mercoledí, 18 ottobre 2017

BARCOLANA

Force 9 of London, una bellezza senza tempo alla Barcolana

force of london una bellezza senza tempo alla barcolana
redazione

Non passerà certo inosservata tra le duemila barche attese per l'edizione numero 49 della Barcolana, al via domenica 8 ottobre alle ore 10, nel golfo di Trieste. Si chiama Force 9 of London, è  uno yacht armato a ketch (due alberi) del 1974, il nono Swan 65 uscito dal celeberrimo cantiere finlandese Nautor, ed è lungo poco meno di 20 metri fuori tutto.
Una barca sua gemella, Sayula, resterà per sempre nella storia dello yachting per aver vinto la prima edizione del giro del mondo a vela, allora si chiamava Whitbread Round the World Race, oggi è nota come Volvo Ocean Race. Anche Force 9 prese parte alla medesima regata nel lontano 1977 con il nome ADC Accutrac, al comando di Clare Francis prima skipper donna a prendere parte alla durissima regata. Allora terminò in quinta posizione, oggi ancora naviga in perfette condizioni.
Lo Swan 65 è uno dei progetti più riusciti del mitico designer Olin Stephens, è considerata da molti esperti la barca più bella del mondo, lo yacht a vela per antonomasia, per aver saputo unire a un' eleganza assoluta ottime prestazioni, comfort e un' eccellente tenuta del mare.
La nuova vita di Force 9 vede questo yacht a vela impegnato in un progetto ambizioso: portare un gruppo di giovani "laseristi" della Società Triestina della Vela a regatare nel 2018 nelle manifestazioni più blasonate del Mediterraneo, quali la Rolex Swan Cup, la Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race.
Dopo aver debuttato in regata lo scorso settembre in occasione della classica
Trieste - S.Giovanni in Pelago - Trieste vincendo la propria classe, Force 9 of London sarà ormeggiata sulle Rive di fronte a Piazza Unità per farsi ammirare dal pubblico prima di lasciare gli ormeggi domenica mattina, per prendere parte alla regata più affollata, e fotografata, del mondo.
"Siamo davvero lieti di far partire il nostro progetto proprio in occasione della 49^ Barcolana - ha dichiarato Giorgio Pitter, skipper di Force 9 - Desidero ringraziare il presidente della SVBG Mitja Gialuz per averci concesso un ormeggio proprio di fronte a Piazza dell'Unità d'Italia, tra le più belle al mondo e i nostri sponsor che supportano con entusiasmo Force 9 e il suo team".
Force 9 of London è supportata da La San Marco, Illumia, Bellini Canella, Switch, Slam, 9 Sails, Podartis, Principe di San Daniele.
Force 9 of London  supporta il progetto Clean Sea Life, una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini e l’inquinamento da microplastiche.
 


06/10/2017 13:19:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci