venerdí, 24 marzo 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cala de medici    vela oceanica    guardia costiera    circoli nautici    altura    fraglia vela riva    nautica    fincantieri    press    regate    orc    centri velici    circoli velici    ferretti group    420    vela   

CANTIERISTICA

Ferretti: proseguono i lavori del Pershing 82'

ferretti proseguono lavori del pershing 82
redazione

Cresce l’attesa per la presentazione del nuovo Pershing 82’, l’ultimo modello ideato in casa Pershing, brand del Gruppo Ferretti, tra i principali produttori di high performance open motor yacht dai 15 ai 35 metri, che sarà presentato ai prossimi saloni autunnali con anteprima assoluta al Salone di Cannes. Dopo il varo tecnico previsto per fine Luglio, il primo scafo approderà in Costa Azzurra, partendo da Fano e circumnavigando tutta la nostra penisola.
Il sito di Mondolfo è dunque pronto ad ospitare gli indispensabili collaudi tecnici in vasca prova dell’ultima imbarcazione firmata Pershing, lunga 24,97 metri, larga 5,50 e ideata ancora una volta dallo yacht designer Fulvio De Simoni in stretta collaborazione con l’AYT (Advanced Yacht Technology – centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti) ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup.
La sovrastruttura, già montata e verniciata con uno speciale color silver (così come lo scafo), e gli allestimenti, quasi ultimati, mostrano fin da subito il carattere fortemente sportivo di questo modello, immediatamente riconoscibile dal profilo esterno ancora più accattivante rispetto al Pershing 80’, il suo predecessore.
Già visibile in questa fase anche il profilo del sun-deck, che sarà facilmente raggiungibile da un tambuccio automatizzato e tramite una scala interamente in carbonio, realizzata in collaborazione tra AYT e Besenzoni. Una volta inserita, la scala sarà decentrata e scenderà automaticamente sul pozzetto grazie ad un comando elettroidraulico, scomparendo automaticamente verso l’alto nel momento in cui viene riposta, lasciando libero il pozzetto.
Restano tutti gli stilemi che hanno reso inconfondibili i modelli della flotta Pershing, contribuendo al successo del brand in tutto il mondo: le ampie vetrate sulle murate, la grande porta a scomparsa che suddivide il pozzetto dal salone con movimentazione elettroidraulica, e lo speciale sistema di stampaggio della vetroresina sotto vuoto.
Il primo scafo del nuovo Pershing 82’ presenta il layout interno standard con 4 comode cabine ospiti: la suite armatoriale a centro barca, una cabina VIP a prua e due cabine con letti affiancati a prua dell’armatoriale. A queste si aggiungono due cabine equipaggio (una per il comandante e una per i marinai) dotate di lavanderia e bagno.
Sottocoperta si gode di una pianificazione degli spazi tipica di un megayacht, come dimostra la cucina separata dal salone e in comunicazione con la zona equipaggio per una maggiore privacy degli ospiti e dell’armatore. La cucina, disposta ad “L” e completamente separata dalla zona notte, garantisce una più confortevole e discreta vita a bordo.
La zona notte è un esempio di comfort e design. Nella cabina armatoriale, posta a centro barca, è già ben riconoscibile la maxi finestratura open-view, che ha segnato il corso estetico della nuova gamma Pershing. La linea sinuosa della finestra disegna un varco generoso di luce che va ad incorniciare con piacevoli giochi di luce i molti dettagli in pelle firmati Poltrona Frau.
La cabina vip, posizionata a prua, con bagno en-suite, ospita un elegante letto centrale e due capienti armadi alle murate, mentre le due cabine ospiti propongono la tradizionale soluzione estetica con due letti affiancati. Tutte le cabine ospiti hanno il pavimento in moquette.
Già confermato sottocoperta anche il sistema di illuminazione a luci a led incassate tramite canaline nei cielini che giocano con rimandi di luce indiretta, garantendo un’atmosfera avvolgente anche sottocoperta.
Accanto alle soluzioni innovative studiate per la struttura esterna e per il design sottocoperta, il nuovo Pershing 82’ è stato sviluppato per garantire massime prestazioni in mare: già montati nella sala macchine i due potenti MTU 16 V M93 da 2435 mhp (1792 kW) e le trasmissioni Searex SR140S, abbinate alle eliche di superficie Rolla, per garantire una velocità massima di 45 nodi ed una velocità da crociera di 40 nodi mantenendo livelli di comfort elevato, oltre che un’autonomia superiore alle 300 miglia nautiche. Il sistema di propulsione si completa con la gestione AUTOTRIM, una funzionalità esclusiva che ottimizza le prestazioni, gli assetti e i consumi della barca ad ogni andatura e stato di carico, in maniera completamente automatica.
Nada Serafini, Brand Manager di Pershing, afferma: “Siamo ormai prossimi al varo di questo nuovo modello, un’imbarcazione che si inserisce perfettamente nel nuovo corso estetico del brand e che crediamo possa corrispondere alle esigenze espresse dai molti armatori che chiedono eccellenti performance in mare accanto all’inconfondibile design firmato Pershing. Il Pershing 82’ sarà dunque la punta di diamante con cui ci presenteremo ai prossimi saloni nautici autunnali”.
La totale flessibilità degli spazi e gli innovativi contenuti tecnologici sono le linee guida che hanno animato tutte le scelte stilistiche di questa nuova imbarcazione, che porta le firme dei più prestigiosi brand del decor confermando le elevate prestazioni sportive tipiche di ogni yacht Pershing.


28/06/2012 12:59:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Centro Velico Caprera compie cinquant’anni

E per l’occasione ha presentato oggi a Milano il suo progetto di responsabilita’ ambientale, etica e sociale in partnership con realta' di eccellenza

Mini 6.50: all'Arcipelago 650 si cerca il vento

Corrono insieme anche due dei protagonisti della prossima Roma per 1/2/Tutti, Ambrogio Beccaria e Luca Sabiu. DOpo i 10 nodi di ieri, oggi solo 4 nodi da Ovest per una flotta compatta

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza

Sette solitari e diciannove equipaggi in doppio. Al momento più della metà della flotta in partenza per la Roma per1/2/Tutti non è in equipaggio

CICO 2017: Mattia Camboni è Campione Italiano con un giorno d'anticipo

Un titolo che invece è ancora in ballo nella flotta femminile, dato il distacco tra la leader Marta Maggetti (Fiamme Gialle) e l’Olimpionica di Rio Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle)

Meteorsharing apre la stagione con un evento dedicato alla festa del papà

Padri e figli in barca insieme si sfidano. Testimonial e coach Enrico Zennaro e Federica Salvà

Rolex Capri Sailing Week: non solo maxi ma tante novita’ per l’edizione 2017

Regata dei Tre Golfi, Farr 40 Class Capri Regatta, Campionato Nazionale del Tirreno e Mylius Cup

Mini 6.50: Andrea Fornaro vince l’Arcipelago 650 in classe Proto

Di nuovo in coppia col canario Oliver Bravo de Laguna Fornaro sembra soddisfatto di questa prima regata italiana della stagione, nonostante le difficoltà dovute ad una messa a punto avvenuta praticamente in acqua

Tripletta dello Yacht Club Sanremo al Trofeo Nemo

Per ciascun evento sono state disputate tre prove, con regate molto tecniche e condizioni meteo molto variabili

Seatec e Compotec 2017

In un clima positivo confermatosi nel settore nautico, Seatec e Compotec 2017 aprono all’insegna di un rafforzato interesse del settore confermando la loro unicità nel panorama delle fiere tecniche italiane

Coppa Adriatico, la novità targata Il Portodimare

La regata si disputerà a Chioggia dal 12 al 14 maggio ed ai vincitori di classe garantirà l'iscrizione gratuita al Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura di Monfalcone

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci