sabato, 27 maggio 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    cinquecento    calvi network    j24    vela    regate    guardia costiera    j70    attualità    federagenti    brindisi-corfù    suzuki    meteor    mini 6.50    barche d'epoca    giraglia rolex cup   

ALTURA

Esordio felice di endlessgame alla Regata dei Tre Golfi

esordio felice di endlessgame alla regata dei tre golfi
redazione

endlessgame ha tagliato la linea del traguardo della Regata dei Tre Golfi (percorso di 155 miglia, sulla rotta Napoli-Ponza-arcipelago dei Li Galli-Capri) alle ore 22:21':35" di sabato sera, seconda assoluta in tempo reale su una flotta di 70 iscritti. L'orario di arrivo coincide con il tempo di navigazione, dato che la regata è partita come tradizione alla mezzanotte di venerdì. Nel calcolo delle classifiche in tempo compensato, endlessgame è risultata fuori dal podio, ma resta la soddisfazione del Red Devil Sailing Team per una bella prestazione a bordo di una barca con la quale erano state affrontate appena due uscite di test e allenamento (per un totale di sole quattro ore di navigazione) prima della partenza della Regata dei Tre Golfi.
La regata di endlessgame
Alla partenza endlessgame si è posizionata in testa alla flotta, mantenendo il comando fino al canale di Procida dove, per un buco di vento, si è fermata per circa 30 minuti. Uno stop ha penalizzato il Red Devil Sailing Team nuovamente anche a Capri, dove ha perso un'altra mezz'ora ormai a poche miglia dal traguardo. 
Pietro Moschini: "Sensazioni adrenaliniche con planate a 20 nodi"
Pietro Moschini, armatore e timoniere del Cookson 50 endlessgame (coadiuvato in questa occasione dal tattico Gabriele Bruni) esprime soddisfazione per le prestazioni espresse dalla sua nuova imbarcazione e per il lavoro svolto dall'equipaggio. "La barca ha confermato le nostre attese, ottenendo ottime prestazioni nelle varie andature", racconta Moschini. "Abbiamo provato sensazioni molto 'adrenaliniche' con planate al lasco a oltre 20 nodi di velocità in prossimità di Ponza. Chi ha tagliato la linea del traguardo dopo di noi ha avuto il vantaggio di un vento che nella tarda serata di sabato è cresciuto d'intensità, facendoci perdere posizioni nella classifica in tempo compensato.
Complimenti ai vincitori
Sul risultato finale di endlessgame ha ovviamente pesato anche il poco tempo avuto a disposizione dal team per mettere a punto la barca a seguito dei significativi interventi di revamping effettuati tra febbraio e aprile. "Tutto l'equipaggio è stato bravo a interpretare i momenti di difficoltà e i repentini salti di vento che ci hanno costretti a continui cambi di vele", spiega Moschini. "Dopo questo esordio, da oggi in poi potremo solo migliorare. Comunque, onore agli avversari che sono stati più bravi di noi. Resta la grande soddisfazione di aver ottenuto il secondo posto in reale alla nostra prima regata".
Da giovedì 11 a sabato 13 maggio, il Red Devil Sailing Team sarà di nuovo in regata a bordo del Cookson 50 endlessgame in occasione del Campionato Nazionale del Tirreno, inserito con la Regata dei Tre Golfi nel programma della Rolex Capri Sailing Week.
L'equipaggio di endlessgame alla Regata dei Tre Golfi:
Pietro Moschini (armatore e timoniere), Giuseppe Puttini (timoniere), Gabriele Bruni (tattico), Giuseppe Montella (navigatore), Pierluigi Fornelli (randa), Stefano Selo (trimmer), Fabio Montefusco (trimmer), Ciro Donnarumma (drizze), Marzio Dotti (drizze), Giuseppe Leonardi (aiuto prodiere), Giuseppe Filippis (albero), Giovanni Buono (prua), Francesco Izzo (prodiere).


07/05/2017 20:59:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Salina Sailing Week 25/28 Maggio

Sarà una edizione con una leggera contrazione numerica dovuta alla immediatamente successiva tappa di Trapani dei Beneteau 25

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela è organizzata con il sistema del “college inglese”

Veneto e Friuli Venezia Giulia insieme nel brand "Alto Adriatico"

L’idea è di unire le forze per presentare all’estero le spiagge delle due regioni sotto un unico brand ispirato all’area geografica di appartenenza: l’Alto Adriatico

Mare: allarme plastica

Quante micro e nano plastiche ci sono in mare? E quali effetti hanno sulla catena alimentare? Da dove provengono e quali sono le soluzioni applicabili?

Riva di Traiano - La Maddalena: parte il 2 giugno la 1000 Vele per Garibaldi

125 miglia di traversata e due regate costiere nell'arcipelago de La Maddalena

America’s Cup 2017: l’italiana KASK fornitrice ufficiale dei caschi all’equipaggio inglese di Land Rover BAR

L'azienda bergamasca che da più di dieci anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del ciclismo e in altri comparti sportivi come lo sci alpino e l’equitazione

Bel week end di regate e podi per le squadre Optimist e Laser Fraglia Vela Riva

La Fraglia Vela Riva qualificata ai Campionati nazionali a Squadre Optimist dopo la vittoria alla "Due giorni di Ledro", organizzata dall'Associazione Velica Lago di Ledro

Lauderdale Yacht Club è il vincitore del XXXI Trofeo Marco Rizzotti

Sul podio anche la Nazionale Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e LISOT New York

Il Circolo Canottieri Aniene vince l'Audi - Italian Sailing League

Al secondo posto il Circolo Velico Ravennate e ottimo esordio da terzi per il Centro Velico 3V

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

200 miglia in Adriatico per un Trofeo dedicato allo skipper romagnolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci