mercoledí, 24 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia   

REGATE

1° Garda Cooking Cup

176 garda cooking cup
redazione

 

Si terrà a Salò, ideata da PO Box Garda Lake S.r.l., agenzia di marketing territoriale, e organizzata dalla stessa in collaborazione con il Comune di Salò, la Pro Loco, il Consorzio Lago di Garda Lombardia e la Società Canottieri Garda Salò, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, la prima edizione della Garda Cooking Cup.

Il format unisce in un unico progetto la vela amatoriale, la cucina di qualità, le eccellenze del territorio.

Una kermesse di due giorni, dove si alterneranno momenti di sport, agonismo, divertimento, solidarietà, enogastronomia e cultura, con il fine ultimo di promuovere le aziende, i prodotti del territorio e il distretto turistico di Salò e del suo golfo.

Quaranta barche, con cucina e forno a bordo, si sfideranno sul campo di regata, nel golfo di Salò, mentre i cuochi sottocoperta si cimenteranno nella preparazione del piatto e del dessert, da sottoporre alla valutazione della giuria.

Allo scadere del tempo previsto – 2 ore e 30 minuti – le barche affiancheranno la barca che ospiterà la giuria gastronomica, la “Siora Veronica”, ormeggiata all’inglese nei pressi di Piazza della Vittoria, per la consegna dei piatti.

La classifica generale sarà determinata dalla combinata del risultato della regata con la valutazione del piatto e del dessert.

Verranno concessi dei punti bonus per l’utilizzo degli ingredienti, tipicamente gardesani, indicati nel bando di regata.

Saranno premiati i migliori assoluti, con altre due classifiche estrapolate: quella per i cuochi dilettanti e quella per i cuochi di ristoranti di circoli velici.

Verrà assegnato inoltre un premio speciale cameo, “Più dolce di qualsiasi cosa dolce”, alla migliore performance del dessert, giudicata da una giuria selezionata da cameo.

La Società Canottieri Garda Salò sarà la base logistica e operativa per tutto quanto riguarda la parte regata (ormeggi, briefing, bando di regata, iscrizioni, ecc.)

La giuria gastronomica della Garda Cooking Cup sarà composta da:

Davide Oldani, noto chef, padre della cucina POP e testimonial dell’evento; Carlo Bresciani, Presidente dell’Associazione Cuochi Bresciani e Vice Presidente della Federazione Italiana Cuochi; Anna Maria Pellegrino, Presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger; il vincitore del Food Contest “Il Garda in Padella”, indetto per l’occasione.

 

Le iscrizioni al Food Contest saranno aperte a partire dal 12 luglio.

Il Contest coinvolgerà 40 Food Blogger nazionali, che da un cesto di prodotti gardesani dovranno creare una ricetta originale.

Carlo Bresciani e Anna Maria Pellegrino valuteranno, dopo il 12 settembre, data di chiusura del Contest, la migliore performance.

Il primo classificato, oltre a vincere un weekend per due persone a Salò, diventerà il quarto membro della giuria gastronomica della Garda Cooking Cup. 

Testimonial dell’evento saranno Davide Oldani, per la parte culinaria, e la gardesana Federica “Chicca” Salvà, per la parte velica.

Federica Salvà vanta tre titoli italiani e due partecipazioni alle Olimpiadi nella Classe 470; Campionessa Europea Melges 24, nel 1996, e allenatrice della Squadra Nazionale Olimpica 470, nel 2003 e nel 2004.

Adiacente a Piazza della Vittoria verrà allestito il Villaggio Cooking, a cura di Eventi Creations S.r.l., dove troveranno ospitalità le aziende del territorio gardesano e le aziende sponsor dell’evento, nonché il palco e il maxischermo, dove si alterneranno cooking show, spazi di solidarietà come il cameo Food Factory e momenti culturali come il talk show “Gabriele d’Annunzio: il cibo, lo sport, Salò…”. Eventi ai quali sarà possibile assistere pre-registrandosi sul sito della manifestazione (www.gardacookingcup.com).

Gap Management S.r.l. curerà la produzione degli eventi sul palco.

Promovideo Multimedia, azienda di Arco, seguirà la produzione audio e video.

La sera di sabato 24 settembre, il Sindaco Gianpiero Cipani ospiterà armatori e signore, i rappresentanti delle aziende sponsor e i loro ospiti, gli espositori e i rappresentanti delle istituzioni locali, alla Cena di Gala, allestita nel chiostro del MuSa – il museo di Salò – e preparata da Carlo Bresciani e dal suo staff del Ristorante Antica Cascina San Zago.

La cena sarà preceduta da una visita riservata alla mostra “Da Giotto a De Chirico: i tesori nascosti”, esposta presso lo stesso MuSa.

Dopo la cena, la Nave Italia, storico simbolo del Garda, illuminata e con il gran pavese a riva, attenderà ospiti ed equipaggi, che danzeranno sulla musica della Nautiblues Band.

Main Sponsor della manifestazione è Imetec (Tenacta Group S.p.A.), con i tre prodotti top di gamma: Imetec Cukò, Imetec Succovivo e Imetec Zero Glu.

 

Cosponsor:

-        cameo S.p.A.

-        Nemox International S.r.l.

-        Pastificio Gaetarelli S.r.l.

-        Tavina S.p.A.

 

Partner:

-        Azimut Wealth Management – Azimut Holding S.p.A.

-        Azienda Agricola Costaripa di Mattia Vezzola e figli


28/07/2016 13:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci