sabato, 10 dicembre 2016


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

star    gaetano mura    press    altura    marina di varazze    52 super series    alinghi    vela oceanica    guardia costiera    suzuki    regate    campionati invernali    windsurf   

FERRETI GROUP

Ferretti Yachts 850: lusso, potenza ed eleganza vanno in scena

ferretti yachts 850 lusso potenza ed eleganza vanno in scena
redazione

Grintoso e seducente, Ferretti Yachts 850 ti cattura al primo sguardo, grazie al profilo deciso e dinamico, in cui dominano angoli marcati che gli donano forza e aggressività. E lo stupore è solo all’inizio, perché ad aggiungere meraviglia è l’esperienza di navigazione, all’insegna di un comfort straordinario e di scelte stilistiche raffinate.
Al debutto mondiale ufficiale a partire dal Cannes Yachting Festival ed esposto negli Stati Uniti al Fort Lauderdale International Boat Show, è l’ultimo straordinario capolavoro nella quasi cinquantennale storia di Ferretti Yachts: un marchio che ha conquistato i mercati internazionali grazie a una variegata flotta, attualmente composta da 8 modelli dai 45 ai 96 piedi.
Ferretti Yachts 850 è frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Studio Zuccon International Project per la progettazione degli esterni e del layout degli interni e il Dipartimento Engineering del Gruppo che si è occupato del progetto tecnico e navale e del design interno.
DESIGN ESTERNO
Con uno scafo che misura 85,4 piedi (26 metri) e lunghezza di costruzione inferiore ai 24 metri (LH 78,8 piedi), il nuovo flybridge può essere registrato come imbarcazione da diporto.
Le due finestrature a scafo trapezoidali, con oblò integrati, sono filanti e molto ampie, a beneficio della luminosità naturale e della magnifica visuale che si gode dall’interno.
Il disegno del ponte di coperta esalta il dinamismo del progetto, grazie a una vetrata unica che taglia l’intera sovrastruttura, e alla quale si aggiunge l’ampio cupolino frontale e laterale in corrispondenza della plancia di comando rialzata. Il profilo è completato dal flybridge con roll bar in Vulcan Grey, secondo colore del brand in contrasto al bianco avorio.
ZONA DI POPPA E POZZETTO
Ferretti Yachts 850 è dotato di un meccanismo che, aprendo a ribalta il portellone del garage, propone una spiaggetta, fruibile come beach area, che scende sott’acqua offrendo agli ospiti un vasto piano sommerso e all’equipaggio un pratico modo per movimentare il tender (in garage c’è spazio fino a un William 385).
Salendo in pozzetto da entrambe le murate, l’area è dominata da un divano multifunzionale che, grazie allo schienale mobile, funge sia da chaise longue che da seduta per pranzare al grande tavolo esterno.
A dritta verso prua, sotto le scale per il flybridge, sono installati vani storage e ice-maker, oltre ai comandi per l’ormeggio. Come in un maxi yacht, si scende in sala macchine tramite una porta sul montante di sinistra.
PONTE PRINCIPALE
Ferretti Yachts 850 è un magnifico maxi loft circondato dal mare.
Varcata la porta vetrata, si estende per 10 metri un open space organizzato in salone e sala da pranzo, dove scelte d’arredo inedite e sofisticate scrivono un nuovo canone estetico e di stile.
Il decoro, scelto dai designer del Dipartimento Engineering di Gruppo insieme ad esperti internazionali di trend research, imprime agli interni una forte discontinuità rispetto ai dettami tradizionali dell’arredamento nautico.
Il risultato è un minimalismo discreto e un’essenzialità non severa che sono in linea con le ultime tendenze dell’architettura civile.
A dominare sono superfici dritte e rivestimenti lineari che non seguono le geometrie della sovrastruttura.
Pareti perpendicolari al pavimento, vetrate quasi a tutt’altezza, tendaggi leggeri e arricciati, grande utilizzo di arredi freestanding: sono questi gli elementi di un concept metropolitano e ultracontemporaneo.
Il nuovo yacht è allestito con pezzi di design Minotti, frutto di una collaborazione che prevede l’utilizzo degli accessori e la condivisione delle scelte sull’essenza e i disegni dei mobili strutturali. Il salone è organizzato in una lounge con divano ad “L”, coffee table e zona TV, completata dalla zona pranzo caratterizzata da un grande tavolo rotondo. Laccati, essenze e tessuti pregiati conferiscono uno stile inconfondibile a tutti gli ambienti: l’essenza rovere fiammato Minotti, dal colore che ricorda il tabacco, si sposa con cornici in ottone satinato.
 
 I colori caldi delle essenze sono ripresi in diversi mobili firmati Minotti e arricchiti da ante in laccato lucido color granito. Sia il coffee table che il tavolo da pranzo richiamano i codici cromatici dell’arredamento, con rifiniture in bronzo e granito. Il tavolo da pranzo è completato da otto sedie Thonet in cuoio nero.
Oltre la zona pranzo, un’originale libreria a giorno, con strutture aperte in metallo spazzolato e cubi contenitori in cristallo fumé, separa il salone dalla lobby, lasciandoli visivamente contigui fra loro.
La paratia di fondo, che sfuma dietro la libreria a giorno sulla prima unità è in laccato bianco gesso.
La proposta del cantiere è, invece, un rivestimento in materiale ceramico, marble grey, dell’azienda italiana Florim, dal particolare aspetto di pietra naturale e marmo.
Un altro elemento di novità è il cielino, formato da una serie di doghe trasversali in laccato, lucide e opache, color bianco gesso, che creano un dinamico effetto decorativo e rendono scenografica anche l’illuminazione artificiale, nascondendo allo stesso tempo le sorgenti di luce, gli sfoghi dell’aria condizionata e i diffusori audio.
La cucina è a estrema prua, oltre la lobby e la plancia, completamente separata dalla zona ospiti.
È fornita da Ernestomeda e attrezzata con ampio piano cottura; al suo fianco è stata allestita una comoda dinette, vicino alla discesa verso le cabine equipaggio.
Un layout alternativo la prevede sulla murata di sinistra, arricchita da un cocktail bar affacciato sul salone. Questa soluzione rende ancora più conviviale l’atmosfera e permette di allestire una lounge a estrema prua, oltre la plancia.
La postazione di comando rialzata, con accesso dal camminamento a dritta e dalla lobby centrale, rappresenta un forte elemento di rottura rispetto al decoro di bordo grazie al suo stile avveniristico. Caratterizzata da tonalità scure, geometrie marcate e tagli di luce, offre al comandante il piacere di pilotare un bolide del mare all’interno di una plancia dallo stile sportivo e quasi fantascientifico.
PONTE INFERIORE
Sottocoperta, Ferretti Yachts 850 è generoso di spazi per l’armatore e per i suoi ospiti.
L’ariosa suite padronale, sempre progettata in collaborazione con Minotti, ricalca lo stile del ponte principale proponendo le essenze in rovere fiammato, le finiture in ottone satinato e il cielino in laccato. Oltre al letto matrimoniale centrale con testaletto e fascioni tappezzati in pelle come i comodini, è arredata a murata con una zona scrittoio arricchita da un mobile Minotti, ampio guardaroba e diversi vani storage.
Sulla parete di fronte al letto, rivestita in tessuto Casamance, è installato lo schermo tv.
Verso la murata, una parete in cristallo in grigio fumé crea una continuità visiva col bagno armatoriale, allestito con grande doccia, servizi e doppio lavabo Glass Design in cristallo di Murano, adagiato su un ripiano PaperStone Slate. Alle spalle della suite, il serbatoio trasversale e la paratia coibentata minimizzano l’impatto sonoro della sala macchine. Il ponte inferiore si sviluppa quindi in due ampie cabine VIP matrimoniali, una centrale sulla sinistra e una seconda a estrema prua, mentre la quarta cabina a dritta prevede letti separati gemelli, tutte con uno stile decorativo in linea con la suite armatoriale. Ognuna ha bagno privato con doccia separata.
A estrema prua si trova la zona equipaggio, allestita con due cabine con letti a castello e bagno privato.
FLYBRIDGE E AREA ESTERNA DI PRUA
L’hard top in Vulcan Grey sovrasta il ponte sole estendendosi verso poppa e a prua, dove è stato dotato anche di un cristallo rigido scuro.
Lo spazioso e panoramico flybridge è arredato freestanding con chaise lounge e sofà modulare firmati Gloster.
A prua si trova invece la grande stazione di comando, con ampio divanetto dove può sedere il co-pilota.
Sempre a prua, ma a dritta, si trova il cocktail bar con diversi storage e piani di lavoro.
Una seconda lounge all’aperto, dove rilassarsi in assoluta privacy, è allestita sulla tuga. Arredata con un grande prendisole centrale, dinette con doppia seduta e tavolo ribaltabile, beneficia di spazi sempre più ampi.
Su richiesta, la lounge può essere protetta da ombrelloni e tendaggi, per aumentarne l’esclusività e la funzione ludica, grazie anche al fatto che l’area tecnica per l’ormeggio è completamente separata a estrema prua.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
Ferretti Yachts 850 sarà equipaggiato con propulsori MAN. L’armatore potrà scegliere una coppia di V12 dalla potenza di 1.800 mhp, che raggiungono i 26 nodi ad andatura di crociera e i 29 nodi come velocità massima.
 Disponibile anche la motorizzazione più potente, due MAN V12 da 1.900 mhp, che permettono di toccare i 27 nodi di crociera e i 31 di velocità massima (dati preliminari).
Su richiesta, sono installabili Seakeeper o pinne idrauliche Zero Speed, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.


12/10/2016 21:13:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tir: sicurezza stradale a rischio per autisti stranieri senza formazione

Sono circa il 20% della forza lavoro alla guida nelle imprese di autotrasporto italiane, ma il coinvolgimento di patenti estere nel totale degli incidenti che vedono protagonisti mezzi pesanti supera ampiamente il 40%

Gaetano Mura: danni per Italia sdraiata da 65 nodi di vento

Gaetano Mura:"Ho lottato invano per 40 minuti che mi sono sembrati un' eternità, sotto quello sforzo, spendendo sino all'ultima goccia di energia e di forza dentro le mie braccia e tutto il mio corpo".

Invernale Riva di Traiano: di Lunatika il primo centro nella "Per2"

Vincono Lunatika (Per2), Ulika (Regata), Twins (Crociera) e Giuly del Mar (Gran Crociera) in una giornata caratterizzata da un grande equilibrio in tutte le classi

Campionato Meteor del Golfo di Napoli: Yanez vince il Trofeo Circolo Canottieri Napoli

Una flotta di 30 imbarcazioni che ospita anche alcuni team provenienti da Bracciano e dal Trasimeno

Matteo italo Ratti nuovo Presidente sezione cantieristica Confindustria Livorno Massa Carrara

Inoltre è stato eletto Graziano Giannetti, Amministratore dell’Azienda Metalquattro di Cecina

Extreme Sailing Series: Alinghi in testa dopo la prima giornata

Condizioni di vento extreme a Sydney, ma Alinghi c’è e guida la classifica provvisoria. Spettacolari le foto delle regate odierne con le imbarcazioni in full foiling

L’austriaco Christian Binder vince la 12ª edizione dell’International Christmas J24 Match Race

Atleti da 8 nazioni del vecchio continente si sono dati battaglia in un week end di regate a match race a bordo dei J24, organizzato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale

52 SUPER SERIES: grandi passi verso la sostenibilità

Sempre più concorrenza all’interno delle series, una forza che gli ha permesso di crescere così come negli anni è cresciuto il suo approccio e impegno nel ridurre l’impatto ambientale dell’evento

Giro di boa per la Monteargentario Winter Series e l’Argentario Coastal Race

Ottimo riscontro di partecipanti e gradimento per l’innovativa formula proposta dai Circoli dell’Argentario

Gaetano Mura e Italia, con il vento forte arriva il record di percorrenza in 24 ore

Passato il meridiano di Greenwich, Capo di Buona Speranza è a un passo. In arrivo un fronte con vento a 40-45 nodi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci