martedí, 25 aprile 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    kiterboarding    j70    circoli velici    coppa del mondo    j24    420    windsurf    mini 6.50    moth    optimist    29er    vela olimpica    fraglia vela riva    laser    nautica    star    fraglia vela    duecento   

ORC

La Coppa Italia Minialtura ritorna a Chioggia

la coppa italia minialtura ritorna chioggia
redazione

È destinato a non arrestarsi il rapporto positivo tra il Circolo Velico Il Portodimare di Padova e la classe Minialtura. Dopo l'importante successo organizzativo raggiunto poco più di un mese fa con il Campionato Europeo ORC Sportboat - quando 46 imbarcazioni provenienti da tutta Europa raggiunsero il campo di regata di Chioggia per prendere parte alla rassegna continentale - stamane è arrivata, presso la sede del sodalizio patavino la conferma dalla parte della Federazione Italiana Vela e dell'UVAI - il sodalizio che riunisce tutti gli armatori italiani - dell'assegnazione della Coppa Italia Minialtura 2016.

Una notizia arrivata un po a sorpresa, come dichiara lo stesso presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin:"Al termine dello scorso Campionato Europeo  ORC Sportboat di maggio,  che abbiamo organizzato a Chioggia, abbiamo fatto intendere ai vertici federali che ci avrebbe fatto piacere continuare ad organizzare importanti eventi della classe Minialtura a Chioggia, e proprio in questa direzione ci siamo messi subito al lavoro. Poche settimane dopo ci è stato chiesto se fossimo stati disponibili ad ospitare - già quest'anno - la Coppa Italia. Naturalmente non potevamo esimerci da questa richiesta ed abbiamo accettato con piacere, cogliendo così l'occasione di far disputare la regata all'interno del Trofeo Leon e Trofeo Memorial Roberto Ferro, già riservati alle classi Meteor e Minialtura".

Sarà ancora una volta Chioggia, così come avvenuto nel 2013 - primo appuntamento di una lunga serie di eventi di livello nazionale ed internazionale riservato a questa classe che raggruppa tutta le imbarcazioni - ad ospitare l'importante appuntamento della classe che raggruppa tutte le imbarcazioni tra i 6 ed i 10 metri di lunghezza, con un dislocamento inferiore ai 2000kg e che sarà organizzato da Il Portodimare, con la collaborazione di Vela Veneta e Darsena le Saline, la quale sarà anche il polo logistico della kermesse.

Prosegue quindi il ciclo di appuntamenti di assoluta rilevanza iniziato proprio con l'organizzazione della Coppa Italia Minialtura ben 4 anni fa - quando ad aggiudicarsi l'ambito trofeo furono Stocco e Boffo con il melges 24 Capitan Nemo - e proseguito con la disputa di due edizioni consecutive dei Campionati Italiani di classe ed un Campionato Europeo.  

Per iscriversi alla manifestazione, che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre, sarà necessario compilare in ogni suo punto il modulo di iscrizione allegato al bando di regata, ed inviarlo per mezzo mail alla segreteria organizzativa all'indirizzo ilportodimare@libero.it.

Tutte le imbarcazioni iscritte provenienti da altri approdi godranno - compatibilmente con la disponibilità complessiva di ormeggi - dell'ospitalità a partire da domenica 04 settembre e fino al 18 settembre presso la Darsena Le Saline di Chioggia, il moderno ed elegante marina situato a due passi dal centro storico.

La Coppa Italia Minialtura sarà assegnata allo yacht che avrà conseguito il miglior piazzamento al termine delle prove effettuate. Durante la cerimonia di premiazione verranno inoltre premiati il primo, secondo e terzo, in funzione del numero dei partecipanti e in base alle eventuali classi costituite. Saranno inoltre assegnati il Trofeo Leon alla prima imbarcazione della classe Meteor ed il Trofeo Memorial Roberto Ferro alla prima imbarcazione classe Minialtura.


07/07/2016 19:26:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

FLASH - Naufragio Rimini: ci sarebbe 1 morto accertato

L'imbarcazione si è schiantata contro la scogliera a causa delle forti raffiche di vento

Il CNRT contro i "Furbetti del Trackerino"

Dalla prossima regata verranno certificati i tracking delle barche e la loro traccia costituirà una prova in sede di proteste

Naufragio Rimini: recuperati i corpi dei tre dispersi

Tutti veronesi i componenti dell'equipaggio. La barca stava entrando importo per le pessime condizioni del mare

Torna la Duecento: la XXIII edizione dal 5 al 7 maggio

A meno 2 settimane dal via, oltre 50 iscritti

Prosecco moldavo? No grazie!

La questione riguarda la vicenda – ben nota al Consorzio Prosecco Doc - del "Prosecco Pronto", prodotto in Moldavia dalla Bulgari Winery

Torna Corri sull’acqua – Windsurf 4 Amputees

Oltre 20 ragazzi con diverse amputazioni agli arti inferiori grazie ai quali è stato possibile, modificando l'aspetto tecnico e la didattica, studiare e approfondire le problematiche specifiche per l'apprendimento del windsurf

FIV: un concorso per il Poster della Coppa Primavela

Il disegno di Letizia Turturiello vincitore nel 2016

Il 7 maggio diecimila vele di solidarieta’ per i terremotati di Amatrice

I fondi saranno utilizzati senza alcuna detrazione per l'acquisto e la consegna, direttamente nelle mani dei beneficiari, di materiali e attrezzature necessarie per le scuole delle zone colpite dal sisma

Circuito Nazionale Este 24: la stagione 2017 inizia il 22 aprile con la 6ª edizione della Coastal Race

Organizzata dal Circolo Canottieri Aniene all'interno della ben nota regata offshore di 135 miglia : "La Lunga Bolina"

Consegnata Fremm "Rizzo" alla Marina Militare

“Rizzo” è la sesta unità FREMM che Fincantieri realizza completa del sistema di combattimento, la seconda in configurazione multiruolo dopo la “Carlo Bergamini”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci