mercoledí, 21 febbraio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

protagonist    nave italia    fincantieri    garmin    j24    mare    volvo ocean race    luxury    regate    salone nautico    nautica    mini transat    invernali    turismo    suzuki   

BARCOLANA

La Capitaneria di Porto di Trieste protagonista alla Barcolana

Cinque giorni al via: la Barcolana inizierà venerdì, ma già oggi pomeriggio si è registrato il primo arrivo ufficiale, quello del Pattugliatore d’altura “Corsi”, che si è ormeggiata al Molo IV e resterà in città per l’intero periodo della Barcolana.
Sul fronte iscrizioni, sono oltre 600 gli armatori che hanno prenotato il proprio posto in Barcolana ritirando gadget e partecipando alla Lotteria Nautica collegata alla regata e organizzata con Motomarine.
CONCORSO ESTENERGY-HERA COMM PER GLI ISCRITTI RESIDENTI A TRIESTE - EstEnergy ed Hera Comm hanno attivato uno speciale concorso per gli armatori triestini: chi si iscrive entro il 30 settembre partecipa infatti al concorso “Vinci l’energia del sole”, che mette in palio 15 pannelli solari da usare sulla propria barca. Un'esclusiva dedicata ai soli triestini, per premiare la loro partecipazione alla regata. Tutte le informazioni sul concorso sono presenti sul sito www.setiscrivihaigiavinto.it tra i Premi Speciali: per partecipare basta iscriversi in tempo!
LA CAPITANERIA DI PORTO ALLA BARCOLANA - La Guardia Costiera aprirà al pubblico il proprio tratto di Riva, e sarà presente in Barcolana allestendo, nello spazio della Capitaneria di Porto di Trieste, uno stand di 120 mq all’interno dei quali saranno collocati due simulatori di navigazione. Allo stand sarà affiancato un Laboratorio ambientale mobile, e saranno presenti i rescue swimmer, militari equipaggiati e allenati per il salvamento in mare anche in condizioni estreme.
“La Capitaneria di Porto di Trieste - ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - ha in questa edizione della Barcolana un ruolo centrale in mare e a terra. Grazie alla disponibilità del comandante Luca Sancilio, infatti, una serie di iniziative e attività vedranno la Guardia Costiera protagonista”.
Barcolana avrà, infatti, l’onore di avere come ospite, nel primo fine settimana della manifestazione, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Melone, che sarà a Trieste dal 29 settembre al 2 ottobre.
IL PATTUGLIATORE “CORSI” - Il pattugliatore d’altura Corsi, giunto oggi a Trieste, è ordinariamente impegnato nelle attività di soccorso nel canale di Sicilia. Dal 30 settembre al 7 ottobre sarà accessibile al pubblico per le visite che si svolgeranno ogni pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre il venerdì, sabato e domenica anche al mattino dalle 9 alle 11. Le mattinate dei giorni feriali, invece, saranno riservate alle scuole e domenica 8 ottobre il pattugliatore Corsi seguirà dal mare la Barcolana con a bordo, oltre alle maggiori autorità, anche alcuni disabili appassionati di vela, che avranno così la possibilità di seguire la regata dal mare in sicurezza.

Il primo ottobre, alle 10.30, a bordo del pattugliatore, il Comandante Generale, Ammiraglio Melone, incontrerà la stampa assieme al Presidente della Società Velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz, e al Direttore Marittimo, il Comandante Sancilio.
LE ATTIVITA’ DELLA GUARDIA COSTIERA ALLA BARCOLANA - Numerose le attività della Guardia Costiera in Barcolana: venerdì 29 settembre l’inaugurazione dell’area espositiva nello spazio antistante la Capitaneria di Trieste, in programma alle 19.30, precederà il Concerto di Apertura della Barcolana, organizzato nel cortile della Capitaneria alla presenza delle autorità civili e militari che si svolgerà alle 20.30 e vedrà l’esibizione del Coro Manos Blancas e del coro Voci Bianche “Artemìa”, seguito dal Gnu Quartet.
Il 2 ottobre l’Ammiraglio Melone rivolgerà a duecento studenti dell’Istituto Tecnico Nautico e dell’Accademia del Mare di Trieste e al pubblico interessato una “lectio magistralis” dedicata ai temi del mare; nel pomeriggio, gli studenti parteciperanno a una uscita didattica sul Pattugliatore Corsi. Giovedì 5 ottobre, invece, il Pattugliatore uscirà in mare alle 15 con associazioni di disabili e cittadini che si iscriveranno all’evento.
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI | PRESENTAZIONE DI “BARCOLANA IN BICI” - Domani, 26 settembre alle 11, nella Sede a Mare del Circolo della Vela Muggia (via Garibaldi 8), si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Barcolana in Bici”, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Muggia e inserito nel calendario eventi della 49^ Barcolana.
All’incontro parteciperanno Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Laura Marzi, Sindaco di Muggia, Dario Motz, presidente del Circolo della Vela Muggia, Luca Mastropasqua, Presidente FIAB Trieste Ulisse, e Diego Manna di Bora.la.


25/09/2017 20:27:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bper Banca Crotone International Carnival Race 2018

Le ultime regate hanno rimesso ordine nella classifica: Gradoni con due vittorie ha consolidato il primato; Schulteis (secondo) ha confermato di essere il suo vero rivale; Nuccorini ha scalzato dal podio Yuill;

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

FIV: siglato l'accordo con la Guldmann per l'attività paralimpica

Guldmann è un'azienda con sede in Danimarca che dedica il suo operato allo sviluppo , alla produzione e alla vendita di tecnologie applicate al benessere delle persone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Manutenzione a Palermo per la barca della comunità di don Mazzi

A Palermo sarà oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. E a Palermo, in soccorso del sacerdote quasi novantenne che ha scelto anche la vela come strumento di recupero sociale, è scattata una gara di solidarietà

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci