giovedí, 8 dicembre 2016

REGATE

Grande partecipazione al Trophée Grimaldi, prima tappa dell’edizione 2016/17 del Campionato Invernale West Liguria

È cominciata la trentatreesima edizione 2016/17 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Il primo appuntamento, nello scorso fine settimana, era rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche impegnate sabato 15 da Sanremo a Montecarlo e domenica 16 sul percorso inverso.
Sole, temperature gradevoli e vento leggero hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato un leggero vento da Sud Est in rotazione a Sud Ovest ha accompagnato i regatanti sul traguardo di Monaco. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato Mc Seawonder di Vittorio Urbinati, seguito da Ange Trasparent II di Valter Pizzoli. Domenica il vento si è fatto attendere, portando ad una riduzione del percorso con arrivo a Bordighera, dove il primo a tagliare la “line honour” è stato Cuordileone con un notevole vantaggio sul secondo arrivato, Candelluva II.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Mc Seawonder, di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo). Secondo posto per Cuordileone, di Leonardo Ferragamo (Yacht Club Punta Ala), e terzo posto per Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco).
Con questi risultati Mc Seawonder è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti a Cuordileone e Ange Trasparent II. In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Emanuela Sanremomare, di Giuseppe Magliocchetti, seguito da Xsita, di Trino Barnabò, e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani. Tutti e tre dello Yacht Club Sanremo.
In classe Irc 1 si aggiudica il primo posto Far Star, di Giovanni Spessa (C.N. Mandraccio) seguita da Emanuela Sanremomare e da Xsita. In Irc 2 sempre protagonista assoluto Mc Seawonder seguito da Cuordileone e da Candelluva II, di Paolo Francesco Bertuzzi (Circolo Canottieri Salò).
Nelle altre classi, per la Gran Crociera, vittoria di Grizzly Too, di Arturo Mazzanti (CN Andora), su Atlantis di Alessandro Botto (CN Andora) e Squiz di Dubien Jean Philippe (ECCM). Nella Racing Club è stata Signora del Mare, di Mauro Boccassini (C.N.Arma) a precedere Go Ghi Go, Di Gianfranco Frattegiani ( C.N.Andora) ed Emotion, di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo).
Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di festa allo Yacht Club di Monaco, al sabato, e nella premiazione conclusiva, che ha avuto luogo domenica allo Yacht Club Sanremo, immediatamente dopo il termine delle competizioni.
Prossimo appuntamento del 33° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 12/13 novembre, 26/27 novembre e 10/11 dicembre.


18/10/2016 18:48:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: di Lunatika il primo centro nella "Per2"

Vincono Lunatika (Per2), Ulika (Regata), Twins (Crociera) e Giuly del Mar (Gran Crociera) in una giornata caratterizzata da un grande equilibrio in tutte le classi

Vendée Globe: le spettacolari immagini di Banque Populaire e Hugo Boss alle Kerguelen

Per la prima volta grazie alla Marina Militare francese le fantastiche immagini del Vendée Globe alle Kerguelen uno dei passaggi più a sud e più difficili di questa corsa estrema

Campionato Meteor del Golfo di Napoli: Yanez vince il Trofeo Circolo Canottieri Napoli

Una flotta di 30 imbarcazioni che ospita anche alcuni team provenienti da Bracciano e dal Trasimeno

Matteo italo Ratti nuovo Presidente sezione cantieristica Confindustria Livorno Massa Carrara

Inoltre è stato eletto Graziano Giannetti, Amministratore dell’Azienda Metalquattro di Cecina

Fincantieri: a Sestri al via i lavori in bacino per “Seabourn Ovation”

La seconda di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation

Invernale Riva di Traiano: "Tevere Remo Mon Ile" in cerca di conferme

L'equipaggio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha iniziato benissimo il Campionato Invernale e si presenta in acqua domenica 4 dicembre deciso a difendere la leadership in Irc

RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a 660 miglia dal traguardo

Rush finale fino a Grenada, dove il trimarano italiano è atteso domenica mattina. Soddisfazione per la sperimentazione sul volo in oceano

L’austriaco Christian Binder vince la 12ª edizione dell’International Christmas J24 Match Race

Atleti da 8 nazioni del vecchio continente si sono dati battaglia in un week end di regate a match race a bordo dei J24, organizzato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale

Gaetano Mura e Italia, con il vento forte arriva il record di percorrenza in 24 ore

Passato il meridiano di Greenwich, Capo di Buona Speranza è a un passo. In arrivo un fronte con vento a 40-45 nodi

RORC Transatalntic Race: MaseratiMulti70 a 142 miglia da Grenada

Vittoria per Phaedo nella categoria multiscafi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci