lunedí, 25 marzo 2019

CIRCOLI VELICI

Gli eventi sportivi del Circolo Nautico e della Vela Argentario nel 2018

gli eventi sportivi del circolo nautico della vela argentario nel 2018
redazione

Mentre lo scorso weekend il meteo ha offerto alle regate Monte Argentario Winter Series e Argentario Sailing Week un assaggio di primavera che solo l’Argentario sa regalare,  il campionato invernale,  nella doppia versione prosegue a Porto Santo Stefano fino alla chiusura il  prossimo 4 Marzo.
Il calendario 2018 del Circolo Nautico e della Vela Argentario prosegue il 10 marzo, a Cala Galera, conl'ultima prova della C21 Winter Series, il  campionato invernale su monotipo il C21 che tanto successo sta riscuotendo per il format: regate brevi che si svolgono nelle singole giornate.
Nei mesi di Febbraio  e Marzo la stagione del CNVA vedrà protagonisti i Melges32 per le sessioni di allenamenti ad alto tasso di adrenalina.
Il 24 e il 25 marzo, il CNVA con l'ausilio della Scuola di Mare Beppe Croce organizzerà la prima edizione del corso sulla sicurezza in mare OSR (Offshore Special Regulations)  obbligatorio per poter partecipare alle regate di altura oltre le 100 miglia. È un corso pensato per imparare a gestire la sicurezza a bordo, le emergenze e la sopravvivenza in mare. 
Numerosi gli altri eventi di altura dove sicuramente quello più significativo è la Coppa Regina dei Paesi Bassi, regata costiera fra le isole dell'arcipelago, terza tappa del TrofeoArcipelago Toscano, il 27 e 28 Aprile.
A maggio invece il CNVA ospiterà per la prima volta il circuito internazionale della classe J70; sarà occasione per mettere alla prova l'organizzazione del circolo visto l'alto numero di imbarcazioni attese. Si prevede infatti che circa 100 timonieri arriveranno da ogni parte del Mediterraneo.
A fine maggio invece appuntamento con l'evento del Cantiere del Pardo che hanno scelto anche per il 2018 l'Argentario come specchio d'acqua dove correre la Grand Soleil Cup. Appuntamento per tutti gli armatori delle imbarcazioni del cantiere di Forlì, per il 27 e 28 Maggio.
A luglio invece le derive delle classi Open Bic e RS Feva si daranno appuntamento presso la spiaggia antistante il Marina di Cala Galera per la terza edizione della regata interzonale II-IV-V zona FIV, Trofeo Federica Iannoni Sebastianini dove saranno ammessi anche equipaggi formati da genitori e figli.
Quest'anno per la prima volta il CNVA ospiterà anche un evento dedicato agli amanti dei motori e nello specifico di un’icona : i Magnum Marine. Sarà una kermesse che vedrà sfilare in percorsi di velocità e a slalom questi meravigliosi motoscafi tra le isole dell'Arcipelago.

Calendario 2018 

Marzo 18/19 - Trofeo Caravaggio (prima prova del Trofeo Armatore Costa d'Argento) 
Aprile 7 - Trofeo degli Ingegneri (C 21) 
27/28 - Coppa Regina dei Paesi Bassi (IRC/ORC Regata Costiera e sulle isole ) 
3° Prova TAT Trofeo Arcipelago Toscano – Valida per il trofeo Armatore dell’Anno Uvai
Maggio 5/6 - Magnum Marine Rendez Vous
6 - Regata dei Corsari (C21, Veleggiata)
11/13 - Tappa Circuito Nazionale J70 
24/27 - Grand Soleil Cup  
Giugno 16 - Trofeo delle Professioni (C21) 
Luglio 7 - Lui&Lei (C21)
14/15 - Interzonale RS Feva & Open Bic - Trofeo Federica Iannoni Sebastianini 
Settembre 29 - Pescargentario 
Ottobre 18/21 - Match Race Grado 2 


09/02/2018 20:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Isola delle Femmine: il 19 marzo “Pane in Piazza”

Ci sarà anche la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci