venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    melges 24    ufo22    foiling    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf   

FINCANTIERI

Fincanteri costruirà due navi prototipo per Princess Cruises

fincanteri costruir 224 due navi prototipo per princess cruises
Red

Fincantieri e il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation & plc hanno raggiunto un accordo per la costruzione di due navi prototipo per Princess Cruises.

Il contratto è subordinato alla definitiva messa a punto degli aspetti finanziari e tecnici dell'accordo.

Le nuove navi, ciascuna di 139.000 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.600 passeggeri, entreranno in servizio nella primavera del 2013 e del 2014, e saranno le più grandi finora costruite per la flotta Princess Cruises.

A margine dell'annuncio Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: "La firma di questo importante accordo ci rende orgogliosi e ottimisti. Stiamo dimostrando di essere sempre più protagonisti anche in questo momento di crisi, avendo acquisito nel 2009 l'unica nave da crociera ordinata, e ora avendo finalizzato, sempre con il gruppo Carnival, quest'accordo per due navi prototipo per il suo prestigioso marchio Princess Cruises". Bono poi ha aggiunto: "Trattandosi di prototipi è auspicabile che nei prossimi anni altre navi di questa "famiglia" potranno seguire in numero consistente. Sono sicuro che il sistema Paese ci darà ancora il proprio supporto. Con l'occasione desidero ringraziare Micky Arison, Presidente e Amministratore Delegato di Carnival Corporation, e Pierluigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere, società del gruppo Carnival, che detiene la leadership del mercato crocieristico europeo, società di diritto italiano, che costruisce le proprie navi con Fincantieri, battenti bandiera italiana". Bono ha poi concluso: "Sono infine convinto che Fincantieri, consolidando la propria leadership mondiale nel settore, al termine della crisi potrà essere più forte di prima".

 

Con l'accordo annunciato da Fincantieri e Carnival Corporation si rafforza la più solida e durevole collaborazione del panorama crocieristico internazionale. La costruzione di due nuove unità prototipo per il marchio Princess Cruises rappresenta infatti un notevole traguardo per Fincantieri e un importantissimo segnale per un settore che negli ultimi due anni ha conosciuto una delle crisi più profonde della sua storia.


Infatti, a seguito della crisi economica mondiale il comparto delle costruzioni navali nel suo complesso ha subìto un crollo dell'85% della domanda (dato 2009 a confronto con quello del 2008), e il segmento crocieristico, appannaggio tutto dei cantieri europei, non ne è rimasto immune, passando dai 16 ordini del 2007 ai soli 3 del 2008. Nel 2009 la domanda armatoriale si è quasi completamente azzerata: l'unica commessa per una nave da crociera è stata acquisita a dicembre da Fincantieri per la costruzione di un'unità evoluzione di "Carnival Dream" per Carnival Cruise Lines.


Alla luce di questa tendenza, l'accordo odierno è l'avvisaglia di una ripresa, seppur lenta e graduale. Un ruolo fondamentale in questa fase è stato svolto da SACE e dalla Cassa Depositi e Prestiti, che hanno garantito gli investimenti necessari all'export, in risposta all'esigenza di una più stretta collaborazione tra i vari attori del "sistema Paese", infondendo così un nuovo stimolo al circuito dell'economia reale.


In questo senso il recente rapporto del Clia, Cruise Lines International Association, è confortante. Nonostante l'anno difficile appena trascorso, il numero dei crocieristi nel 2009 ha fatto registrare una progressione del 3,4% rispetto al 2008, sfiorando la soglia dei 13,5 milioni. Un ulteriore aspetto interessante è l'aumento della percentuale di passeggeri europei salita al 23,5%, quindi ancora con un ampio margine di crescita rispetto al 76,5% costituito dai passeggeri americani e canadesi. Il mercato si dimostra quindi in salute e si prepara al rilancio: il Clia prevede per l'anno in corso un incremento dei passeggeri del 6,4%, con il superamento della quota di 14 milioni di crocieristi.


In un simile quadro si inserisce dunque questo nuovo capitolo della collaborazione tra Fincantieri e il gruppo Carnival, che risale alla fine degli anni Ottanta. Dal 1990 ad oggi infatti l'azienda italiana ha realizzato 52 navi da crociera, delle quali 48 per Carnival. Non tenendo conto delle navi oggetto dell'accordo odierno la società costruirà altre 11 unità da qui al 2012 (7 delle quali per Carnival). Queste 63 navi hanno assicurato a Fincantieri un controvalore di 26,5 miliardi di dollari.


A partire da un'unità prototipo Fincantieri ha sviluppato in passato diverse "famiglie" di navi per i principali marchi di Carnival, tra i quali Costa Crociere, Holland America Line, Carnival Cruise Lines, Princess Cruise. Anche le navi oggetto dell'accordo sono dei prototipi e questo lascia intravedere la concreta possibilità di costruire in futuro altre unità di derivazione della "famiglia" Princess. A questo proposito vale ricordare il fortunato caso di "Carnival Destiny", consegnata nel 1996 a Carnival Cruise Lines, che ha generato ben 15 unità derivate per evoluzione dal progetto di "Carnival Destiny", navi che hanno recepito nel tempo le nuove esigenze del committente e le innovazioni della tecnologia.


Questo quindi lascia ben sperare per il futuro, soprattutto perché Fincantieri ha costruito con Carnival - prima compagnia armatrice al mondo, quotata alle borse di Londra e New York e unico gruppo ad essere presente in entrambi gli indici S&P 500 e FTSE 100 - un rapporto preferenziale basato su una fortissima fidelizzazione. In particolare, negli ultimi mesi, Fincantieri ha messo a frutto l'esperienza maturata negli anni di lavoro con questo gruppo, dimostrando di saper fare della flessibilità, dell'ecletticità e della creatività le armi determinanti per spuntarla sulla concorrenza.


Queste doti saranno indispensabili sul mercato di domani, che si annuncia ancora più agguerrito, dal momento che la competizione tra costruttori già oggi non si basa più solo sulle capacità tecniche e qualitative, ma si è spostata soprattutto sul prezzo e quindi sul contenimento dei costi di produzione. Fincantieri, prima ancora dell'insorgere della crisi globale, aveva individuato proprio nel raggiungimento di alti livelli di qualità ed efficienza, nel rispetto dei tempi di consegna e nell'offerta di prezzi più competitivi gli strumenti necessari a superare la stasi della domanda e a mantenere la posizione la leadership nel settore delle navi da crociera.


Non va poi trascurato che le attività di Fincantieri alimentano un sistema economico allargato, strettamente dipendente dalla produzione cantieristica, e generano un indotto a favore di oltre 5.000 aziende, il 90% di esse italiane, alle quali vengono trasferiti ogni anno circa 2 miliardi euro attraverso l'acquisto di materiali e prestazioni d'opera.


17/02/2010 15:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci