giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

GIRAGLIA ROLEX CUP

Giraglia Rolex Cup: Match Race nelle ariette del Golfo di Genova

giraglia rolex cup match race nelle ariette del golfo di genova
redazione

La Giraglia, come sanno bene i regatanti, non ha mezzi termini e si dimostra sempre una regata impegnativa: che ci sia molto vento o che l’anticiclone ‘Giuda’ si metta d’impegno a rendere difficile la vita dei navigatori, come si sapeva da ieri in banchina a Saint Tropez.

Fino alla Giraglia ci arriviamo bene – profetizzava Andrea Caracci, navigatore a bordo del Cookson 50 Kuka 3 powered by BMW – da lì in poi, difficilissimo azzardare previsioni.’ 

Caracci aveva già fatto i conti con Giuda.

L’edizione 2017 si sta rivelando in tutta la sua complessità tattica per l’intera flotta di 209 barche partite ieri alle 13:00 da Saint Tropez. In molti hanno optato per assetto ultra light, inclusi i grandi Maxi Yacht che sono partiti a ranghi ridotti in previsione di una regata in cui la leggerezza si traduce in migliori performance. Così Momo e Caol Ila, invece del solito equipaggio di 22 persone, hanno optato per una panchina corta, con soli 13 membri d’equipaggio.

Partiti ieri con un bel vento fresco, dopo aver girato la Fourmigue, gli yacht hanno avuto buone condizioni fino al calar del sole cui è coinciso il calar del sud ovest che li aveva spinti a sud. La flotta si è così allungata ed è stato possibile seguire i progressi di tutti grazie al live tracking che ha rivelato le mosse tattiche adottate durante la notte. Autentico match race tra i due Mini Maxi di cui sopra, Momo e Caol Ila, che da più di 24 ore si stanno marcando a vista dopo aver viaggiato sopra i 10 nodi e ora, al momento di scrivere il comunicato, si trovano a 40 miglia da Genova. Difficile un pronostico sui due, ma prevedibile un arrivo al fotofinish in serata. Subito dietro il Maxi Pendragon di Nicola Paoleschi, Caro e Atalanta II di Carlo Puri-Negri. Anche loro seguono bene il duo di testa con la speranza di agganciare le termiche serali del Golfo di Genova. Riflettori puntati anche sui tre Cookson 50, anch’essi vicinissimi, e pessimi clienti per il resto della flotta: Kuka 3Mascalzone Latino ed Endlessgame, ottimi equipaggi, team affiatati e barche velocissime.

Ottima la performance del Class 40 Alfagroup con i due oceanici Alberto Bona e Andrea Fantini, con il morale alle stelle e l’entusiasmo per gli avvistamenti di balene e delfini. ‘Siamo primi dei X2, vicini a barche molto più grosse – ci scriveva Fantini in mattinata – poca aria, a bordo tutto ok, e siamo belli carichi per la risalita’.

A Genova, nella sede dello Yacht Club Italiano è tutto pronto per l’accoglienza dei regatanti, farinata, focaccia al formaggio h24 per tutti. La maggior parte dei quali è attesa per la giornata di domani. Il programma prevede poi un crew party per tutti in serata e la premiazione sabato.


15/06/2017 19:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci