sabato, 16 febbraio 2019

BARCOLANA

Force 9 of London, una bellezza senza tempo alla Barcolana

force of london una bellezza senza tempo alla barcolana
redazione

Non passerà certo inosservata tra le duemila barche attese per l'edizione numero 49 della Barcolana, al via domenica 8 ottobre alle ore 10, nel golfo di Trieste. Si chiama Force 9 of London, è  uno yacht armato a ketch (due alberi) del 1974, il nono Swan 65 uscito dal celeberrimo cantiere finlandese Nautor, ed è lungo poco meno di 20 metri fuori tutto.
Una barca sua gemella, Sayula, resterà per sempre nella storia dello yachting per aver vinto la prima edizione del giro del mondo a vela, allora si chiamava Whitbread Round the World Race, oggi è nota come Volvo Ocean Race. Anche Force 9 prese parte alla medesima regata nel lontano 1977 con il nome ADC Accutrac, al comando di Clare Francis prima skipper donna a prendere parte alla durissima regata. Allora terminò in quinta posizione, oggi ancora naviga in perfette condizioni.
Lo Swan 65 è uno dei progetti più riusciti del mitico designer Olin Stephens, è considerata da molti esperti la barca più bella del mondo, lo yacht a vela per antonomasia, per aver saputo unire a un' eleganza assoluta ottime prestazioni, comfort e un' eccellente tenuta del mare.
La nuova vita di Force 9 vede questo yacht a vela impegnato in un progetto ambizioso: portare un gruppo di giovani "laseristi" della Società Triestina della Vela a regatare nel 2018 nelle manifestazioni più blasonate del Mediterraneo, quali la Rolex Swan Cup, la Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race.
Dopo aver debuttato in regata lo scorso settembre in occasione della classica
Trieste - S.Giovanni in Pelago - Trieste vincendo la propria classe, Force 9 of London sarà ormeggiata sulle Rive di fronte a Piazza Unità per farsi ammirare dal pubblico prima di lasciare gli ormeggi domenica mattina, per prendere parte alla regata più affollata, e fotografata, del mondo.
"Siamo davvero lieti di far partire il nostro progetto proprio in occasione della 49^ Barcolana - ha dichiarato Giorgio Pitter, skipper di Force 9 - Desidero ringraziare il presidente della SVBG Mitja Gialuz per averci concesso un ormeggio proprio di fronte a Piazza dell'Unità d'Italia, tra le più belle al mondo e i nostri sponsor che supportano con entusiasmo Force 9 e il suo team".
Force 9 of London è supportata da La San Marco, Illumia, Bellini Canella, Switch, Slam, 9 Sails, Podartis, Principe di San Daniele.
Force 9 of London  supporta il progetto Clean Sea Life, una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini e l’inquinamento da microplastiche.
 


06/10/2017 13:19:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Picciolini/Sardi: ancora 800 miglia per Guadalupa

Ieri il catamarano ha intercettato l'Aliseo registrando ottime velocità per tutta la giornata che gli hanno consentito di recuperare il tempo perso con la scuffia. L'impresa monitorata a terra H24 dal safety team e dalla Guardia costiera

Dakar/Gaudalupa: un oggetto sommerso danneggia la deriva di Ocean Cat

Incidente durante il quarto giorno navigazione: Ocean Cat urta un oggetto cbe provoca la rottura di una deriva, nessun danno strutturale.

Ocean Cat: si scuffia ma non si molla

Secondo le stime del routier anche dopo la scuffia ci sono ancora possibilità per raggiungere Guadeloupe entro gli 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi.

Caribbean 600: si rovescia Argo, il rivale di Soldini. Equipaggio in salvo

Il MOD 70 americano Argo si è capovolto a Sud di Antigua, l’equipaggio è in salvo.

Mascalzone Latino vince la 35° Edizione della Primo Cup con la Smeralda 888

Alto il livello degli equipaggi: ne è prova una classifica cortissima che si è risolta a favore di Mascalzone Latino solo nell’ultimissima regata

Otranto: Just a perfect day per EL NIÑO, che vince in reale e in compensato

Gran bella giornata quella di ieri nelle acque di Otranto, con un sole estivo a baciare la flotta delle 15 barche di ‘Più Vela Per Tutti’

Nauticsud 2019: le 9 giornata della nautica napoletana

Apre il Nauticsud 2019, tutte le istituzoni a celebrare il primo giorno del salone Nautico

Il CICO 2019 sarà sul Garda

La Federazione Italia Vela ha assegnati il Campionato Italiano Classi Olimpiche al Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno

Nauticsud:+20% le presenze nel weekend di apertura

Il salone nautico di Napoli supera ogni previsione di afflusso con i padiglioni affollati dal pubblico, tornano i buyers esteri che identificano il Nauticsud come mercato di riferimento

Domenica settima prova per l'Invernale di Riva di Traiano

Nel mezzo di quella che oramai viene chiamata “L’estate di San Valentino”, si torna in acqua domenica 17 febbraio per la settima giornata del Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci