sabato, 27 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    cinquecento    calvi network    j24    vela    regate    guardia costiera    j70    attualità    federagenti    brindisi-corfù    suzuki    meteor    mini 6.50    barche d'epoca    giraglia rolex cup   

GIRAGLIA ROLEX CUP

Giraglia Rolex Cup 2017

Il 2017 è un anno molto importante per la Giraglia Rolex Cup: l’anno del 65mo anniversario del più importante evento del Club genovese organizzato, da molti anni ormai in stretta collaborazione e parternship con Rolex.
Jalina, lo sloop di 44’ che vinse la prima e la seconda Giraglia Cup e Il Duca degli Abruzzi, la pilotina vintage dello Yacht Club Italiano che fa da Barca Comitato alla Giraglia, faranno parte dei festeggiamenti.
La Giraglia Cup, una regata di 241nm da Saint-Tropez a Genova, fu pensata come un modo di favorire i rapporti fra l’Italia e la Francia dopo la guerra. Alla prima edizione del 1953 furono ventidue imbarcazioni alla partenza. Una di queste era Jalina, lo sloop di 44’ disegnata da Eugene Cornu e costruita da Jouet nel 1946. E il Comitato di Regata dello Yacht Club Italiano era a bordo della pilotina Duca degli Abruzzi.
Jalina vinse la Giraglia Cup per due anni di fila, nel 1953 e nel 1954 e quest’anno, dopo una recente accurata opera di refit, sarà in posizione d’onore sulle banchine di Porto Sole prima di prendere la linea di partenza per la Sanremo- San Tropez la regata di avvicinamento alla Griglia Rolex Cup. Jalina sarà quindi ormeggiata anche sul Quai d’Honneur di St Tropez dal 10 al 13 giugno.
Il Comitato di Regata, sarà invece a bordo del Duca degli Abruzzi , anch’esso presente alla prima edizione del ’53, alla partenza della Giraglia nelle acque dello splendido Golfo di Saint Tropez e all’arrivo a Genova davanti alla sede dello Yacht Club in Porticciolo Duca degli Abruzzi.
La Premiazione Finale si terrà il 17 giugno alla sede dello Yacht Club Italiano in Porticciolo Duca degli Abruzzi alle ore 12 dove verranno assegnati ai vincitori gli ambitissimi premi della collezione Rolex .
Lo YCI ringrazia il suo sponsor istituzionale BMW per il supporto che offrirà durante la manifestazione.
Come scritto nel Bando di Regata ufficiale il giorno finale per registrarsi alla Rolex Giraglia Cup è il 23 maggio.


19/05/2017 21:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

Veneto e Friuli Venezia Giulia insieme nel brand "Alto Adriatico"

L’idea è di unire le forze per presentare all’estero le spiagge delle due regioni sotto un unico brand ispirato all’area geografica di appartenenza: l’Alto Adriatico

Mare: allarme plastica

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili?

Riva di Traiano - La Maddalena: parte il 2 giugno la 1000 Vele per Garibaldi

125 miglia di traversata e due regate costiere nell'arcipelago de La Maddalena

America’s Cup 2017: l’italiana KASK fornitrice ufficiale dei caschi all’equipaggio inglese di Land Rover BAR

L'azienda bergamasca che da più di dieci anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del ciclismo e in altri comparti sportivi come lo sci alpino e l’equitazione

Bel week end di regate e podi per le squadre Optimist e Laser Fraglia Vela Riva

La Fraglia Vela Riva qualificata ai Campionati nazionali a Squadre Optimist dopo la vittoria alla "Due giorni di Ledro", organizzata dall'Associazione Velica Lago di Ledro

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

Il Circolo Canottieri Aniene vince l'Audi - Italian Sailing League

Al secondo posto il Circolo Velico Ravennate e ottimo esordio da terzi per il Centro Velico 3V

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci