sabato, 19 agosto 2017

OPTIMIST

Iniziata la 1^ Selezione Nazionale Optimist di Bari

iniziata la selezione nazionale optimist di bari
redazione

Iniziata ufficialmente al Circolo della Vela Bari la 1^ Selezione Nazionale Optimist, che impegnerà fino a mercoledì 25 aprile i 157 ammessi dalle selezioni Interzonali (inizialmente la lista era di 160, ma 3 sono assenti). Al briefing mattutino per partecipanti e coach è stato osservato 1 minuto di silenzio in ricordo di Flavio Marendon, che sarebbe dovuto essere Presidente di Giuria a questa regata e del ciclista Michele Scarponi. 

La partenza della prima ed unica prova disputata è stata data puntualmente alle 13 con iniziali 10 nodi, che purtroppo sono via via diminuiti, non permettendo di fare ulteriori regate alla flotta divisa in due batterie. Il Comitato di regata presieduto da Guido Ricetto ha atteso fino alle 16:30 prima di arrendersi e mandare tutti a terra. 

Primi a tagliare il traguardo nelle rispettive batterie blu e gialla Davide Nuccorini (CV Roma) e Marco Gradoni (Tognazzi Village), secondi Matteo De Noe e Michele Trobia; terzo Claudio De Fontes. Domani partenza prevista alle ore 12 sperando si possa proseguire il programma con il numero massimo di prove possibile, che è di 3 al giorno. 

Grande organizzazione da parte del Circolo della Vela Bari, che anche a terra non sta facendo mancare nulla a partecipanti, coach e genitori presenti: un gruppo di “mamme Optimiste” -così come scritto nella t-shirt fatta per l’occasione- ha preparato dopo il briefing di questa mattina uno spuntino per tutti con pane, olio e pomodoro offerto da Eataly, mentre ieri si sono occupate di tutte le operazioni relative alle iscrizioni. Una risorsa preziosa, che fa vivere al circolo e a tutti i partecipanti una bella atmosfera di festa e ospitalità, nonostante la manifestazione sia molto impegnative dal punto di vista agonistico, dato che è la prima fase della selezione per Campionati Europei e Mondiali Optimist.

Domani atteso il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il presidente della IX Zona FIV (Abruzzo e Molise) e della Consulta FIV Domenico Guidotti, che si fermeranno fino alle premiazioni di mercoledì 25 aprile. Tra i padroni di casa il Presidente dell’VIII Zona FIV (Puglia) Alberto La Tegola, il Presidente del Circolo Vela Bari Simonetta Lorusso e l’Assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli.

I pugliesi in regata

Sei i pugliesi impegnati in regata: Domenico Palumbo (CV Bari - 13° nei blu), Alfonso Palumbo (LNI Trani, 32° nei blu), Luigi Mancini (CV Bari – 30° nei blu), Paolo Pettini (CV Bari – 41° nei blu), Gianluca Capezzuto (47° nei gialli). Peccato per l’OCS (partenza anticipata) di Claudia Quaranta (CV Bari).

“È ancora presto per tirare le somme e fare valutazioni - commenta Alberto La Tegola, presidente VIII Zona Fiv -. Questo sport richiede anche pazienza e capacità di mantenere la concentrazione per tanti giorni. Sono certo che i nostri atleti pugliesi sapranno far valere la loro capacità e l'ottima preparazione che hanno dalle nostre società”.


23/04/2017 20:14:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argento e bronzo con Marta Maggetti e Flavia Tartaglini

“Sono contenta di questo risultato piuttosto inaspettato – ci racconta una raggiante Marta Maggetti – sono soddisfatta della settimana che è stata impegnativa con condizioni difficili di vento e corrente"

Turismo: a Fiumicino la tradizionale processione a mare dell'Assunta

Ferragosto:a Fiumicino la Processione a mare dell'Assunta Attesi al rito migliaia di romani su banchine porto canale

Oggi la conclusione degli europei Juniores dei doppi 420 e 470

La flotta 420 vede i liguri Ferraro-Orlando in zona podio, mentre negli under 17 Sposato-Centrone con molta regolarità mantengono la testa della classifica

Adelasia di Torres alla Maxi Yacht Rolex Cup

A settembre il team sardo parteciperà alla prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda

La regata di Santa Chiara al Circolo della Vela Marciana Marina

Nella classe Optimist Categoria Cadetti (nati negli anni 2006/2008) il primo posto della classifica è stato conquistato dal timoniere milanese Francesco Castelli che non ha avuto praticamente rivali

Volvo Ocean Race: verso Lisbona con Mapfre al comando

La flotta della VOR è quasi tutta compatta all'altezza di Capo Finisterre con Mapfre che guida le danze cercando la vittoria nella Leg Zero

Quattro medaglie azzurre agli Europei Juniores 420 e 470

Oro nei 470 maschili e 420 under 17, rispettivamente di Ferrari-Calabrò e Sposato-Centrone. Argento europeo nei 420 open maschili e bronzo nei 420 femminili under 17, conquistato da Ferraro-Orlando e dalle gemelle Scodnik

La Centomiglia gioca con il territorio del Garda

L'appuntamento con le regate in tutti i vari week end di settembre

Italiani in grande evidenza soprattutto nella classe 420 Open e Under 17

Nei 470 testa a testa di Ferrari-Calabrò con i francesi Machetti-Dantés per la prima posizione

Ardi fra fascino e soddisfazioni è appena partita per una nuova avventura

Lo stupendo One Tonner, barca scuola e vanto per il Club Nautico Versilia, sarà grande protagonista a Mahon e a Cannes di due tappe del Panerai Classic Yachts Challenge 2017

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci