sabato, 16 febbraio 2019

OPTIMIST

Grande vela giovanile all’AVAV di Luino

grande vela giovanile all 8217 avav di luino
redazione

Ottanta giovani timonieri della classe Optimist si sono ritrovati a Luino, Lago Maggiore, nella 1a Selezione Zonale organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano, sodalizio sportivo che quest’anno festeggia il suo 80esimo compleanno.
La regata era valida anche come Act 1 Trofeo giovani velisti Lago Maggiore. 
I giovani velisti hanno trovato condizioni meteorlogiche perfette e perciò è stato possibile completare il programma che prevedeva lo svolgimento di tre prove per entrambe le categorie in gara, Cadetti e Juniores.
Molto equilibrata la classifica della categoria dei più giovani timonieri, i Cadetti, che ha visto tre differenti vincitore nelle singole prove: tutti provenienti dal lago di Como i primi tre della classifica che ha visto la vittoria di Enea Luatti, vincitore anche della manche di apertura; al secondo posto si è classificato Luca Bongiovanni, mentre il terzo posto è stato occupato da Marco Bertacchi, a sua volta vincitore della prova conclusiva della giornata di gara. Per la cronaca la seconda prova è stata appannaggio della giovane timoniera milanese Caterina Castelli.
Questi i risultati i ragazzi della squadra agonistica AVAV nella categoria Cadetti: 11° Edoardo Bogni, 16° Riccardo Molla. 
Anche nella categoria Juniores, che ha visto schierati sulla linea di partenza una cinquantina di concorrenti, le prime tre posizioni della classifica sono state occupate da timonieri provenienti dal lago di Como: 1° posto per il bellanese Filippo Piacentini con i risultati parziali 5-1-3; 2° posto per Luca Belloli di Mandello con i parziali 7-13-4; terzo posto, con lo stesso punteggio del secondo, per Camilla Michelini con i parziali 6-9-9.
La classifica Juniores ha visto i giovani velisti portacolori AVAV classificarsi al 30° Vera Siccardi, 31° Costanza Curcio, 33° Lorenzo Bogni, 42° Filippo Camporeale. 46° Virginia Brunazzo e 48° Emma Bologna.
Il prossimo appuntamento per la squadra agonistica AVAV è fin d’ora fissato per la Regata Optimist organizzata dalla LNI Mandello Lario nei giorni 9-10 giugno 2018.
L’attivita agonistica sul campo di regata luinese riprenderà ora in autunno quando dal 12 al 14 ottobre 2018 è in programma la manifestazione internazionale Coppa Favini riservata alle imbarcazioni della classe Melges 24 e giunta quest’anno ala 15a edizione.
Nel frattempo presso la sede AVAV continueranno le attività di scuola vela, sia per ragazzi che per adulti, e gli allenamenti della squadra agonistica guidati dall’allenatrice Rossella Losito e quelli della pre-agonistica con l’istruttore Lorenzo Osti.
 


30/05/2018 09:51:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Picciolini/Sardi: ancora 800 miglia per Guadalupa

Ieri il catamarano ha intercettato l'Aliseo registrando ottime velocità per tutta la giornata che gli hanno consentito di recuperare il tempo perso con la scuffia. L'impresa monitorata a terra H24 dal safety team e dalla Guardia costiera

Dakar/Gaudalupa: un oggetto sommerso danneggia la deriva di Ocean Cat

Incidente durante il quarto giorno navigazione: Ocean Cat urta un oggetto cbe provoca la rottura di una deriva, nessun danno strutturale.

Caribbean 600: si rovescia Argo, il rivale di Soldini. Equipaggio in salvo

Il MOD 70 americano Argo si è capovolto a Sud di Antigua, l’equipaggio è in salvo.

Ocean Cat: si scuffia ma non si molla

Secondo le stime del routier anche dopo la scuffia ci sono ancora possibilità per raggiungere Guadeloupe entro gli 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi.

Mascalzone Latino vince la 35° Edizione della Primo Cup con la Smeralda 888

Alto il livello degli equipaggi: ne è prova una classifica cortissima che si è risolta a favore di Mascalzone Latino solo nell’ultimissima regata

Otranto: Just a perfect day per EL NIÑO, che vince in reale e in compensato

Gran bella giornata quella di ieri nelle acque di Otranto, con un sole estivo a baciare la flotta delle 15 barche di ‘Più Vela Per Tutti’

Nauticsud 2019: le 9 giornata della nautica napoletana

Apre il Nauticsud 2019, tutte le istituzoni a celebrare il primo giorno del salone Nautico

Il CICO 2019 sarà sul Garda

La Federazione Italia Vela ha assegnati il Campionato Italiano Classi Olimpiche al Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno

Nauticsud:+20% le presenze nel weekend di apertura

Il salone nautico di Napoli supera ogni previsione di afflusso con i padiglioni affollati dal pubblico, tornano i buyers esteri che identificano il Nauticsud come mercato di riferimento

Domenica settima prova per l'Invernale di Riva di Traiano

Nel mezzo di quella che oramai viene chiamata “L’estate di San Valentino”, si torna in acqua domenica 17 febbraio per la settima giornata del Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci