lunedí, 27 marzo 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela olimpica    optimist    vela    seatec    suzuki    campionati invernali    regate    libri    melges    classi olimpiche    fraglia vela riva    altura    press    derive   

PORTI

Hal9000, il software per le manutenzioni portuali lanciato da Marina Cala de' Medici

Hal9000, il software per la gestione delle manutenzioni portuali lanciato da Marina Cala de’ Medici l’autunno scorso scaramanticamente chiamato “Hal9000”, mainframe del famoso film “2001 Odissea nello Spazio” di Kubric, si evolve e diventa Hal9001. Le innovazioni, rispetto ad Hal9000, sono innanzitutto di carattere tecnologico, infatti le sue funzionalità vengono estese per offrire una soluzione mobile completamente rinnovata, fruibile su tutti i tipi di dispositivi (Android, Windows Phone ed Apple) e basata su di un’innovativa piattaforma di sviluppo, la cui recente acquisizione da parte di Microsoft ne conferma le qualità tecniche e ne garantisce il continuo miglioramento.
Anche l’architettura del sistema di comunicazione ha subito una profonda re-ingegnerizzazione, grazie all’introduzione dei servizi Cloud Microsoft Azure, attraverso i quali si potrà beneficiare di un punto di raccolta dei dati in mobilità altamente affidabile, sempre disponibile e scalabile nelle prestazioni. Una soluzione basata su un’impostazione classica, ovvero strutturata su di un datacenter interno, non avrebbe potuto offrire le stesse garanzie di servizio che, nella distribuzione di soluzioni mobile, diventano cruciali, se non fondamentali, per la loro stessa fruibilità. I costi, inoltre, a parità di performance e dotazioni necessarie, non sono nemmeno paragonabili, ovviamente a favore del Cloud, che permette una tariffazione a consumo, forfettizzata a soglie di utilizzo, ed unicamente limitata al servizio di comunicazione impiegato.
Sempre sul Cloud, l’utilizzo di questo sistema apre un’infinità di applicazioni future ed una molteplicità di scenari estremamente interessanti. Uno di questi, ad esempio, riguarda le imbarcazioni in transito. Una volta giunta un’imbarcazione in Porto l’ormeggiatore, tramite un dispositivo, potrebbe comunicare in tempo reale il nome, la targa, fare una foto al libretto da mettere in archivio e far pagare il cliente, sempre dal medesimo dispositivo, con la carta di credito.
Ma come funziona Hal9001? Ogni dipendente avrà installato sul proprio smartphone un’applicazione (APP) che consentirà di aprire delle segnalazioni (dal malfunzionamento di una colonnina ad una lampadina bruciata), allegando all’occorrenza immagini dalla libreria o foto scattate in tempo reale, per inoltrarle al centro di controllo Hal9001, attraverso sei “punti di ingresso” differenziati, uno per ciascuno dei soggetti responsabili incaricati. Il “cervellone”, acquisite le informazioni, penserà sia a smistare le comunicazioni, in base alla loro pertinenza, sia ad attivare una serie di automatismi propedeutici all’apertura dei procedimenti di gestione. Ne consegue, quindi, la distribuzione ai vari manutentori che saranno avvisati periodicamente tramite le funzionalità dello scadenziario, che ricordano all’incaricato l’intervento da effettuare ed eventuali altre note.
Importante sottolineare che l’architettura di Hal9001 sia già pronta per sviluppi futuri: il gestionale per il momento verrà utilizzato dal personale interno di Cala de’ Medici, ma in futuro potrà essere utilizzato anche dai Soci e dagli utenti esterni. Un altro obiettivo di un ipotetico Hal9002 potrebbe essere quello che al proprio arrivo in Porto, ogni dipendente possa timbrare il badge e stampare o leggere da un dispositivo, in automatico, quella che è la lista delle lavorazioni da effettuare nell’arco della giornata. Guardando ancora oltre, potrebbe essere istituita una figura di controller che, quando viene smarcata una lavorazione, verifica che questa sia stata effettivamente portata a termine.
Hal9001 è una soluzione commercializzabile, personalizzabile ed estendibile, una volta superato il periodo di “rodaggio”. Si presta, pertanto, ad essere adottato da altre strutture portuali.


06/03/2017 18:44:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Centro Velico Caprera compie cinquant’anni

E per l’occasione ha presentato oggi a Milano il suo progetto di responsabilita’ ambientale, etica e sociale in partnership con realta' di eccellenza

Edd China lascia Affari a 4 Ruote

a nuova produzione americana (Velocity Channel) gli aveva chiesto di non effettuare tutte le riparazioni per risparmiare tempo e soldi. "Questa nuova direzione non mi trova d'accordo, perché penso che venga compromessa la qualità del mio lavoro".

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza

Sette solitari e diciannove equipaggi in doppio. Al momento più della metà della flotta in partenza per la Roma per1/2/Tutti non è in equipaggio

Mini 6.50: Andrea Fornaro vince l’Arcipelago 650 in classe Proto

Di nuovo in coppia col canario Oliver Bravo de Laguna Fornaro sembra soddisfatto di questa prima regata italiana della stagione, nonostante le difficoltà dovute ad una messa a punto avvenuta praticamente in acqua

Marina Cala de’ Medici diventa ora anche palestra di preparazione

Palestra di preparazione per gli armatori che hanno di recente acquistato i loro Mylius e si accingono alle prime prove in mare di regata, in attesa dei prossimi appuntamenti a livello italiano, europeo e mondiale

Tavola rotonda al Porto Marina Cala de’ Medici con l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo

Temi cardini integrazione Porto-territorio e del prossimo salone di Viareggio

Comandanti e designer al Seatec 2017

Alla 15° edizione due delegazioni di comandanti di grandi yacht e di designer, s’incontrano con le aziende espositrici su tematiche comuni e dedicate

Morgan IV vince il Campionato Invernale di Vela d'Altura di Bari

Vincitori per la minialtura “Cocò” di Natuzzi Vitantonio con Marco Magrone al timone (CN Bari). A loro si aggiungono i vincitori delle diverse categorie e quelli della classe libera

Al via il calendario di attività 2017 del Club Nautico Scarlino

Il Campionato del Mondo TP52 e il Campionato del Mondo Flying Dutchman sono i due highlight di una stagione intensa e variegata

Fincantieri: a Marghera al via i lavori in bacino per “Nieuw Statendam”

Il blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave di “Nieuw Statendam”, la cui consegna è prevista alla fine del 2018

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci