giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

EXTREME 40

Extreme 40: in Oman in testa i danesi di SAP

extreme 40 in oman in testa danesi di sap
redazione

La flotta di 11 catamarani delle Extreme Sailing Series è sbarcata a Muscat per il secondo Act della stagione, che si preannuncia combattutissimo con ben cinque diversi vincitori su sette prove disputate. Ad avere la meglio nella giornata di apertura sono stati i danesi di SAP Extreme Sailing Team, ma con sette team racchiusi in 16 punti, si prevede un’intensa competizione domani per consolidare le prime posizioni. “L’evento è ancora lungo, siamo solo al primo giorno, ma siamo soddisfatti delle nostre prestazioni e speriamo di poter continuare così” ha commentato Jes Gram-Hansen, il co-skipper del SAP Extreme Sailing Team “Quando riesci ad essere davanti alla flotta tutto diventa più semplice, hai vento pulito e puoi continuare a guadagnare sugli altri."

SAP Extreme Sailing Team, Emirates Team New Zealand e The Wave, Muscat hanno chiuso la prima giornata con una vittoria a testa, mentre Alinghi e Groupama sailing team hanno vinto due prove ciascuno, lasciando il pronostico aperto fino all’ultima prova. La flotta ha regatato in acque aperte, con una brezza leggera tra i 5-7 nodi di intensità che ha consentito di disputare prove dalla durata di circa 15 minuti.

Land Rover, il Main Partner del circuito, ha annunciato oggi una nuova partnership con il Red Bull Sailing Team, come team e vettura ufficiale, aggiungendo un ulteriore valore al rapporto che la casa automobilistica Britannica ha instaurato con la vela professionale. In acqua è stato un finale di giornata frustrante per il Red Bull Sailing Team guidato da Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, che era a pari punti in cima alla classifica nella gara finale; il decimo posto ottenuto nell’ultima gara è costato caro agli austriaci, mostrando quanto velocemente le cose possano cambiare sul campo di regata. “I team dovranno essere più costanti domani. E’ necessaria una buona partenza la fuori, perché è davvero difficile tornare in gara quando si inizia dietro. Tutte le squadre sono molto forti e infatti la classifica è molto corta. Non commettere errori sarà il piano di tutti gli equipaggi!” ha commentato Roman Hagara.

Dopo un avvio di giornata conservativo, i due timonieri britannici Ben Ainslie e Paul Campbell-James, rispettivamente al comando di J.P. Morgan BAR e Gazprom Team Russia, hanno iniziato a prendere confidenza con il campo di regata, e si sono assicurati entrambi un posto nelle prime tre posizioni della classifica provvisoria.

Campbell-James ha analizzato cosi la giornata: “Ci sono molti aspetti positivi nella giornata odierna, la nostra velocità nei lati di lasco era molto buona, anche la nostra velocità di bolina non era male e il nostro lavoro di squadra sta migliorando ogni giorno. Domani cercheremo di fare delle buone partenze, che possono davvero fare la differenza nelle prime posizioni e con il pubblico vicino sarà emozionante come sempre!”.

E ’stata una giornata impegnativa per Realteam, che non è riuscito a dare continuità al successo del terzo posto a Singapore appena tre settimane fa, e per GAC Pindar, che hanno chiuso rispettivamente al decimo e all’undicesimo posto.

Durante la conferenza stampa di questa mattina, alla presenza di media nazionali e internazionali, il timoniere di Alinghi per questa tappa, Morgan Larson, ha dichiarato “Questo evento sarà un vero banco di prova e solo la migliore squadra salirà in cima alla classifica” e con tre giorni di regate stile stadio ancora da disputare, tutti si domandano chi sarà incoronato campione a Muscat.”


Extreme Sailing Series™ 2014 Act 2, Muscat, classifica provvisoria dopo la prima giornata, 7 prove disputate.

1 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Peter Wibroe, Nicolai Sehested 48 punti.


2 Alinghi (SUI) Morgan Larson, Anna Tunnicliffe, Pierre-Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 45 punti.


3 Groupama sailing team (FRA) Franck Cammas, Sophie de Turckheim, Tanguy Cariou, Thierry Fouchier, Devan Le Bihan 45 punti.


4 The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Kinley Fowler, Nasser Al Mashari 44 punti.


5 Emirates Team New Zealand (NZL) Dean Barker, Glenn Ashby, James Dagg, Jeremy Lomas, Edwin Delaat 43 punti.


6 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Mark Bulkeley, Nick Blackman, Stewart Dodson 41 punti.


7 Oman Air (OMA) Rob Greenhalgh, Tom Johnson, Will Howden, Hashim Al Rashdi, Musab Al Hadi 33 punti.


8 J.P. Morgan BAR (GBR) Ben Ainslie, Nick Hutton, Paul Goodison, Pippa Wilson, Matt Cornwell 32 punti.


9 Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Paul Campbell-James, Alister Richardson, Pete Cumming, Aleksey Kulakov 25 punti.


10 Realteam by Realstone (SUI) Jérôme Clerc, Arnaud Psarofaghis, Bryan Mettraux, Thierry Wassem, Nils Palmieri 22 punti.


11 GAC Pindar (AUS) Seve Jarvin, Troy Tindill, Ed Smyth, Sam Newton, David Gilmour 16 punti.


20/03/2014 09:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci