giovedí, 22 febbraio 2018

ALTURA

8 imbarcazioni de Il Portodimare al Campionato Italiano Assoluto d'Altura

imbarcazioni de il portodimare al campionato italiano assoluto altura
redazione

Sono otto le imbarcazioni che rappresenteranno i colori de Il Portodimare - il sodalizio velico padovano presieduto da Stefano Genova - al prossimo Campionato Italiano Assoluto di vela d'Altura, che si svolgerà a partire da martedì 20 fino a sabato 24 giugno p.v. a Monfalcone.
Ad organizzare l'evento, che vedrà complessivamente la presenza di oltre settanta imbarcazioni provenienti da tutta Italia, sarà lo Yacht club Hannibal. In un edizione che si preannuncia da record, sarà invece proprio Il Portodimare il circolo con il maggior numero di imbarcazioni iscritte all'evento.
A far sventolare il guidone ultra quarantennale blu e bianco del sodalizio con sede a Padova ci saranno il First 40 "Due r Nel Vento" di Roberto Reccanello, che si presenta al via con il titolo di Campione Italiano conquistato lo scorso anno nelle acque di Palermo da difendere e che è stato inserito nel gruppo A insieme ai due Italia 12.98, Karma di Vladimiro Pegoraro e  Pax Tibi degli armatori Marco Moro e Alberto Illotti.
"Ripetere l'eccellente risultato dello scorso anno non sarà sicuramente una sfida facile, abbiamo comunque cercato di prepararci al meglio con un team che vede aggregati alcuni dei più forti nomi del panorama velico nazionale. Trovare un posto nei piani alti della classifica, per una barca che pur vantando un elenco notevole di vittorie, rimane comunque una barca da crociera strettamente di serie e datata 2009 non sarà semplice ma venderemo cara la pelle" ha dichiarato l'armatore di 2R nel Vento Roberto Reccanello, negli anni passati al timone anche de Il Portodimare nelle vesti di presidente.
In gruppo B trovano spazio i due X-35 Demon X di Nicola Borgatello e Daniele Lombardo ed X- Real di Federico Servadio, il First 35 Olalla di Cazzoli Fabrizio, il Grand Soleil 37 Arka di Roul Piero e Perini Luciano e Airis, il Melges 32 modificato ed ottimizzato di Cesare Bressan.
Si è invece concluso nelle scorse settimane, con il secondo posto nella categoria Corinthian, il Campionato Nazionale della classe Melges 24 che ha visto impegnati nel campo di regata di Riva del Garda i giovanissimi di Arkanoè AleAli by Montura, dell'armatore Sergio Caramel nipote del socio fondatore e primo presidente de Il Portodimare Sergio Palmi Caramel.
"Complimenti all'equipaggio di Arkanoè Aleali by Montura e al loro team Manager Claudio Caramel per gli ottimi risultati ottenuti a Riva del Garda con il loro Melges 24, visto e considerato anche la presenza di molti professionisti. Desidero aggiungere che la prossima settimana inizia il Campionato Italiano Assoluta Altura 2017,che si svolgerà nelle acque antistanti al porto di Monfalcone, e ad oggi,  ci sono ben 6 imbarcazioni iscritte con a bordo i soci del PDM,  Sicuramente parteciperanno i migliori atleti nazionali ed internazionali, pertanto vedremo delle bellissime regate molto combattute, dove i nostri equipaggi daranno il massimo. Devo ringraziare tutto il consiglio del Portodimare per il lavoro svolto, in particolare 'Emilia Barbieri ed il mio predecessore  Frizzarin Gianfranco per la preziosa collaborazioneche fin qui hanno offerto a me e al circolo" ha commentato il presidente de Il Portodimare Stefano Genova.


17/06/2017 10:12:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci