martedí, 24 aprile 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

guardia costiera    regate    benetti    classi olimpiche    rs:x    circolo vela gargnano    club nautico versilia    volvo ocean race    libri    disabili    marevivo    azimut yacht    windsurf    laser    ufo22    monotipi    melges20    melges 20   

NAUTICA

Ice Yachts Raddoppia: in cantiere ben due Ice Cat 67

ICE YACHTS, il cantiere nautico di Salvirola, si appresta a chiudere un anno di successi grazie al prestigio dei suoi ICE 52, ICE 52 RS, alle prestazioni dell’ICE 33 e all’imponenza del nuovo ICE CAT 61, che ad oggi detiene il primato di essere il più grande e il più tecnologico catamarano mai costruito in Italia.
Primato che perderà a breve, in quanto la stessa ICE YACHTS ha “messo in cantiere” non uno, ma ben due ICE CAT 67 che saranno pronti nel 2018 e 2019.
Il CAT 67 nasce , come il 61, dalla collaborazione tra ICE YACHTS e l’ingegnere Enrico Contreas, padre dei mitici catamarani Mattia e in assoluto uno dei più esperti progettisti di multiscafi, vincitore del compasso d’oro nel 1982 proprio grazie al Mattia Esse.
La volontà di avere un maggiore spazio interno e una capacità di carico superiore per poter fare navigazioni di lungo corso in più di quattro persone, una hostess ed uno skipper, hanno portato allo sviluppo di uno scafo di 67 piedi (20.30 m). Inoltre, su richiesta degli armatori, è stata proposta una scelta più ampia per la larghezza dell’imbarcazione (da 8.36 m. a 9,80).
Il CAT 67 nasce dall’esperienza fatta con il 61, che ha evidenziato una grande facilità di manovra ed una straordinaria efficienza della carena, oltre a poter vantare pesi altamente inferiori alla media della categoria grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e materiali compositi. ICE YACHTS, infatti, costruisce imbarcazioni con tecnologie “verdi” e sicure: l’uso dell’infusione, della resina epossidica, dei tessuti ibridi vetro/carbonio aumentano la performance e la sicurezza. L’alta qualità del disegno e della realizzazione dell’allestimento interno, tutto costruito con materiali “alleggeriti”, determinano un basso peso ed un’ottima rigidità.
Con un design che garantisce il connubio perfetto tra forma e funzione, il CAT 67 si distingue per lo scafo dalle linee minimal per alte prestazioni; la coperta è caratterizzata da linee essenziali, pulite per una grande vivibilità a bordo e tutta la sicurezza necessaria. Le prue, con il loro profilo a scimitarra, caratteristica del family look del brand ICE YACHTS, non esageratamente inclinate all’indietro, consentono di poter recuperare una cima d’ormeggio senza problema. Con un’immersione minima di 1,10 m, l’imbarcazione rimane alta sull’acqua con tanto volume negli scafi e le carene sono studiate per ridurre al minimo il rischio di ingavonamento. La profondità nelle rade e nei porti non sarà più un problema da considerare. Le ampie finestrature presenti garantiscono un'elevata luminosità nel quadrato ed un vero e proprio contatto diretto con la natura e col mare.
Ed è proprio questo l’obiettivo dello staff tecnico del Cantiere ICE Yachts, capitanato da Luigi Cirillo che gestisce un team giovane capace e appassionato: quello di progettare nuove imbarcazioni “con un anima” in grado di regalare emozioni intense , creando una simbiosi tra la natura e l’equipaggio.
Anche al suo interno è tutto impeccabile: gli interni semi-custom, completamente made in Italy come la costruzione e la progettazione, sono progettati con arredi di design realizzati con materiali non solo tradizionali ma anche ricercati e innovativi. Il layout interno è pensato per offrire soluzioni spaziali che creino un’atmosfera accogliente in funzione delle esigenze di ogni armatore, senza però perdere l’identità di stile pulito e lineare che contraddistingue il cantiere lombardo. Il pozzetto allo stesso livello del quadrato della dinette crea una continuità totale tra interno ed esterno, fruibile in qualsiasi condizione e nella massima sicurezza offrendo una superficie molto ampia, completamente vivibile di giorno, di notte, in navigazione ed in rada.
Con un albero che arriva a 25 metri di altezza, il piano velico apparentemente complesso può essere gestito da una sola persona, grazie al fiocco auto virante e alla randa avvolgibile sul boma, che possono essere gestiti elettricamente. Anche il gennaker può essere controllato con due winch elettrici e rullato da un avvolgifiocco motorizzato. L'efficienza della carena, delle appendici e delle vele permettono all'ICE CAT di risalire il vento a 30 gradi dal vento apparente. La velocità a vela può superare i 25 nodi, e può essere gestita senza la necessità di avere un equipaggio particolarmente esperto od un timoniere professionista, mentre quella a motore è di 14 nodi.
Questa collaborazione vincente ha dato alla luce la progettazione e lo sviluppo di un catamarano ad elevate prestazioni che vanta un profilo caratterizzato da linee avviate e filanti, per il quale, grazie alle nuove tecnologie e all'utilizzo di materiali innovativi, velocità e maneggevolezza sono caratteristiche salienti ed uniche nel suo campo.


19/12/2017 18:30:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

North Sails invela il Farr 400 Freccia del Chienti

Ad occuparsi del progetto vele è stato Stefano Schiaffino del team North Sails che, su mandato di Paniccia, ha sviluppato un set completo, pensato per coprire qualsiasi regime di vent

Marina Cala de' Medici, rimettiti in forma con Ego e Volvèr

È un’attività aperta a tutti, è sufficiente iscriversi

Al via la campagna di solidarietà 2018 di Nave Italia

Equipaggi “speciali” da tutta Italia e dall’estero navigheranno per progetti di educazione, formazione, riabilitazione e inclusione sociale

Evo Yachts torna negli USA per il Newport Boat Show

Prossima tappa: Newport Boat Show. Dal 19 al 22 aprile Il cantiere partenopeo sarà presente a uno dei saloni più attesi della stagione grazie alla nuova partnership con Walter Johnson Yachts

Luise Group: nuovi uffici a Portofino, Viareggio, Capri e Castellammare di Stabia

Il viaggio partito da Napoli nel 1847 della famiglia Luise continua dunque nei porti più importanti al mondo, con l'apertura di nuovi uffici e creando addirittura a Napoli nuovi dipartimenti tecnici

Campionato Italiano per Club 2018: al via la 1ª tappa di selezione

L'evento è organizzato dal Circlo Vela Antignano insieme all’Accademia Navale di Livorno e farà parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

VOR: Scallywag è arrivato, oggi la Itajaì In-Port Race

Scallywag è arrivato nel porto di Itajaì dopo un lungo viaggio dal Cile, e affronta una corsa contro il tempo per poter prendere parte alla ottava tappa. Gli altri sei team invece si preparano per la Itajaí In-Port Race di oggi

Milano, oltre 150 Marinai d’Italia al 50esimo anniversario del loro monumento

la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne con i “fischi del Nostromo”, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale suonato dalla Banda della Polizia Locale

Ieri Norwegian Cruise Line ha preso in consegna la Norwegian Bliss

La nuova nave di Norwegian Cruise Line debutta in Europa prima di iniziare il suo tour inaugurale intorno agli Stati Uniti. La cerimonia ufficiale di battesimo si terrà a Seattle, nello Stato di Washington

Il Comune di Arzachena e il Consorzio Costa Smeralda per “Adotta una spiaggia 2018”

L’appuntamento che vede 4 classi delle scuole primarie impegnarsi nella pulizia delle spiagge di La Celvia, Capriccioli, Romazzino e del Pevero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci