domenica, 25 giugno 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    azzurra    swan    fraglia vela riva    alcatel j/70    calvi network    52 super series    altura    optimist    vela olimpica    j/70    gc32    finn    scarlino   

CAMPIONATI INVERNALI

Five For Fighting J al comando dell’Invernale di Taranto

five for fighting al comando dell 8217 invernale di taranto
redazione

Tre belle regate hanno caratterizzato la seconda giornata del Campionato Invernale Città di Taranto ben organizzato nella rada di Mar Grande dal Circolo Velico Ondabuena Academy coadiuvato dal Molo Sant’Eligio con il supporto di Obiettivo Mare di Bari e l’apporto della Marina Militare, manifestazione alla quale stanno partecipando una quindicina di J24 della Flotta pugliese.
“Con la seconda giornata di prove, il Campionato Invernale Città di Taranto è entrato nel vivo della competizione visto che sono rientrati anche i due attesi assenti della prima giornata, ossia Ita 467 Canarino Feroce di Massimo Ruggiero (CV Marina di Lecce) e Ita 439 L'Emilio del Circolo Vela Molfetta, per l'occasione con Leonardo Cappelluti al timone e un equipaggio rivisitato rispetto allo scorso anno. - ha spiegato il Capo Flotta dei J24 pugliesi Nino Soriano, timoniere e co-armatore di Jebedee -Belle le condizioni meteo che hanno regalato una giornata di sole e un fresco grecale intorno a 11-12 kn di intensità. Anche in questa seconda tappa la Giuria capitanata da Giuseppe Tortorella, ben coadiuvato dai posaboe, ha disposto il campo di regata con il "bastone corto", una opzione che ha permesso alla flotta un'area di confronto meno dispersiva, considerato il particolare bacino del Mar Grande e i frequenti shift del vento proveniente da terra. 
E infatti, puntuale in orario, è partita la prima prova con ITA 304 Five For Fighting J di Tommaso De Bellis Vitti che ha preso subito il largo sulla flotta: questa volta al timone c'è Corrado Capece Minutolo ma l'ottimo equipaggio di De Bellis sa comunque tener testa al resto della flotta. Seguono a distanza Ita 450 Marbea armato da Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo) con Tony Macina al timone e il nostro Ita 427 Jebedee (co-armato con Luca Gaglione CN Il Maestrale) che però pasticcia nella boa di bolina ed è costretto a ripartire da ultimo dopo aver pagato una penalità con un 720°. L'ordine di arrivo comunque non cambia, con Jebedee che recupera tutte le posizioni fino a chiudere terzo. Nella seconda prova si fanno maggiormente sentire i capricci del vento che è sceso a raffiche sul mare, regalando gioie a chi si è trovato nel punto corretto, e dolori a chi ha scelto l'opzione sbagliata. E difatti, questa volta Jebedee ha condotto tre dei quattro giri di campo ma è stato costretto a cedere il campo a ben tre barche proprio per scelte tattiche non proprio azzeccate. Vince ancora Five for Fighting con un balzo dal terzo posto in avanti, secondo Ita 467 Canarino Feroce e terzo Ita 406 Doctor J del timoniere-armatore Sandro Negro (CN L'Approdo) che piazza la sua zampata proprio su Jebedee nel lato di poppa poco prima dell’arrivo. Avvincente anche la terza prova: questa volta Jebedee comanda dall'inizio alla fine, con alle spalle DoctorJ, Five for Fighting e Marbea che si contendono in incroci ravvicinati le restanti posizioni del podio. Canarino Feroce è stato costretto al ritiro per avaria allo spinnaker. Il Campionato Invernale proseguirà nelle giornate del 18 dicembre, 22 gennaio 2017, 5 e 19 febbraio, 5 e 19 marzo, per un totale massimo di 24 prove. Seguiteci sul sito della flotta: flottadipuglia.altervista.org
La classifica provvisoria stilata al termine delle prime 5 prove vede adesso al comando ITA 304 Five For Fighting J di Tommaso De Bellis Vitti-Masi (Lni Monopoli) che ha sorpassato di 2 punti  Ita 427 Jebedee (Cn Il Maestrale Bari), mentre ITA 450 Marbea di Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo) si conferma in terza posizione.

Portoferraio. Tutto regolare anche nella seconda giornata dell’Elba Winter Cup, il campionato di vela d’altura giunto alla seconda edizione al quale stanno partecipando anche tre J24 portacolori di due circoli storici dell’Elba, Marciana Marina e Porto Azzurro, e della giovane ASD Diversamente Marinai che tanti conoscono grazie alla collaborazione con Legambiente. “Ancora vento leggero e piuttosto instabile, per la seconda regata d’altura, disputata domenica scorsa nelle acque di Portoferraio” spiegano gli Organizzatori dello Yacht Club Portoferraio e della Lega Navale Sez.di Portoferrario “Grande spettacolo il percorso tra lo Scoglietto e il golfo, visibile non solo dalla passeggiata delle fortezze ma anche dalle navi in transito. Una regata a bastone di 7 miglia, molto tecnica dove la differenza la favevano l’affiatamento dell’equipaggio, la precisione e la velocità delle manovre, una buona capacità di osservare il mare per capire dove il vento soffiava con più regolarità. Una regata  che ha visto le imbarcazioni distribuirsi in classifica in base a ciascuna di queste preziose capacità che permettono di guadagnare secondi preziosi sugli avversari. Al termine della prova, come sempre spazio alla convivialità con una graditissima polenta  presso il ristorante Molo G accompagnata dall’Elba Rosso Doc La Fazenda. L’appuntamento è tra due settimane con due regate, sabato 17 e domenica 18 che concluderanno la prima manche. Nei J24, il monotipo a chiglia fissa più popolare nel mondo che, gradita novità di questa edizione dell’Elba Winter Cup, ci sta offrendo un’interessante sfida e tanto spettacolo, è ancora una volta Be-beef di Enrico Gambelunghe (CVP) ad aver avuto la meglio su Zio Celeste del CVMM e su Miolo do Pan con Marco Marmeggi – Diversamente Marinai.”
Il J24 Be-beef che guida la classifica generale del campionato EWC, è primo anche nell’ordine d’arrivo generale seguito in seconda posizione dall’Azuree 35 Stella Polare di Marco Cardenti e in terza dall’altro J24, Zio Celeste. 


07/12/2016 16:50:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Campionato Italiano Assoluto d’Altura: due prove per tutta la flotta

Ottimo avvio nelle acque di Monfalcone per il massimo appuntamento tricolore d’altura

I ragazzi di Simone Camba riportano a Cagliari Azuree

I ragazzi di NewSardiniaSail porteranno a Cagliari dalla Grecia Azuree, la barca a vela dell'associazione. Un'esperienza preziosa per i giovani in affido dal Dipartimento di Giustizia

Tutto pronto per la 21.A Edizione della Cooking Cup con il nuovo Title Sponsor Prosecco Doc

Compagnia della Vela di Venezia e Barcolana assieme per lo sport marketing nelle regate in Alto Adriatico

Sled si porta al comando nella prima giornata dell'Audi Sailing Week

L'americano Sled timonato dall'armatore Takashi Okura ha condotto i giochi fin dal primo gate di poppa, con un distacco di circa 150 metri sul secondo classificato, l'inglese Alegre con alla tattica il velista di America's Cup, Andy Horton

Dopo il trionfo europeo Petite Terrible-Adria Ferries rientra in Italia per il terzo evento di stagione

Alcatel J/70 Cup, che prenderà il via venerdì 23 giugno grazie all'organizzazione di J/70 Italian Class, con il supporto della Fraglia Vela Riva

Tutto pronto per il XXII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese

Al via la manifestazione dedicata ad un uomo che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio

VIDEO - America's Cup: è ancora New Zealand

Peter Burling sta massacrando James Spithill, alla faccia di chi non credeva che fosse abbastanza aggressivo o forte in partenza

Silvia Zennaro sale in prima posizione nella terza giornata di regata a Kiel

Carolina Albano (CV Muggia) scende in 16° posizione a causa dei tre 14° posti di oggi e Valentina Balbi (YCI) scende anche lei in classifica e ora occupa la 23° posizione

La Centomiglia del Garda al Bol d'Or in Svizzera

Il prossimo appuntamento per il circuito "Interlake 2017" è programmato al lago Balaton in Ungheria con il giro del lago magiaro

Conclusa l’Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge 2017

Una menzione particolare va a Linnet (1905) di Patrizio Bertelli con Pietro D’Alì al timone, che ha girato la prima boa di bolina del percorso odierno al primo posto in tempo reale davanti a imbarcazioni di maggiori dimensioni e dello stesso progettista

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci