lunedí, 16 luglio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    j/70    windsurf    j70    coppa italia    ufo22    rs feva    regate    nacra 17    libri   

OPTIMIST

Il cadetto Manuel Scacciati si impone al Meeting II Zona FIV ed è Campione Zonale 2017

il cadetto manuel scacciati si impone al meeting ii zona fiv ed 232 campione zonale 2017
redazione

Ancora una splendida affermazione per i giovani timonieri Optimist della Scuola Vela Valentin Mankin che nel fine settimana appena concluso sono stati impegnati nelle acque elbane di Portoferraio in occasione del Meeting della II Zona FIV (Toscana, Spezia, Umbria), la manifestazione che ha chiuso la stagione agonistica zonale 2017 delle derive.
Organizzato dal Comitato dei Circoli Velici Elbani e dalla II Zona FIV, l’appuntamento ha visto scendere in acqua 135 gli equipaggi tra singoli e doppi che hanno disputato tutte le prove in programma (cinque per gli Optimist e quattro per i Laser e i doppi) caratterizzate da vento da Sud che si è sempre mantenuto tra i 6 e i 13 nodi. La base logistica della manifestazione -supportata da Acqua dell’Elba e Moby Lines- era, invece, l’Hotel Airone che ha ospitato la maggioranza dei velisti.
Grazie a ben cinque vittorie nelle cinque regate portate a termine, Manuel Scacciati, il giovane timoniere (2008) viareggino portacolori della Scuola Vela Mankin, si è imposto nella categoria Cadetti sbaragliando gli altri 31 partecipanti (10 punti; 1,1,1,1,1). 
Ottimo anche il quinto posto assoluto dell’altro alfiere della Scuola Vela Mankin, Federico Querzolo che ha chiuso a 24 punti (12,2,3,10,9 i parziali) dietro a Diego Bianchi (12 punti, LNI Follonica), Niccolo Giomarelli (13 puntiCV Castiglionese) e ad Elena Sofia Urti (18 punti CN Livorno). Adalberto Parra (che si allena con la squadra Mankin dallo scorso luglio e che dal prossimo anno sarà tesserato con il CVTLP) è decimo assoluto (36 punti). 
Grazie a questo brillante risultato che si va ad aggiungere a quelli ottenuti nelle tappe precedenti, Manuel Scacciati si è laureato Campione Zonale Optimist cadetti 2017.
Per quanto riguarda gli Juniores della Scuola Vela Mankin impegnati in questa trasferta è da segnalare il quarto posto assoluto di Tommaso Barbuti (22 punti; 4,3,16,3,12) -dietro a Filippo Pasqui (8), Mattia Tognocchi (17) e Edoardo Guidi (22)-, il nono di Margherita Pezzella (30 punti), l’undicesimo di Federico Lunardi (41), il 20° di Emma Maltese e il 33° di Chiara Mori. Trentotto gli Juniores scesi in acqua.
Margherita Pezzella, inoltre, ha chiuso il Campionato Zonale 2017 quarta assoluta e prima nel femminile.
“Siamo tutti molto soddisfatti dei nostri piccoli grandi timonieri e dei risultati che la Scuola Valentin Mankin, creata lo scorso anno dall’impegno e dalle sinergie del Club Nautico Versilia, del Circolo Velico Torre del Lago Puccini e della Società Velica Viareggina, continua a dare confermando la validità dell’iniziativa e del lavoro svolto.” hanno spiegato Stefano Querzolo, responsabile del progetto Vela Scuola per la Scuola di Vela Valentin Mankin, e Muzio Scacciati, Consigliere del CNV e promotore del Progetto che intende creare un ricambio generazionale nello sport della Vela, proponendosi anche come un grande volano per il turismo versiliese.
Per la cronaca nei Laser Standard ha vinto Massimo Segnini (CdM Marina di Campo), nei Radial Federico Tocchi (CN Livorno) e nei 4.7 Attilio Borio (CV La Spezia). Vittoria dei padroni di casa nei 420 con Arnaldi-Arnaldi (CV Marciana Marina) davanti a Andrea Bianucci-Matteo Chimenti (da segnalare anche il 5° di Leonardo Barbuti e Irene Chimenti) e negli Equipe EVO con Caldarera-Petra (CV Marciana Marina) mentre nei Vaurien hanno vinto Morelli-Mangoni (Canottieri Solvay)  e negli Equipe Under 12 Corsi-Antonini (CN Follonica).


23/10/2017 21:31:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marco & Muttley: ma che bel giro d'Italia a vela!!!

Marco Rossato, principale protagonista e promotore del progetto TRI sail4all promosso dall’ASD“I Timonieri sbandati”, è il primo velista disabile agli arti inferiori a circumnavigare in barca a vela da solo(con cane Muttley al seguito) i mari italiani

Garda: al mondiale Yngling si parla solo olandese

Mondiali classe Yngling a Riva del Garda: tra i tre olandesi la spunta NED 255 con Moorman Kaj al timone

Libri: Andrea Stella, Sfida sull'Oceano

Esce domani (11 luglio) in tutte le librerie per le Edizioni San Paolo "Sfida sull'oceano. Un'eccezionale impresa di mare in sedia a rotelle" di Andrea Stella

Duende (CNRT) vince la Coppa Italia, Tevere Remo la 1^ Coppa Italia per Club

Duende – Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti, C. N. Riva di Traiano, vince la Coppa Italia 2018. Al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo la prima Coppa Italia per Club - Trofeo Enway

Coppa Italia: una sola prova e la vince Duende (CNRT)

Riva di Traiano. Coppa Italia - Trofeo Enway 2018 - Tanto l’entusiasmo … ma il vento tradisce la prima della Coppa

14 luglio: parte dal CNRT la "presa" della Coppa Italia 

Parte il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia, da Riva di Traiano la nuova Coppa Italia Altura per Club, una vera rivoluzione che mette a confronto i circoli velici nel contendersi il Trofeo Enway 

Guardia Costiera: sequestrati 11.000 metri di reti illegali

Il sequestro operato da Nave Bruno Gregoretti (CP920) della Guardia Costiera

Prime regate all'Europeo Ufo 22

Al termine della prima giornata, in cima alla classifica troviamo Frisbee, ITA 049, di Michele Magagna, seguito al secondo posto da Wendl, AUT 114, di Günther Wendl e al terzo posto da GMT-Econova di Giorgio Zorzi, ex presidente della classe

Parte domani a Domaso il Campionato Italiano H22

L’H22 One Design è un’imbarcazione monotipo di 22 piedi (6,70mt), disegnata dal progettista inglese di Coppa America Rob Humphreys, prodotta da H22 One Design s.r.l.

49er, 49erFX, and Nacra 17 European Championship a Gdynia, in Polonia

Con 92 partecipanti nella classe 49er, 44 per le ragazze del 49er FX e 51 nei Nacra 17, ed il livello presente in acqua, il Campionato parte come uno degli appuntamenti più caldi dell’anno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci