sabato, 22 settembre 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    regate    tp52    salone nautico di genova    perini cup    attualità    manifestazioni    press    rs feva    mini 6.50    vela paralimpica   

CAMPIONATI INVERNALI

Gizzeria, Invernale 2018: la Corona a Damanhur

gizzeria invernale 2018 la corona damanhur
redazione


Nella suggestiva cornice di Gizzeria si è svolta l’ultima delle 11 prove di Campionato.
Come sempre  il vento non delude all’HangLoose Beach, così, a coronare la chiusura, una bella regata sui 16 nodi , che ha visto una Damanhur lanciatissima lasciare 6 minuti a Essenza.
Il Comet 45s di Monteleone- Ferrone quest’anno si è nettamente affermato sugli avversari, collezionando ben 7 primi su 8 risultati che concorrono a formare la classifica.
Anche quest’anno l’equipaggio di Essenza si è dovuto accontentare di un secondo posto, ma l’importante è partecipare e poi è primo di categoria.
Un po’ al di sotto delle performances abituali  Profilo si conquista il terzo posto, ma la barca e il mitico equipaggio non sempre erano al top.
Splash e Baronesa si litigano il quarto posto, entrambi con buone potenzialità  in termini di passo, soprattutto nelle regate lunghe.
Anche l’esordio in Campionato di Kamhsin è stato un crescendo di miglioramento, con equipaggio e vele in rodaggio fino all’epilogo del terzo posto alla regata finale, a soli due punti di distacco  dal 4°. Buono anche il posizionamento  di  Illyrja, prima della categoria crocieristica.
Quest’anno la categoria vele bianche aveva barche forti, dalle prestazioni simili a quelle della classe ORC, tanto che  spesso Strega Rossa e Ariel arrivavano a ridosso del gruppetto di testa.  Nella classifica iridata si impone  Ariel su Strega Rossa, sicuramente avvantaggiata dall’entrata in ritardo di Strega Rossa nella competizione.
Al terzo posto, primo di categoria, Thinking About, seguito dalla vera star della manifestazione, Ferruccio Rizzuti.
A bordo del suo Bramino, completamente solo, con i suoi over “anta”, si è avventurato impavido tra   marosi  e gorghi, ha subito rotture all’attrezzatura e si è rimesso in gioco, sempre sorridendo, ringraziando e godendo come un fanciullo di questa bella esperienza agonistica.
Un bel clima di amicizia, canzonature e sana rivalità ha caratterizzato la manifestazione, che si è svolta senza intoppi, con tutte le regate in programma disputate.
Condizioni perfette anche a terra: la squisita ospitalità di Marina Carmelo e Azzurra rendono possibile anno dopo anno questa bellissima crescita agonistica.
Anche il sostegno di sponsor storici come La Rada e Spartivento , unitamente ad altre collaborazioni, garantiscono appoggio e durata alla manifestazione.
Una buona squadra di  tecnici, tra Presidente Manfrida, giudici e segreteria  sacrificano tempo ed energie per il divertimento dei concorrenti e a loro sicuramente va il plauso più grande per l’impegno che ci mettono.
Flotta, vento, logistica, sponsor…Vibo c’è.
Il prossimo appuntamento è con la Marsili Race, 9/10 giugno,  a seguire la Cyclops, 15/16/17  Prova di Campionato Italiano Offshore , ma il Circolo Velico Santa Venere sta guardando ancora più in alto…


15/05/2018 09:21:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Roma/Giraglia, ecco le sfide in acqua

Sedici gli iscritti ad una settimana dal via, con tre solitari e l'atteso ritorno alle corse di Mario Girelli

Enoshima: un bel Bronzo per Di Salle/Dubbini

Niente vento ad Enoshima, campo di regata prescelto per Tokio 2020 e per il nostro equipaggio del 470F resta il bronzo

Italiano Hansa 303, vincono Cocconi/Ghio

Ennesima dimostrazione che il mare può essere accessibile a tutti in questo splendido campionato nazionale Hansa 303

Enoshima: l'Italia argento e bronzo nei Nacra 17

Nella prima delle due ultime giornate di Medal Race della Japan World Cup Series 2019 di Enoshima, arrivano due medaglie per la squadra italiana, un argento ed un bronzo nella classe Nacra 17

Nuotare a Capo Horn

Primo italiano a partecipare e competere nell’ICE Swimming, Chiarino ha all’attivo diversi altri primati come atleta italiano, tra cui la traversata a staffetta dello Stretto di Bering dalla Russia agli Stati Uniti nel 2013

Atalanta II sarà la barca istituzionale della città di Genova alla Millevele 2018

Saranno a bordo: il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi

Il Ministro Toninelli inaugura il Salone Nautico di Genova

Prende il via domani, giovedì 20 settembre, la 58° edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal 20 al 25 settembre

Giorgio Zorzi con Ale Gaoso e Mara Trimeloni Campioni Italiani UFETTO 22

Il Campionato Italiano Ufetto 22 va a "Gmt-Econova" di Giorgio Zorzi, Club Diavoli Rossi Desenzano. A bordo con lui c'erano Alessandra Gaoso e Mara Trimeloni.

Compagnia della Vela: regata Lui e Lei 2018

Prenderà il via domani domenica 16 settembre alle ore 13.00 la 26a edizione della Lui e Lei. La regata di coppia, dal format originale che vede un uomo e una donna regatare in doppio in barca

Turismo Costiero: anche al Salone Nautico si chiede di superare la Bolkestein

La V Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo alla presenza del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci