domenica, 22 aprile 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 20    lega italiana vela    regate    formazione    volvo ocean race    calvi network    fraglia vela    cnsm    primavela    kitesurf    press    151 miglia    pesca   

FERRETI GROUP

Ferretti Yachts 780: l’evoluzione continua

ferretti yachts 780 8217 evoluzione continua
redazione

Evoluzione è la parola chiave che guida da quasi mezzo secolo la visione progettuale di Ferretti Yachts. Una ricerca costante che si nutre di energia innovativa e sapere nautico, per creare yacht che soddisfano ogni desiderio dell’armatore in termini di confort, stile, navigabilità e sicurezza in mare.
Il prodotto più recente di questa filosofia è il nuovo Ferretti Yachts 780. Frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto, Direzione Engineering Ferretti Group e lo Studio Zuccon International Project, questo fantastico flybridge è l’anello di congiunzione tra la flotta sotto i 70 piedi e i modelli di maggior piedaggio.
Ferretti Yachts 780 - la cui prima unità sarà prodotta da gennaio 2017, per debuttare nel corso dell’estate - è l’erede naturale dell’apprezzato 75 piedi. Nel segno di un’evoluzione intelligente, propone a bordo alcune delle caratteristiche presenti nei modelli lanciati fra 2015 e 2016 (Ferretti Yachts 550, 700, 450 e 850), alle quali si aggiungono importanti novità, a conferma di una propensione allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia che è da sempre patrimonio del marchio.
Questa filosofia è evidente nel design aerodinamico, che si esprime in linee filanti e forme nette, accentuate dalla scelta di ridimensionare l’altezza dell’opera morta dello scafo a tutto vantaggio della sportività generale.
Il look aggressivo è esaltato dalle decise separazioni fra parti in vetroresina e superfici vetrate.
Il disegno dello scafo, in particolare, riprende lo stilema a tre finestrature in corrispondenza delle cabine ospiti, già adottato per i nuovi Ferretti Yachts 450 e 550. Nella sovrastruttura ritroviamo invece le forme dei flybridge sopra gli 80 piedi, cui si aggiunge il cupolino frontale e laterale in corrispondenza della plancia di comando.

ZONA DI POPPA

Un’importante innovazione riguarda l’area di poppa, che offre gli agi di un vero beach club grazie al nuovo sistema di apertura del portellone. Sopra la grande spiaggetta dove su richiesta può alloggiare il tender, scendono insieme, o separatamente, le due sezioni che formano il portellone e nella cui parte interna sono inseriti due grandi sun pad; una volta completata la movimentazione, questi trasformano la zona in un’area conviviale a ridosso del mare, che potrà essere arricchita da altri elementi installabili su richiesta. Nelle murate degli scalini di salita al pozzetto sono stati ricavati ampi vani storage, in grado di ospitare un seabob, le cime e altro materiale tecnico.

AMBIENTI ESTERNI

Giunti in pozzetto anche dalla passerella a scomparsa, il ponte si apre alla vista come uno spazio interconnesso, in cui esterni e interni possono essere vissuti sia in maniera indipendente che come un grande open space.
La zona esterna di prua è una lounge privata dalle dimensioni considerevoli, paragonabile a quella di un maxi yacht. Allestita con una coppia di divanetti inframezzati dal tavolino trasformabile in tavolo da pranzo, è completata a prua da un vasta area prendisole centrale con gavoni sottostanti.
L’ampio flybridge può essere arredato freestanding a poppa e al centro, mentre a prua la stazione di comando è completata, a dritta, da un divanetto strutturale rivolto a poppa.
Il cantiere propone l’installazione di un roll bar per gli impianti satellitari, che può essere, su richiesta, integrato da un hard top modulare con al centro tendalino o protezione in cristallo.

AMBIENTI INTERNI

Oltre la porta vetrata formata da tre sezioni che si raccolgono a dritta alle spalle delle scale di salita al flybridge, si accede al salone del ponte principale, allestito su un unico livello e formato da living con ampio sofà a “C”, tavoli fumo e poltrone, zona pranzo con grande tavolo per 8 commensali.
Come in un grande yacht, la prua del ponte è separata: la cucina occupa la parte a dritta. Su richiesta, le paratie a poppa possono sparire, creando un unico ambiente col salone, per rendere ancora più conviviale l’atmosfera.
Sulla murata di sinistra si trovano invece gli scalini che conducono agli ambienti per la notte.
La plancia leggermente rialzata è uno spazio tecnico con strumentazione integrata e con alcuni divanetti a sinistra. 
Il corridoio sottocoperta regola i flussi delle 4 cabine ospiti, ognuna con bagno en-suite.
La suite armatoriale a tutto baglio, magnificamente illuminata dalla duplice vetrata con oblò integrati a filo, è organizzata in cabina matrimoniale, bagno con doccia separata e la cabina armadio alle sue spalle.
Mobili bassi con zona vanity/studio, un divanetto e una chaise longue completano l’allestimento a murata.
Prima di raggiungere la VIP a estrema prua, lungo la lobby si accede alle due cabine ospiti, rispettivamente con letto alla francese, a dritta, e con letti singoli, a sinistra.
Il decoro presenterà le soluzioni ammirate sugli ultimi modelli. A bordo del nuovo progetto potrà infatti essere applicato l’originale gioco di luci e forme geometriche sui celini del salone e delle cabine, presente già a bordo di Ferretti Yachts 850, insieme a scelte abitative d’arredo in linea con le proposte più all’avanguardia dell’architettura civile.
Come tutta la flotta Ferretti Yachts, anche il nuovo 78 piedi è disponibile in versione Tai He Ban, il celeberrimo layout che si concretizza nell’allestimento di ambienti dedicati a incontri di rappresentanza, meeting di lavoro e momenti di convivialità. Una Design Philosophy che ha conquistato pubblico e critica in tutti i mercati dell’Asia Pacific. Sottocoperta, ma a estrema poppa, si trova la zona equipaggio, a cui si accede dal pozzetto: pensata per dare grande comfort e fra le più spaziose in questo segmento di mercato, prevede una cabina comandante e una per i marinai con due letti a castello, entrambe con bagno separato.
A richiesta, uno storage può essere aggiunto a dritta. Attraverso la porta stagna si accede direttamente in sala macchine, raggiungibile anche dal portellone sul pozzetto.

MOTORIZZAZIONE
Ferretti Yachts 780 sarà equipaggiato con una coppia di propulsori MAN dalla potenza di 1400 mhp, che permetteranno allo yacht di raggiungere i 24 nodi ad andatura di crociera e toccare i 28 nodi alla massima velocità. Su richiesta possono essere installati due MAN dalla potenza di 1550 mhp. In questo caso le prestazioni saliranno a 26 ad andatura di crociera, fino a 31 come velocità di punta (dati preliminari).
Su richiesta, sarà possibile installare uno stabilizzatore e altre soluzioni per soddisfare ogni esigenza durante navigazione, fase di ormeggio e sosta all’ancora in rada. 


14/11/2016 12:56:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Banque Polulaire IX: Armel Le Cléac'h racconta la scuffia e il salvataggio

Un elicottero della Marina Reale del Marocco li ha tratti in salvo nel pomeriggio e trasportati a Casablanca

Marina Cala de' Medici, rimettiti in forma con Ego e Volvèr

È un’attività aperta a tutti, è sufficiente iscriversi

North Sails invela il Farr 400 Freccia del Chienti

Ad occuparsi del progetto vele è stato Stefano Schiaffino del team North Sails che, su mandato di Paniccia, ha sviluppato un set completo, pensato per coprire qualsiasi regime di vent

Tutti i vincitori della Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti

O' Guerriero si prende la rivincita sul secondo posto in reale perso per soli 8" e vince la Roma per Tutti in IRC e ORC. Conferma del primo posto di Fantini. Alberto Bona e Oris D'Ubaldo vincono la X2 in IRC e ORC

Al via la campagna di solidarietà 2018 di Nave Italia

Equipaggi “speciali” da tutta Italia e dall’estero navigheranno per progetti di educazione, formazione, riabilitazione e inclusione sociale

Evo Yachts torna negli USA per il Newport Boat Show

Prossima tappa: Newport Boat Show. Dal 19 al 22 aprile Il cantiere partenopeo sarà presente a uno dei saloni più attesi della stagione grazie alla nuova partnership con Walter Johnson Yachts

Campionato Italiano per Club 2018: al via la 1ª tappa di selezione

L'evento è organizzato dal Circlo Vela Antignano insieme all’Accademia Navale di Livorno e farà parte del programma velico della celebre “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”

Luise Group: nuovi uffici a Portofino, Viareggio, Capri e Castellammare di Stabia

Il viaggio partito da Napoli nel 1847 della famiglia Luise continua dunque nei porti più importanti al mondo, con l'apertura di nuovi uffici e creando addirittura a Napoli nuovi dipartimenti tecnici

Perini Navi partecipa a YARE 2018

Perini Navi ospiterà i workshop dedicati a comandanti, yacht manager e imprese, che potranno confrontarsi su temi specifici di interesse per il mercato del refit

Mostre: apre domani "D'Aprés la nature" personale di Virgilio Guzzi

l percorso stilistico dell'artista, scomparso 40 anni fa, ha attraversato i decenni più fervidi della storia mondiale dell’arte, partendo da una impostazione ottocentesca sino a giungere alla sua personale scomposizione del reale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci