giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

EXTREME 40

Extreme 40: a Istanbul un Leigh McMillan inarrestabile

extreme 40 istanbul un leigh mcmillan inarrestabile
Roberto Imbastaro

The Wave, Muscat apre in grande stile il settimo Act delle Extreme Sailing Series di Istanbul presentato da Yandex, con una impressionante serie di vittorie.

Dopo la performance di oggi, nel primo giorno di regate ad Istanbul, il britannico Leigh McMillan ha sicuramente dimostrato di essere più che mai determinato a vincere il titolo 2015. McMillan, infatti, ha centrato il podio in tutte e sette le prove disputate oggi, chiudendo la prima giornata in testa alla classifica provvisoria con 65 punti.

“Siamo scesi in acqua molto concentrati e con le idee chiare su cosa dovevamo fare” ha detto McMillan. “Ci saranno sempre sfide e prove difficili ma a noi piace navigare sotto pressione” ha aggiunto.

Il resto della flotta non è rimasto di certo a guardare. Il primo a mettere pressione e a ostacolare il passo di McMillan è stato l’equipaggio britannico di GAC Pindar con il talentuoso Chris Draper al timone, a suo agio nel campo di regata stile stadio alla foce del Bosforo.

Dopo un risultato deludente sei settimane fa a San Pietroburgo, oggi SAP Extreme Sailing Team ha ritrovato forma e fiducia grazie a due vittorie, che a fine giornata sono valse il secondo posto con 56 punti. In terza posizione a chiuso Red Bull Sailing Team.

Sebbene il primo giorno di regate in Turchia non abbia offerto sole e cielo limpido, la flotta ha comunque navigato con una brezza costane sui 18 nodi di intensità, sullo sfondo suggestivo della Basilica di Santa Sofia e della Moschea Blu.

Oman Air, che ha mostrato le proprie potenzialità, ma ha peccato nell’esecuzione, ha chiuso in quarta posizione, a pari punti Red Bull Sailing Team, pronto ad agguantare il podio. Anche GAC Pindar ha faticato a trovare continuità, chiudendo dietro al team omanita al quinto posto.

Tornato nella flotta degli Extreme 40 dopo una pausa di due anni, il timoniere francese Pierre Pennec, a bordo di Lino Sonego Team Italia, ha comprensibilmente faticato a trovare il ritmo e ha chiuso la giornata a pari punti con l’equipaggio di casa Team Turx, seguiti da Gazprom Team Russia, che ha navigato per la prima volta con un equipaggio completamente russo, in ottava posizione.

Extreme Sailing Series™ Act 7, Istanbul, presentato da Yandex classifica Day 17 prove disputate (01.10.15)
Posizione / Team / Punti

1 The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 65 punti.

2 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 56 punti.

3 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Lionel Vaucher, Shaun Mason, Stewart Dodson 53 punti.

4 Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 53 punti.

5 GAC Pindar (GBR) Chris Draper, Adam Minoprio, Seve Jarvin, James Wierzbowski, Tyson Lamond 39 punti.

6 Lino Sonego Team Italia (ITA) Enrico Zennaro, Pierre Pennec, Nevio Sabadin, Stefano Rizzi,Tom Buggy 34 punti.

7 Team Turx (TUR) Mitch Booth, Edhem Dirvana, Selim Kakis, Diogo Cayolla, Pedro Andrade 34 punti.

8 Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Pavel Kalinichev, Pavel Karachi, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 30 punti.


02/10/2015 08:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci