mercoledí, 18 ottobre 2017

REGATE

La Coppa Dallorso con un record di iscritti batte la crisi della nautica

la coppa dallorso con un record di iscritti batte la crisi della nautica
redazione

Quest’anno boom di iscritti per la Coppa Dallorso, la classica regata organizzata dallo Yacht Club Chiavari che sta per compiere il mezzo secolo e che si disputa sul percorso  Chiavari/PortoVenere: in effetti sono circa sessanta le imbarcazioni partecipanti a questa 49° edizione, che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017. 
Questa regata d’altura, durante la quale le imbarcazioni costeggiano splendide località del Golfo Tigullio e del Golfo dei Poeti (Sestri Levante, Framura, le Cinque Terre…), oltre ad offrire lungo il suo percorso bellissimi paesaggi, ha la caratteristica di mettere alla prova le capacità tecniche degli equipaggi e per questo è sempre stata molto amata dai velisti, registrando ogni anno un altissimo numero di partecipanti, forse il maggiore fra tutte le regate del Tigullio. Quest’anno, poi, un numero di iscritti così nutrito ci fa ben sperare per il futuro della vela e per una ripresa del settore della nautica in generale.
Dobbiamo anche sottolineare che durante la Coppa Dallorso 2017, così come già è successo in occasione del Trofeo Marina Yachting  del 17 e 18 settembre scorso, le classifiche della Classe Libera saranno compilate, in via sperimentale, assegnando a ciascuna imbarcazione un rating federale. Certamente un bel passo avanti rispetto agli anni passati, quando le imbarcazioni iscritte in Classe Libera potevano regatare solo in tempo reale. 
Già da tempo lo Yacht Club Chiavari si era impegnato facendosi portavoce delle lamentele dei regatanti e dei Circoli presso la Federazione Vela: per questo siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dalla Federazione stessa, primi in Liguria, per sperimentare questo nuovo sistema di rating che, se si rivelerà valido, verrà esteso su tutto il territorio nazionale.
E la risposta degli armatori non si è fatta attendere: per il Trofeo Nicola Dallorso registriamo un numero di iscritti in Classe Libera davvero elevatissimo.
Ci auguriamo comunque che la partecipazione di questa regata, così elevata per tutte le Classi (ORC, IRC e Libera), sia veramente un sintomo positivo per il futuro della nostra nautica, che possa riprendere il suo cammino, bruscamente  interrotto negli anni della crisi.


05/10/2017 19:10:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci