venerdí, 31 marzo 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

seatec    suzuki    altura    fincantieri    nautica    mascalzone latino    melges 32    press    vela    dinghy    optimist    rs feva    trofeo princesa sofia    vela olimpica    salone nautico    star   

FERRETI GROUP

Ferretti Yachts 850: lusso, potenza ed eleganza vanno in scena

ferretti yachts 850 lusso potenza ed eleganza vanno in scena
redazione

Grintoso e seducente, Ferretti Yachts 850 ti cattura al primo sguardo, grazie al profilo deciso e dinamico, in cui dominano angoli marcati che gli donano forza e aggressività. E lo stupore è solo all’inizio, perché ad aggiungere meraviglia è l’esperienza di navigazione, all’insegna di un comfort straordinario e di scelte stilistiche raffinate.
Al debutto mondiale ufficiale a partire dal Cannes Yachting Festival ed esposto negli Stati Uniti al Fort Lauderdale International Boat Show, è l’ultimo straordinario capolavoro nella quasi cinquantennale storia di Ferretti Yachts: un marchio che ha conquistato i mercati internazionali grazie a una variegata flotta, attualmente composta da 8 modelli dai 45 ai 96 piedi.
Ferretti Yachts 850 è frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Studio Zuccon International Project per la progettazione degli esterni e del layout degli interni e il Dipartimento Engineering del Gruppo che si è occupato del progetto tecnico e navale e del design interno.
DESIGN ESTERNO
Con uno scafo che misura 85,4 piedi (26 metri) e lunghezza di costruzione inferiore ai 24 metri (LH 78,8 piedi), il nuovo flybridge può essere registrato come imbarcazione da diporto.
Le due finestrature a scafo trapezoidali, con oblò integrati, sono filanti e molto ampie, a beneficio della luminosità naturale e della magnifica visuale che si gode dall’interno.
Il disegno del ponte di coperta esalta il dinamismo del progetto, grazie a una vetrata unica che taglia l’intera sovrastruttura, e alla quale si aggiunge l’ampio cupolino frontale e laterale in corrispondenza della plancia di comando rialzata. Il profilo è completato dal flybridge con roll bar in Vulcan Grey, secondo colore del brand in contrasto al bianco avorio.
ZONA DI POPPA E POZZETTO
Ferretti Yachts 850 è dotato di un meccanismo che, aprendo a ribalta il portellone del garage, propone una spiaggetta, fruibile come beach area, che scende sott’acqua offrendo agli ospiti un vasto piano sommerso e all’equipaggio un pratico modo per movimentare il tender (in garage c’è spazio fino a un William 385).
Salendo in pozzetto da entrambe le murate, l’area è dominata da un divano multifunzionale che, grazie allo schienale mobile, funge sia da chaise longue che da seduta per pranzare al grande tavolo esterno.
A dritta verso prua, sotto le scale per il flybridge, sono installati vani storage e ice-maker, oltre ai comandi per l’ormeggio. Come in un maxi yacht, si scende in sala macchine tramite una porta sul montante di sinistra.
PONTE PRINCIPALE
Ferretti Yachts 850 è un magnifico maxi loft circondato dal mare.
Varcata la porta vetrata, si estende per 10 metri un open space organizzato in salone e sala da pranzo, dove scelte d’arredo inedite e sofisticate scrivono un nuovo canone estetico e di stile.
Il decoro, scelto dai designer del Dipartimento Engineering di Gruppo insieme ad esperti internazionali di trend research, imprime agli interni una forte discontinuità rispetto ai dettami tradizionali dell’arredamento nautico.
Il risultato è un minimalismo discreto e un’essenzialità non severa che sono in linea con le ultime tendenze dell’architettura civile.
A dominare sono superfici dritte e rivestimenti lineari che non seguono le geometrie della sovrastruttura.
Pareti perpendicolari al pavimento, vetrate quasi a tutt’altezza, tendaggi leggeri e arricciati, grande utilizzo di arredi freestanding: sono questi gli elementi di un concept metropolitano e ultracontemporaneo.
Il nuovo yacht è allestito con pezzi di design Minotti, frutto di una collaborazione che prevede l’utilizzo degli accessori e la condivisione delle scelte sull’essenza e i disegni dei mobili strutturali. Il salone è organizzato in una lounge con divano ad “L”, coffee table e zona TV, completata dalla zona pranzo caratterizzata da un grande tavolo rotondo. Laccati, essenze e tessuti pregiati conferiscono uno stile inconfondibile a tutti gli ambienti: l’essenza rovere fiammato Minotti, dal colore che ricorda il tabacco, si sposa con cornici in ottone satinato.
 
 I colori caldi delle essenze sono ripresi in diversi mobili firmati Minotti e arricchiti da ante in laccato lucido color granito. Sia il coffee table che il tavolo da pranzo richiamano i codici cromatici dell’arredamento, con rifiniture in bronzo e granito. Il tavolo da pranzo è completato da otto sedie Thonet in cuoio nero.
Oltre la zona pranzo, un’originale libreria a giorno, con strutture aperte in metallo spazzolato e cubi contenitori in cristallo fumé, separa il salone dalla lobby, lasciandoli visivamente contigui fra loro.
La paratia di fondo, che sfuma dietro la libreria a giorno sulla prima unità è in laccato bianco gesso.
La proposta del cantiere è, invece, un rivestimento in materiale ceramico, marble grey, dell’azienda italiana Florim, dal particolare aspetto di pietra naturale e marmo.
Un altro elemento di novità è il cielino, formato da una serie di doghe trasversali in laccato, lucide e opache, color bianco gesso, che creano un dinamico effetto decorativo e rendono scenografica anche l’illuminazione artificiale, nascondendo allo stesso tempo le sorgenti di luce, gli sfoghi dell’aria condizionata e i diffusori audio.
La cucina è a estrema prua, oltre la lobby e la plancia, completamente separata dalla zona ospiti.
È fornita da Ernestomeda e attrezzata con ampio piano cottura; al suo fianco è stata allestita una comoda dinette, vicino alla discesa verso le cabine equipaggio.
Un layout alternativo la prevede sulla murata di sinistra, arricchita da un cocktail bar affacciato sul salone. Questa soluzione rende ancora più conviviale l’atmosfera e permette di allestire una lounge a estrema prua, oltre la plancia.
La postazione di comando rialzata, con accesso dal camminamento a dritta e dalla lobby centrale, rappresenta un forte elemento di rottura rispetto al decoro di bordo grazie al suo stile avveniristico. Caratterizzata da tonalità scure, geometrie marcate e tagli di luce, offre al comandante il piacere di pilotare un bolide del mare all’interno di una plancia dallo stile sportivo e quasi fantascientifico.
PONTE INFERIORE
Sottocoperta, Ferretti Yachts 850 è generoso di spazi per l’armatore e per i suoi ospiti.
L’ariosa suite padronale, sempre progettata in collaborazione con Minotti, ricalca lo stile del ponte principale proponendo le essenze in rovere fiammato, le finiture in ottone satinato e il cielino in laccato. Oltre al letto matrimoniale centrale con testaletto e fascioni tappezzati in pelle come i comodini, è arredata a murata con una zona scrittoio arricchita da un mobile Minotti, ampio guardaroba e diversi vani storage.
Sulla parete di fronte al letto, rivestita in tessuto Casamance, è installato lo schermo tv.
Verso la murata, una parete in cristallo in grigio fumé crea una continuità visiva col bagno armatoriale, allestito con grande doccia, servizi e doppio lavabo Glass Design in cristallo di Murano, adagiato su un ripiano PaperStone Slate. Alle spalle della suite, il serbatoio trasversale e la paratia coibentata minimizzano l’impatto sonoro della sala macchine. Il ponte inferiore si sviluppa quindi in due ampie cabine VIP matrimoniali, una centrale sulla sinistra e una seconda a estrema prua, mentre la quarta cabina a dritta prevede letti separati gemelli, tutte con uno stile decorativo in linea con la suite armatoriale. Ognuna ha bagno privato con doccia separata.
A estrema prua si trova la zona equipaggio, allestita con due cabine con letti a castello e bagno privato.
FLYBRIDGE E AREA ESTERNA DI PRUA
L’hard top in Vulcan Grey sovrasta il ponte sole estendendosi verso poppa e a prua, dove è stato dotato anche di un cristallo rigido scuro.
Lo spazioso e panoramico flybridge è arredato freestanding con chaise lounge e sofà modulare firmati Gloster.
A prua si trova invece la grande stazione di comando, con ampio divanetto dove può sedere il co-pilota.
Sempre a prua, ma a dritta, si trova il cocktail bar con diversi storage e piani di lavoro.
Una seconda lounge all’aperto, dove rilassarsi in assoluta privacy, è allestita sulla tuga. Arredata con un grande prendisole centrale, dinette con doppia seduta e tavolo ribaltabile, beneficia di spazi sempre più ampi.
Su richiesta, la lounge può essere protetta da ombrelloni e tendaggi, per aumentarne l’esclusività e la funzione ludica, grazie anche al fatto che l’area tecnica per l’ormeggio è completamente separata a estrema prua.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
Ferretti Yachts 850 sarà equipaggiato con propulsori MAN. L’armatore potrà scegliere una coppia di V12 dalla potenza di 1.800 mhp, che raggiungono i 26 nodi ad andatura di crociera e i 29 nodi come velocità massima.
 Disponibile anche la motorizzazione più potente, due MAN V12 da 1.900 mhp, che permettono di toccare i 27 nodi di crociera e i 31 di velocità massima (dati preliminari).
Su richiesta, sono installabili Seakeeper o pinne idrauliche Zero Speed, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.


12/10/2016 21:13:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Edd China lascia Affari a 4 Ruote

a nuova produzione americana (Velocity Channel) gli aveva chiesto di non effettuare tutte le riparazioni per risparmiare tempo e soldi. "Questa nuova direzione non mi trova d'accordo, perché penso che venga compromessa la qualità del mio lavoro".

Gran finale Women's Sailing Cup Italia 2017

La regata 100% donne sport solidarieta' in favore della ricerca contro il cancro

Comandanti e designer al Seatec 2017

Alla 15° edizione due delegazioni di comandanti di grandi yacht e di designer, s’incontrano con le aziende espositrici su tematiche comuni e dedicate

Marina Cala de’ Medici diventa ora anche palestra di preparazione

Palestra di preparazione per gli armatori che hanno di recente acquistato i loro Mylius e si accingono alle prime prove in mare di regata, in attesa dei prossimi appuntamenti a livello italiano, europeo e mondiale

A Spagnolli-Rio la I regata Nazionale 420 di Riva del Garda

Un’ultima giornata sofferta alla I Regata Nazionale 420 di Riva del Garda, ma alla fine si sono riuscite a disputare altre 3 regate, portando a 7 il “bottino” finale

Domani al via a Palma di Maiorca le regate del Trofeo Princesa Sofia

Circa 900 i velisti che per sei giorni si sfideranno nelle acque di Palma di Maiorca, alle isole Baleari, impegnati nel primo evento del circuito Europeo delle classi a cinque cerchi

"50 Anni Di Derive” con il Campionato Nazionale Classe Fireball

La regata è organizzata dallo Yacht Club Chiavari ed è riservata alle imbarcazioni delle classi Fireball, Contender, Strale e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7)

U-Sail sbarca a Bari in occasione del 15Esimo Salone Nautico di Puglia

Il brand italiano dell’abbigliamento da vela e “padre” delle Spider Shoes ha deciso di replicare il successo del tour con un presidio all’interno della manifestazione

Vela Oceanica: Patrick Phelipon presenta la barca per la Golden Globe Race 2018

Il prossimo 2 aprile 2017 il navigatore franco/italiano presenterà la barca al Porto di Pisa

Concluso il Trofeo Porti Imperiali 2017

Le condizioni della mattinata sembravano ideali per disputare le ultime due regate in programma, ma il vento proveniente da ovest durante la notte ha generato un’onda formata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci