lunedí, 25 marzo 2019

FRAGLIA VELA

Fraglia Vela Desenzano: al via i lavori per il ripristino della gru a bandiera


È tutto pronto alla Fraglia Vela Desenzano per il ripristino della gru a bandiera (la stessa precedentemente istallata sul lato sud della banchina del porto) per anni simbolo di un’attività sportiva sempre più dinamica e solidale. L’appuntamento per l’avvio ufficiale dei lavori è fissato per lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 10 al porto Maratona di Desenzano.
«La scelta di riposizionare la gru a bandiera – spiega la presidente dell’associazione Romana Fosson – è nata da una decisione del consiglio direttivo, dopo attenta disamina sugli effetti auspicabili e positivi, tra i quali il minore impatto ambientale generale, i minori ingombri delle strutture fuori terra, con riduzione delle restrizioni al passaggio pedonale attualmente necessarie, una migliore facilità di manovra, l’eliminazione di qualsiasi fonte di inquinamento sonoro e gassoso, la sistemazione definitiva della banchina e, soprattutto, la maggiore capacità di carico (fino a dieci tonnellate)».
Questo tipo di gru fissa, continua la presidente, «rappresenta un valore aggiunto per la città di Desenzano, in quanto riesce a offrire un servizio pubblico accessibile a tutti, rivelandosi una delle più prestanti nel basso Garda. Lo spostamento avvenuto a inizio 2016 ha fortemente penalizzato la Fraglia Vela Desenzano. L’associazione sportiva si è infatti vista costretta, per ragioni economiche, a limitare la propria attività agonistica rivolta ai giovani e alle squadre agonistiche».
Malgrado la situazione non facile, l’attività della Fraglia non si è fermata e non si fermerà, anzi, ha già ripreso con rinnovato vigore la scorsa domenica 14 gennaio con la prima regata della stagione 2018. Il calendario di eventi e regate è stato presentato ai soci nel corso dell’annuale assemblea ordinaria, dove, in un clima disteso e collaborativo, tutti gli argomenti sono stati approvati all’unanimità.
Prossimamente saranno presentate alla stampa anche le iniziative in programma per il 60° anno di vita dell’associazione desenzanese.
Intanto, la mattina di lunedì 29 gennaio, il past president Toni Nicolosi darà il segnale di avvio dei lavori per riportare al circolo – proprio come fece trent’anni orsono – la gru “simbolo” del circolo, con l’auspicio di ripartire più forti di prima e… sempre con il vento in poppa!
La Fraglia è fiera di invitare per l’occasione, il 29 gennaio alle 10, la stampa e la cittadinanza desenzanese per dare avvio ai lavori, che termineranno a marzo.


24/01/2018 18:28:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Isola delle Femmine: il 19 marzo “Pane in Piazza”

Ci sarà anche la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci