lunedí, 23 ottobre 2017

REGATE

Grande partecipazione al Trophée Grimaldi, prima tappa dell’edizione 2016/17 del Campionato Invernale West Liguria

È cominciata la trentatreesima edizione 2016/17 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Il primo appuntamento, nello scorso fine settimana, era rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche impegnate sabato 15 da Sanremo a Montecarlo e domenica 16 sul percorso inverso.
Sole, temperature gradevoli e vento leggero hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato un leggero vento da Sud Est in rotazione a Sud Ovest ha accompagnato i regatanti sul traguardo di Monaco. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato Mc Seawonder di Vittorio Urbinati, seguito da Ange Trasparent II di Valter Pizzoli. Domenica il vento si è fatto attendere, portando ad una riduzione del percorso con arrivo a Bordighera, dove il primo a tagliare la “line honour” è stato Cuordileone con un notevole vantaggio sul secondo arrivato, Candelluva II.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Mc Seawonder, di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo). Secondo posto per Cuordileone, di Leonardo Ferragamo (Yacht Club Punta Ala), e terzo posto per Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco).
Con questi risultati Mc Seawonder è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti a Cuordileone e Ange Trasparent II. In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Emanuela Sanremomare, di Giuseppe Magliocchetti, seguito da Xsita, di Trino Barnabò, e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani. Tutti e tre dello Yacht Club Sanremo.
In classe Irc 1 si aggiudica il primo posto Far Star, di Giovanni Spessa (C.N. Mandraccio) seguita da Emanuela Sanremomare e da Xsita. In Irc 2 sempre protagonista assoluto Mc Seawonder seguito da Cuordileone e da Candelluva II, di Paolo Francesco Bertuzzi (Circolo Canottieri Salò).
Nelle altre classi, per la Gran Crociera, vittoria di Grizzly Too, di Arturo Mazzanti (CN Andora), su Atlantis di Alessandro Botto (CN Andora) e Squiz di Dubien Jean Philippe (ECCM). Nella Racing Club è stata Signora del Mare, di Mauro Boccassini (C.N.Arma) a precedere Go Ghi Go, Di Gianfranco Frattegiani ( C.N.Andora) ed Emotion, di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo).
Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di festa allo Yacht Club di Monaco, al sabato, e nella premiazione conclusiva, che ha avuto luogo domenica allo Yacht Club Sanremo, immediatamente dopo il termine delle competizioni.
Prossimo appuntamento del 33° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 12/13 novembre, 26/27 novembre e 10/11 dicembre.


18/10/2016 18:48:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la 12ª edizione della Totano’s Cup

La manifestazione prevede una regata per imbarcazioni a vela e un trasferimento in flottiglia per quelle a motore da Marina Cala de’ Medici fino all’Isola di Capraia

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Sabato 21 ottobre al via La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita

A Caorle anche Michele Zambelli che sarà alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Parrocchiale per un incontro aperto a tutti dal titolo “Il mio Oceano”

Alla Fraglia Vela Riva il Trofeo Torboli

Si confermano primi Demurtas e Cesana. Domenica disputate altre due prove con vento da nord

Fincantieri: al via i lavori in bacino della sesta unità per Viking

La nave, la cui consegna è prevista nel 2019, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni

Match Race Internazionale l’Argentario è pronto a ben figurare

La squadra del CNVA, nelle acque dell’Argentario, affronta quotati campioni internazionali nell’ evento di match race di Grado 2

La Coppa Italia d’Altura cambia pelle e sceglie Riva di Traiano per il 2018

Una nuova formula, con il Circolo vincente che sceglierà la sede per il 2019, e nuove date per le regate, che si svolgeranno a metà luglio 2018

Tavolo tecnico sullo sviluppo della nautica e della cantieristica

Inaugurato da Confindustria nella sede dei Nuovi Cantieri Apuania a Marina di Carrara.Necessità di fare sistema, qualificazione e supporto alle imprese,i temi messi in evidenza

Tu vuò fà o' catamarano

Joe Valia è il nuovo socio di C-Cat; grande appassionato di barche e navigazione, con due giri del mondo a vela alle spalle di cui il primo su un vecchio 13 metri quando non aveva ancora 18 anni

Hilton Molino Stucky sul podio della IV edizione della Venice Hospitality Challenge

A bordo di Pendragon VI anche il Campione Olimpionico Antonio Rossi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci