

Quattro regate nei mesi di febbraio e marzo a partire da domenica 5 febbraio per proseguire il 19 febbraio, il 5 e 19 marzo, con eventuale recupero il 26 marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci