giovedí, 28 marzo 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

scuola vela    hobie cat16    cnsm    porti    protagonist    alberto bona    wwf    ambiente    j24    regate    olimpiadi    yacht club costa smeralda    campionati invernali    optimist    kite    coppa carnevale    classe dragone    yacht club sanremo    pasquavela    29er   

ITAMA

Itama al 40° Boot di Dusseldorf

itama al 40 176 boot di dusseldorf
red

Itama sarà presente al Salone di Dusseldorf con il nuovo 55 piedi open FiftyFive, che, per le innovazioni da cui è caratterizzato, rappresenta perfettamente il processo evolutivo in cui Itama è impegnata. Una imbarcazione radicalmente nuova, capace di combinare elevate performance con un layout in grado di offrire grandi spazi, sia esternamente che internamente. Un motoryacht dalla spiccata impronta contemporanea, innovativo per tecnologie adottate, modernità del progetto e attenzione alle ultime tendenze in fatto di stile. Frutto della collaborazione dell’architetto Marco Casali e i responsabili dell’Engineering Department Itama, in coordinamento con l’ AYT (Advanced Yacht Technology) di Ferretti S.p.A..
Un’imbarcazione in vetroresina di 18,82 metri, dotata di una motorizzazione più potente, con 2 motori MAN Common Rail da 1360 cavalli, per una velocità massima di 41 nodi; oppure, nella versione standard, di 2 motori MAN Common Rail da 1100 cavalli per una velocità massima di 37 nodi, entrambe in V-drive. Prestazioni rese possibili anche dalla linea dello scafo, connotata con forza dalla ormai celebre V molto pronunciata: un nuovo assetto più dinamico, con una prua più alta ed una poppa più slanciata rispetto al passato. Il nuovo disegno della coperta, grazie ad una maggior curvatura della linea di profilo, esalta la sportività di una barca che nelle prestazioni in mare esprime al meglio le proprie qualità.
Il nuovo FiftyFive segue fedelmente la strada segnata dallo stile senza tempo Itama, ma presenta nuove soluzioni in termini di sfruttamento e resa dei volumi.
Lo stampo della coperta, del pozzetto e degli interni fanno di questo 55 piedi un’imbarcazione che sorprende proprio nelle dimensioni: l’effetto di “ingrandimento” e l’esperienza di libertà di movimento in ogni ambiente sono del tutto inediti.
Il pozzetto, allungato di oltre 50 cm e razionalizzato secondo un nuovo disegno, permette di migliorare la vivibilità diurna e genera una nuova zona affiancata al pilotaggio con un sedile frontemarcia ed una comoda chaise-longue. L’area prendisole risulta notevolmente più grande.
Il mobile pozzetto, dotato di tutti i comfort, permette di disporre di una vera e propria cucina all’esterno. Il divano e il tavolo del pozzetto, sdoppiabile, ospitano comodamente ben 8 persone.
L’accesso alla sala macchine è duplice: da prua anche, per estrazione dell’inverter, e da poppa, attraverso un passaggio collocato sotto al prendisole, che permette di liberare il calpestio del pozzetto.
La nuova porta roto-traslante mette in comunicazione il pozzetto con la grande spiaggetta e la comoda scaletta a mare, ricreando così un continuum spaziale tra la zona a giorno ed il mare.
Fusione di soluzioni pratiche e stile inconfondibile hanno guidato la progettazione di questo scafo.
Il parabrezza in cristallo, nuovo per forma e dimensioni, oltre a donare un forte slancio al profilo dell’imbarcazione garantisce un’ottima protezione all’interno del pozzetto dal vento e da eventuali spruzzi. Nuova e più razionale è anche la plancia con finiture in carbonio ed una strumentazione più ergonomicamente distribuita.
Il nuovo tendalino elettroidraulico permette di passare dalla completa protezione della dinette alla totale apertura in pochi minuti, adeguando senza fatica il comfort interno a tutte le situazioni climatiche. Previsto, sempre su richiesta dell’armatore, anche l’airbag della catena, come ulteriore elemento di miglioramento e ottimizzazione della vita di bordo.
La nuova pedana con il tender lift opzionale ed i carter laterali, oltre a slanciare lo scafo permette un comodo appoggio ed una facile movimentazione della moto d’acqua o del tender: la plancetta abbattibile scende in acqua mantenendo la posizione orizzontale. Inoltre è possibile personalizzare l’accesso al pozzetto: una porzione della plancetta situata sul lato sinistro, in corrispondenza della porticina roto-traslante, si solleva con un meccanismo idraulico per diventare una passerella che funge anche da scaletta bagno.
La pulizia e la semplicità minimale dello stile di una imbarcazione Itama non trascurano nessuna componente dell’imbarcazione. Ecco perché radar e ricevitore satellitare (optional garantiti da numerosi studi tecnici sia in laboratorio che in mare) sono stati integrati nella forma stessa della coperta, evitando così l’installazione di appendici che non appartengono all’essenzialità Itama.
L’evoluzione dinamica ed estetica della barca è stata affiancata da una attenta ricerca funzionale degli interni, mirata a garantire il massimo in termini di privacy, versatilità e comfort. Tutta la progettazione segue la precisa volontà di creare interni dalla spiccata marinità ma abbinati a grandi ambienti e dettagli curatissimi.
Il layout del FiftyFive propone 3 cabine e 3 bagni “en suite”, una dinette con cucina e una cabina marinaio con bagno dedicato.
Attraverso un comodo tambuccio, scorrevole a scomparsa, si accede ad una ampia scala che conduce alla grande dinette con divano a C, posta di fronte alla cucina appena schermata dal mobile tv, e attrezzata di tutti gli accessori necessari per garantire il massimo del comfort: il frigo a colonna, il forno e la lavastoviglie.
La cabina armatoriale è a prua, una vera e propria suite dotata di grandi spazi: un comodo armadio paragonabile per dimensioni ad una cabina armadio, un angolo vanity ed un bagno che offre spazi difficilmente riscontrabili in barche di pari misura.
Le cabine ospiti sono a poppa nella zona di baglio massimo e sono dotate entrambe di proprio bagno en-suite con comodo box doccia separato; in aggiunta, viene offerta la possibilità di scegliere tra varie formule di organizzazione degli arredi della zona notte.
Le finiture sono in essenza di zebrano con sottosquadri in acciaio per le cabine, arricchite con piani in pelle di struzzo e murate in alcantara.
Nella ricerca della massima privacy armatoriale, la cabina marinaio (optional) è stata posta a poppa, con accesso indipendente dal pozzetto e dotata di un proprio bagno separato e di una comoda zona lavanderia.
La cucina presenta piani orizzontali in cristallo verniciato nero e verticali in mosaico con finitura in acciaio. I bagni, tutti di colore chiaro per esaltarne la luminosità, presentano sempre il pagliolo in teak, piani in cristallo e doccia rivestita in mosaico per l’armatore.
La ricchezza della barca è esaltata dalle pregiate pelli di finitura accoppiate ai numerosi dettagli in acciaio, volti a garantire la funzionalità e la durata di tutti gli elementi.
Anche l’illuminazione è stata pensata al fine di garantire differenti livelli di comfort in funzione dell’uso. Alle luci a piastra in acciaio orientabili, utili per l’illuminazione a giorno degli ambienti, sono stati affiancati nastri luminosi posizionati sul perimetro del volume, per creare un’atmosfera più calda per i momenti di relax. I grandi osteriggi ed i numerosi oblò permettono inoltre una buona luce naturale nelle ore diurne, oltre che una ideale areazione degli ambienti.
Il nuovo FiftyFive è lo yacht in grado di rinnovare ed impreziosire la flotta Itama di nuovi contenuti. Un modello che declina su una nuova modernità lo stile del cantiere.


12/01/2009 17:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Duino Aurisina fantastica conclusione della Selezione Interzonale Optimist

Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)

Porto Pollo, spettacolo 29er

Sole e vento tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche fini a 24, hanno fatto impegnare molto i 42 team, 82 atleti, impegnati a Palau sul campo della Regata Nazionale 29er organizzata da Orza Scuola Vela

Con il vento da Sud "Più Vela per Tutti" chiude in bellezza

Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Tutti i vincitori dell'Invernale di Bari

In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”

Alberto Bona alla prova della Ostar

Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo

Porto Pollo, 29er: domina Alex Demurtas

Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Formula Kite Europeans 2024: si chiudono le qualifiche, quattro italiani in Gold Fleet

Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna

Porto Pollo: 29er, questioni "di famiglia"

Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio

Elba: a Rio Marina il Museo mineralogico del Parco Minerario Elbano

Il prossimo 2 aprile a Rio Marina verrà inaugurata una mostra permanente, un vero e proprio Museo a cielo aperto per le strade della città dove verranno esposti vecchi materiali e attrezzi minerari recuperati e restaurati

Prima giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina

L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci